Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Audiosystem f2 300 brucia fusibili
#1
Sto facendo un poco di pratica con il car audio e ho installato il primo subwoofer sulla macchina.

Ho un hertz hx250 collegato ad un Audiosystem f2 300 a 2ohm. Ho impostato il gain dell'ampli a 3/4 ma il problema che riscontro e che continua a bruciare fusibili Sad
non vorrei continuare ad insistere mettendone di nuovi, anche perché se il problema fosse altrove temo che potrei fare danni. Qualche consiglio su come scoprire il problema?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#2
Perchè il gain lo hai impostato a 3/4 ?!

Seguendo la procedura di regolazione oppure perchè secondo te a 3/4 potrebbe andare bene??

Inoltre l' F2 300 dicono che sia stabile a 2ohm mono,
ma allora perchè non indicano anche che sia stabile 1ohm in stereo???

Bah, secondo me non è tanto stabile a 2ohm mono, spesso ho letto di altri utenti che gli dia problemi...

Può anche darsi che il sub non sia effettivo 2ohm, ma in paralello scende sotto i 2ohm...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(16-05-2017, 04:54 )megane Ha scritto: Perchè il gain lo hai impostato a 3/4 ?!

Seguendo la procedura di regolazione oppure perchè secondo te a 3/4 potrebbe andare bene??

Inoltre l' F2 300 dicono che sia stabile a 2ohm mono,
ma allora perchè non indicano anche che sia stabile 1ohm in stereo???

Bah, secondo me non è tanto stabile a 2ohm mono, spesso ho letto di altri utenti che gli dia problemi...

Può anche darsi che il sub non sia effettivo 2ohm, ma in paralello scende sotto i 2ohm...
Ciao, intanto grazie per avermi risposto Smile
Il gain l'ho messo a 3/4 semplicemente perché L'amplificatore è sovradimensionato rispetto al sub (che Correggo e hx 250D) e come dicevi tu scende sotto i 2ohm,stando alla guida hertz a a 1,45, ciò può compromettere il funzionamento? In che termini?
Scusami se te lo chiedo, ma leggo spesso in giro "è stabile", "non è stabile" ma che si intende?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Ah e dimenticavo di precisare che attualmente (forse ovvio) è in mono, quindi solo il cavo bianco collegato, quello rosso no, ma collegandolo in stereo cosa cambierebbe?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
(16-05-2017, 05:03 )FrazerCiao, intanto grazie per avermi risposto Ha scritto: Il gain l'ho messo a 3/4 semplicemente perché L'amplificatore è sovradimensionato rispetto al sub (che Correggo e hx 250D) e come dicevi tu scende sotto i 2ohm,stando alla guida hertz a a 1,45, ciò può compromettere il funzionamento? In che termini? 

Il gain non si regola cosi', in base ai Watt dell'amply ed ai watt del sub,
le sorgenti stesse hanno delle uscite e guadagni diversi.

Certo che può compromettere il funzionamento,
se bypassi il fusibile, non salta il fusibile ma salterebbe l'amply  Rolleyes


(16-05-2017, 05:03 )FrazerCiao, intanto grazie per avermi risposto Ha scritto: Scusami se te lo chiedo, ma leggo spesso in giro "è stabile", "non è stabile" ma che si intende? 

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Si intende che non bisogna "oltrepassare" una certa soglia di ohm,
sennò si possono avere problemi per l'integrità del tutto,
come per il tuo esempio, è saltato il fusibile... ma si può bruciare anche la'mply
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
(16-05-2017, 05:05 )Frazer Ha scritto: Ah e dimenticavo di precisare che attualmente (forse ovvio) è in mono, quindi solo il cavo bianco collegato, quello rosso no, ma collegandolo in stereo cosa cambierebbe?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Bianco e rosso, intendi gli rca?!

Intanto devi verificare che non gli arriva "mezzo" segnale, dx o sx che sia,
dalla sorgente puoi scegliere se l'uscita farla mono ?

In stereo cambia che l'amply eroga 2 x 150wrms a 4ohm,
lavora più rilassato con più controllo e qualità e dura di più...

Inoltre se il sub effettivamente non è  4ohm + 4ohm, ma 2.9ohm + 2.9ohm,
l'amply erogherebbe all'incirca 200wrms x 2 a 2.9ohm,
quindi più o meno i W del sub...

Poi si può fare anche in mono ma in "serie ad 8ohm" (5.8ohm reali) che è la stessa cosa dello "stereo 4ohm",
ma c'è da verificare se puoi dargli tutto il segnale, dx e sx
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
Nono io non ho intenzione di bypassare il fusibile, sarei un folle.

Comunque il sub il hertz hx 250d è un doppia bobina è dichiarato 900w picco, 450 rms, però a 2 ohm non sta scritto nulla nelle specifiche (cambiano? ) cioè io credevo di si perché L'amplificatore a 2ohm spinge 780w, e non so dove avevo letto che il sub a 2ohm è sui 700w, quindi era quella la ragione per cui io avevo impostato a 3/4 il gain dell'ampli. La sorgente è una sony mex-xb100bt, quali sono i parametri che devo verificare per poter regolare in modo corretto L'amplificatore? Sperando ancora di non aver fatto nessun danno

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
(16-05-2017, 05:56 )megane Ha scritto:
(16-05-2017, 05:05 )Frazer Ha scritto: Ah e dimenticavo di precisare che attualmente (forse ovvio) è in mono, quindi solo il cavo bianco collegato, quello rosso no, ma collegandolo in stereo cosa cambierebbe?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Bianco e rosso, intendi gli rca?!

