Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Steg 220.2 a ponte ha qualche problema?
#1
Ciao a tutti ,
ieri per puro caso ho voluto provare il mio steg 220.2 con cui piloto i miei medi da 20, a ponte sul subwoofer.
Premetto che il sub era già correttamente collegato e funzionante con l' altro ampli che ho in macchina ho fatto solo uino scambio di rca e cavi di potenza.
Collegato a ponte sul + ed il - di un canale e dell' altro inesorabilmente non si sente nulla, il vuoto più totale cosa che non mi riesco a spiegare dacchè sui medi funziona benissimo. Avreste idea di cosa può essere c'è qualche levetta apposta da spostare per farlo funzionare a mono o qualche problema ricorrente di questo tipo?
Ieri ci sono rimasto abbastanza male.

Datemi una mano in questo momento sono molto scettico.


grazie
Rispondi

#2
devi prendere i + di un canale ed il -dell'altro
Rispondi

#3
se funziona con i 2 canali indipendenti deve funzionare anche in mono a ponte .... perche' il mono e' la somma dei 2 canali.... se non ricordo male la sequenza della morsettiera steg dovrebbe essere questa : +L -L +R -R devi collegare ai morsetti +L e -R
Rispondi

#4
(06-04-2017, 01:06 )NIKLAUS 2125 Ha scritto: se funziona con i 2 canali indipendenti deve funzionare anche in mono a ponte .... perche' il mono e' la somma dei 2 canali....  se non ricordo male la sequenza della morsettiera steg  dovrebbe essere questa : +L -L +R -R      devi collegare ai morsetti +L e -R

questo è quello che mi pareva ovvio fare e che ho fatto ma non va...
Rispondi

#5
molto strano che non funzioni.... ma il sub funziona??
Rispondi

#6
(06-04-2017, 17:03 )NIKLAUS 2125 Ha scritto: molto strano che non funzioni.... ma il sub funziona??

Perché rischiare, comunque l'amplificatore va settato in configurazione mono, poi la potenza a ponte di un amplificatore non si esprime mai a somma delle uscite perché il negativo di uscita in un ampli in classe B o AB è riferito a massa direttamente quindi settandolo in mono l'uscita sarà un quasi ponte  e le uscite deputate sono i positivi dx e sx, forse l'alimentazione del finale non riuscirebbe a portarlo sulla cosiddetta threshold extreme e quadruplicare la potenza di uscita, occhio alle connessioni che rischi di fondere un finale ciao e occhio
Rispondi

#7
(06-04-2017, 20:17 )giulio63 Ha scritto:
(06-04-2017, 17:03 )NIKLAUS 2125 Ha scritto: molto strano che non funzioni.... ma il sub funziona??

Perché rischiare, comunque l'amplificatore va settato in configurazione mono, poi la potenza a ponte di un amplificatore non si esprime mai a somma delle uscite perché il negativo di uscita in un ampli in classe B o AB è riferito a massa direttamente quindi settandolo in mono l'uscita sarà un quasi ponte  e le uscite deputate sono i positivi dx e sx, forse l'alimentazione del finale non riuscirebbe a portarlo sulla cosiddetta threshold extreme e quadruplicare la potenza di uscita, occhio alle connessioni che rischi di fondere un finale ciao e occhio

il mamuale del 220 non l ho trovato ma su quello del 310 c è scritto che basta collegare comd sopra detto come al solito insomma... non riesce a quadruplucare la potenza sicuramente non per errori costruttivi...
Rispondi

#8
(06-04-2017, 22:57 )jojostyle90 Ha scritto:
(06-04-2017, 20:17 )giulio63 Ha scritto:
(06-04-2017, 17:03 )NIKLAUS 2125 Ha scritto: molto strano che non funzioni.... ma il sub funziona??

Perché rischiare, comunque l'amplificatore va settato in configurazione mono, poi la potenza a ponte di un amplificatore non si esprime mai a somma delle uscite perché il negativo di uscita in un ampli in classe B o AB è riferito a massa direttamente quindi settandolo in mono l'uscita sarà un quasi ponte  e le uscite deputate sono i positivi dx e sx, forse l'alimentazione del finale non riuscirebbe a portarlo sulla cosiddetta threshold extreme e quadruplicare la potenza di uscita, occhio alle connessioni che rischi di fondere un finale ciao e occhio

