Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tweeter
#1
E Ciao ragazzi mi servirebbe il vostro parere! 
L'altro giorno mi sono accorto che il tweeter sinistro gracchia a volumi relativamente bassi (quello destro invece inizia a gracchiare a volume abbastanza più alto) e mi stavo chiedendo cosa possa essere e se non abbia sbagliato a montare/regolare qualcosa con conseguente tweeter rovinato.I tweeter sono in parallelo ai woofer senza crossover e collegati a un amplificatore esterno
Rispondi

#2
Come in parallelo senza crossover???? Un amplificatore a 2 canali?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
(14-04-2017, 06:09 )maverix Ha scritto: Come in parallelo senza crossover???? Un amplificatore a 2 canali?

L'amplificatore è a 4 canali, su 2 ho il sub sugli altri 2 woofer e tweeter.. l'impianto l'ho fatto con un amico che sostiene che non serva un crossover perciò li abbiamo montati così (non sono proprio sicurissimo che siano in parallelo,potrebbero anche essere in serie,però so che non c'è nulla tra woofer e tweeter)
Rispondi

#4
Nicco.. mi spiace ma se ho ben capito, il tuo amico ti ha consigliato bene su come friggere i tweeter!

Se usi solo 2 canali dell'amplificatore per woofer e tweeter, devo necessariamente avere un crossover tra i 2, se non c'è, giustamente i primi rompersi saranno i tweeter, in quanto stanno riproducendo anche le frequenze mediobasse che non gli competono e meccanicamente non sono in grado di sopportare
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
(14-04-2017, 06:23 )maverix Ha scritto: Nicco.. mi spiace ma se ho ben capito, il tuo amico ti ha consigliato bene su come friggere i tweeter!

Se usi solo 2 canali dell'amplificatore per woofer e tweeter, devo necessariamente avere un crossover tra i 2, se non c'è,  giustamente i primi rompersi saranno i tweeter, in quanto stanno riproducendo anche le frequenze mediobasse che non gli competono e meccanicamente non sono in grado di sopportare

tweeter bruciati strinati da buttare..............
Rispondi

#6
(14-04-2017, 06:23 )maverix Ha scritto: Nicco.. mi spiace ma se ho ben capito, il tuo amico ti ha consigliato bene su come friggere i tweeter!

Se usi solo 2 canali dell'amplificatore per woofer e tweeter, devo necessariamente avere un crossover tra i 2, se non c'è,  giustamente i primi rompersi saranno i tweeter, in quanto stanno riproducendo anche le frequenze mediobasse che non gli competono e meccanicamente non sono in grado di sopportare

Sostiene che anche se al tweeter arrivano frequenze basse lui non è fatto per suonarle quindi non le suona e fine.. quindi devo dedurre che il tweet si è fuso?
Rispondi

#7
Sì. . Secondo me sono andati.. non è proprio come sostiene il tuo amico purtroppo...

Fosse così saremmo tutti felici! Smile
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#8
(14-04-2017, 06:29 )maverix Ha scritto: Sì. . Secondo me sono andati.. non è proprio come sostiene il tuo amico purtroppo...

Fosse così saremmo tutti felici! Smile

Allora ti posso chiedere come rimediare? 
L'ampli è un master audio dr 4 1600 
I woofer sono hertz ev 165.5
I tweeter hertz ht 20.. supponendo di riprenderli uguali come devo farlo sto collegamento?
Rispondi

#9
Secondo me è fuso anche il tuo amico....e se fossi in te gli consiglierei di giocare solo con i suoi di soldi e non con gli altri....
Nel caso avvolte si possono inserire in serie al woofer, ma almeno con l'aggiunta di un condensatore sul positivo...cosa che comunque sconsiglio sempre e comunque...

Morale della favola comunque si...tweeter da buttare...


Ti serve un crossover passivo...

Con quei woofer cercati almeno un ht25.. e un crossover hertz...almeno attacchi tutto li woofer e tweeter
Rispondi

#10
Ti serve un crossover, o ne trovi uno già fatto, oppure potresti azzardare a fartelo da te.

Ma ora sto sbagliando o tu hai la clarion cz703e? Perché se così fosse, il collegamento del tuo impianto sarebbe ancora più assurdo!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter rovinato? mioro87 12 3.352 26-05-2021, 09:49
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.