Intanto devi verificare che non gli arriva "mezzo" segnale, dx o sx che sia,
dalla sorgente puoi scegliere se l'uscita farla mono ?

In stereo cambia che l'amply eroga 2 x 150wrms a 4ohm,
lavora più rilassato con più controllo e qualità e dura di più...

Inoltre se il sub effettivamente non è  4ohm + 4ohm, ma 2.9ohm + 2.9ohm,
l'amply erogherebbe all'incirca 200wrms x 2 a 2.9ohm,
quindi più o meno i W del sub...

Poi si può fare anche in mono ma in "serie ad 8ohm" (5.8ohm reali) che è la stessa cosa dello "stereo 4ohm",
ma c'è da verificare se puoi dargli tutto il segnale, dx e sx
Ecco si, bianco rosso intendevo l'rca, stando a specifiche Dell amplificatore è il modo per poterlo settare in mono, però non l'ho fatto dalla. Sorgente e non so se sia possibile, nel caso dovrei adattare a monte dell'ampli il segnale di modo da renderlo mono, però se come dici tu lavora più rilassato a 4+4 forse mi conviene sfruttare questa possibilità di modo da evitare altre rogne giusto?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
(16-05-2017, 05:56 )Frazer Ha scritto: Nono io non ho intenzione di bypassare il fusibile, sarei un folle.

Lo so, era per farti capire la situazione  Wink




(16-05-2017, 05:56 )Frazer Ha scritto: Nono io non ho intenzione di bypassare il fusibile, sarei un folle. 

Comunque il sub il hertz hx 250d è un doppia bobina è dichiarato 900w picco, 450 rms, però a 2 ohm non sta scritto nulla nelle specifiche (cambiano? ) cioè io credevo di si perché L'amplificatore a 2ohm spinge 780w, e non so dove avevo letto che il sub a 2ohm è sui 700w

Ma no, il sub è 450wrms, Stop!

In mono o in stereo, a 8 a 4 a 2ohm, sempre 450wrms

Deve essere l'utente a "scegliere" in che modo "buttarglieli"  Wink



(16-05-2017, 05:56 )Frazer Ha scritto: La sorgente è una sony mex-xb100bt, quali sono i parametri che devo verificare per poter regolare in modo corretto L'amplificatore? Sperando ancora di non aver fatto nessun danno 

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk


Non ci sono parametri, a meno che non hai certi di strumenti di misura e li sapresti usare,

il modo più semplice per regolare il gain e metterlo al minimo,
impostare il volume della sorgente a 3/4,
poi aumenti pian piano il gain fino a quando non senti un minimo di distorsione, da quel punto lo abbassi un pelino...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
(16-05-2017, 06:04 )Frazer Ha scritto:
(16-05-2017, 05:56 )megane Ha scritto:
(16-05-2017, 05:05 )Frazer Ha scritto: Ah e dimenticavo di precisare che attualmente (forse ovvio) è in mono, quindi solo il cavo bianco collegato, quello rosso no, ma collegandolo in stereo cosa cambierebbe?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Bianco e rosso, intendi gli rca?!

Intanto devi verificare che non gli arriva "mezzo" segnale, dx o sx che sia,
dalla sorgente puoi scegliere se l'uscita farla mono ?

In stereo cambia che l'amply eroga 2 x 150wrms a 4ohm,
lavora più rilassato con più controllo e qualità e dura di più...

Inoltre se il sub effettivamente non è  4ohm + 4ohm, ma 2.9ohm + 2.9ohm,
l'amply erogherebbe all'incirca 200wrms x 2 a 2.9ohm,
quindi più o meno i W del sub...

Poi si può fare anche in mono ma in "serie ad 8ohm" (5.8ohm reali) che è la stessa cosa dello "stereo 4ohm",
ma c'è da verificare se puoi dargli tutto il segnale, dx e sx
Ecco si, bianco rosso intendevo l'rca, stando a specifiche Dell amplificatore è il modo per poterlo settare in mono, però non l'ho fatto dalla. Sorgente e non so se sia possibile, nel caso dovrei adattare a monte dell'ampli il segnale di modo da renderlo mono, però se come dici tu lavora più rilassato a 4+4 forse mi conviene sfruttare questa possibilità di modo da evitare altre rogne giusto?

Inviato dal mio Redmi 3 utilizzando Tapatalk

Si, l'amply prevede per il mono un solo ingresso,
ma dalla sorgente se l'uscita è stereo, cosi' gli arriva "mezzo" segnale, dx o sx che sia,
in alcune sorgenti sull' uscita rca del sub, è fattibile sommare dx e sx (mono) per far si che gli arriva il segnale intero...

Si, secondo me non ti costa nulla provarlo in stereo 4 + 4
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema di protezione audiosystem f2 maxgen 46 23.867 12-11-2022, 00:50
Ultimo messaggio: chocolet1
  Consiglio su quale Audiosystem impiegare markkob 2 58 28-05-2022, 02:12
Ultimo messaggio: BiOSS
  audiosystem f2500 su fronte? sweet_boyxx 6 3.106 26-05-2021, 08:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Amplificatore audiosystem gianki9300 4 1.315 25-05-2021, 18:29
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Audiosystem F2 130 Giallo davidetuning206 5 1.616 24-05-2021, 19:08
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.