il mamuale del 220 non l ho trovato ma su quello del 310 c è scritto che basta collegare comd sopra detto come al solito insomma... non riesce a quadruplucare la potenza sicuramente non per errori costruttivi...
Gli ampli che quadruplicano la potenza nascono dalla casa in grado di farlo, quindi con alimentazioni muscolosissime, Ma questo vale quasi esclusivamente per il professionale e per alcuni monofonici car.....dai costi proibitivi, collegare l'altoparlante al positivo destro e al negativo sinistro significa collegarlo ad un solo canale perché i negativi sono in comune, per quadruplicare la potenza dell'amplificatore occorre un segnale in ingresso positivo e negativo sfasato di 180 gradi rispetto alla massa il modo che in uscita, sui morsetti positivi, si avrà la somma delle due semionde, negativa e positiva e data la nota formula VxV/Z, se su un canale avevamo per esempio 28,3 volta che corrispondono a 100 watt su 8 ohm, a ponte avremo 56,6 volta che corrispondono a 400 watt su 8 ohm, per ottenere questa condizione serve un amplificatore che nasca dalla casa capace di fare ciò e non so se il tuo può farlo, pertanto dovrai accontentarti di quello che offre il tuo amplificatore o cambiarlo...o preamplificarlo con un segnale bilanciato, vedi tu, ciao
Rispondi

#9
che spiegaziopne e'?? il finale si commuta da solo in mono dove non e' previsto uno switch per farlo .............. e quel modello di steg si commuta da solo in mono prendendo il positivo del canale A e il negativo del canale B........ poi che quadruplichi la potenza non e' vero.......... semmai la raddoppia se e' un finale con le palle... cosa che non e' ... come tutti gli steg....... cmq dove non e' previsto uno switch per la commutazione in mono ( vedi soundstream reference 1 serie e i vari ms di phoenix gold tanto per dirne alcuni.....) il finale si commuta da solo facendo quanto descritto sopra
Rispondi

#10
(06-04-2017, 23:59 )giulio63 Ha scritto:
(06-04-2017, 22:57 )jojostyle90 Ha scritto:
(06-04-2017, 20:17 )giulio63 Ha scritto:
(06-04-2017, 17:03 )NIKLAUS 2125 Ha scritto: molto strano che non funzioni.... ma il sub funziona??

Perché rischiare, comunque l'amplificatore va settato in configurazione mono, poi la potenza a ponte di un amplificatore non si esprime mai a somma delle uscite perché il negativo di uscita in un ampli in classe B o AB è riferito a massa direttamente quindi settandolo in mono l'uscita sarà un quasi ponte  e le uscite deputate sono i positivi dx e sx, forse l'alimentazione del finale non riuscirebbe a portarlo sulla cosiddetta threshold extreme e quadruplicare la potenza di uscita, occhio alle connessioni che rischi di fondere un finale ciao e occhio

il mamuale del 220 non l ho trovato ma su quello del 310 c è scritto che basta collegare comd sopra detto come al solito insomma... non riesce a quadruplucare la potenza sicuramente non per errori costruttivi...
Gli ampli che quadruplicano la potenza nascono dalla casa in grado di farlo, quindi con alimentazioni muscolosissime, Ma questo vale quasi esclusivamente per il professionale e per alcuni monofonici car.....dai costi proibitivi, collegare l'altoparlante al positivo destro e al negativo sinistro significa collegarlo ad un solo canale perché i negativi sono in comune, per quadruplicare la potenza dell'amplificatore occorre un segnale in ingresso positivo e negativo sfasato di 180 gradi rispetto alla massa il modo che in uscita, sui morsetti positivi, si avrà la somma delle due semionde, negativa e positiva e data la nota formula VxV/Z, se su un canale avevamo per esempio 28,3 volta che corrispondono a 100 watt su 8 ohm, a ponte avremo 56,6 volta che corrispondono a 400 watt su 8 ohm, per ottenere questa condizione serve un amplificatore che nasca dalla casa capace di fare ciò e non so se il tuo può farlo, pertanto dovrai accontentarti di quello che offre il tuo amplificatore o cambiarlo...o preamplificarlo con un segnale bilanciato, vedi tu, ciao

qui non si parla di come quadruplicare la potenza.
Legga i dati di targa se non le è chiaro qualcosa.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 7 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Alimentazione Steg K4/01 andreamang 41 18.715 23-11-2022, 10:48
Ultimo messaggio: chocolet1
  Amplificatore Hifonics protezione problema MarioHertz93 45 23.455 12-11-2022, 00:55
Ultimo messaggio: chocolet1
Sad steg danneggiato giuseppel 51 23.704 12-11-2022, 00:51
Ultimo messaggio: chocolet1
  problema di protezione audiosystem f2 maxgen 46 23.867 12-11-2022, 00:50
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.