Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Zapco 3000.1 boston g5
#1
Salve a tutti sono nuovo e avrei bisogno di un aiutino. Ho un boston g5 (2ohm) e ho montato da poco uno zapco 3000.1(su consiglio) solo che è da un po che quando suono con il volume del sub alto e si sente puzza di bruciato. I cavi sono da un pollice incasso sui 40lt con reflex 2 da 10 prima avevo un mac audio xl1000 e pur suonando al massimo non mi ha mai dato un problema non so cosa fare l ex proprietario aveva il mio sub e un ampli identico mai avuto problemi aiutatemi prima che si bruci
Rispondi

#2
non scrivi come sei messo con le batterie....
Rispondi

#3
Riesci a capire da dove viene l'odore? Se viene dai reflex del sub è la bobina dell'altoparlante che va a fuoco, considera sempre che di tutta la potenza che mandi al sub solo circa il 10 % diventa musica, il resto è tutta energia meccanica e quindi termica, sfregamento e corrente nella bobina , è normale che scaldi ma non che fondi la bobina, se persiste fai controllare l'amplificatore il damping factor, verifica se ad ampli acceso e senza segnale a volume zero la membrana del sub si muove.     se invece sentì qualche cavo troppo caldo allora c'è un assorbimento anomalo e devi rivedere i cavi insomma devi fare questa indagine termica ciao
Rispondi

#4
Ma non è un po troppo eccessivo lo Zapco 3000.1 ?!

Il Mac aveva 800wrms x 1 a 2ohm, lo zapco 1700wrms... più del doppio

P.S.

Poi hai tarato tutto come l' ex proprietario?
Stessa sorgente, stessi cavi ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
(18-05-2017, 07:03 )soundstream02 Ha scritto: non scrivi come sei messo con le batterie....

Batteria maggiorata
Rispondi

#6
(18-05-2017, 07:57 )giulio63 Ha scritto: Riesci a capire da dove viene l'odore? Se viene dai reflex del sub è la bobina dell'altoparlante che va a fuoco, considera sempre che di tutta la potenza che mandi al sub solo circa il 10 % diventa musica, il resto è tutta energia meccanica e quindi termica, sfregamento e corrente nella bobina , è normale che scaldi ma non che fondi la bobina, se persiste fai controllare l'amplificatore il damping factor, verifica se ad ampli acceso e senza segnale a volume zero la membrana del sub si muove.     se invece sentì qualche cavo troppo caldo allora c'è un assorbimento anomalo e devi rivedere i cavi insomma devi fare questa indagine termica ciao

La bobina diventa calda poi ho notato che con l ampli acceso e macchina acceso si sente il rumore della macchina nel sub
Rispondi

#7
(18-05-2017, 08:30 )megane Ha scritto: Ma non è un po troppo eccessivo lo Zapco 3000.1 ?!

Il Mac aveva 800wrms x 1 a 2ohm, lo zapco 1700wrms... più del doppio

P.S.

Poi hai tarato tutto come l' ex proprietario?
Stessa sorgente, stessi cavi ?

No lui aveva cavi da 50 aveva incasso chiuso von radiatore di 30lt invece io ho cavi da un pollice incasso sui 40lt con reflex più un altro incasso accordato a 35 con reflex da 10 da 60 lt e puzza pure con quello con bobina calda. Quando ho lo stereo a 0 si sente nel sub il rumore del motore ho notato ieri
Rispondi

#8
Quindi il woofer è in cassa reflex da 40litri e poi ulteriormente accordato in cassa reflex da 60litri a 35hz con tubo reflex da 10 quindi mi pare di capire che si tratta di un doppio reflex, ma l'odore lo senti dalla uscita reflex del primo accordo, cioè dal volume che contiene la bobina e magnete del woofer per capirci? Il rumore a volume zero c'è una massa che non va o di alimentazione o di segnale, e viste le correnti in gioco dell'amplificatore fallo vedere da uno esperto, non improvvisare, a meno che tu non sappia dove mettere le mani,
Rispondi

#9
(18-05-2017, 16:48 )giulio63 Ha scritto: Quindi il woofer è in cassa reflex da 40litri e poi ulteriormente accordato in cassa reflex da 60litri a 35hz con tubo reflex da 10 quindi mi pare di capire che si tratta di un doppio reflex, ma l'odore lo senti dalla uscita reflex del primo accordo, cioè dal volume che contiene la bobina e magnete del woofer per capirci? Il rumore a volume zero c'è una massa che non va o di alimentazione o di segnale, e viste le correnti in gioco dell'amplificatore fallo vedere da uno esperto, non improvvisare, a meno che tu non sappia dove mettere le mani,

L'odore lo sento dal reflex poi mettendo le mani dentro la bobina e il magnete sono caldi e l'odore esce da li
Rispondi

#10
Question 
Allora, intanto si sta cuocendo la vernice protettiva e la colla che unisce la bobina al supporto cilindrico dove essa è avvolta e dello stesso dove è incollato alla membrana e al centratore spider, e fin qui nulla di gravissimo, poi si cuocera' la vernice isolante del filo di rame e allora sono guai seri, tutto ciò accade ovviamente a causa della eccessiva corrente di scorrimento all'interno della bobina ed ad una somma di frequenze forse ultrasoniche che destabilizzano il normale funzionamento dell'induttore dovuto ad un problema legato, probabilmente all'amplificatore, una oscillazione ingiustificata extrabanda,  invito pertanto, chiunque vuole ma è utilissimo, alla lettura del link "ALTOPARLANTI E TEMPERATURA" a cura dell'ottimo Mario Bon, fino ad ora va tutto ancora relativamente bene perché i componenti in questione sono di qualità elevata e costruiti ottimamente, probabilmente, anzi sicuramente non si è rotto nulla, fai smontate l'amplificatore e fallo provare al banco con l'oscilloscopio, fallo rispettare e vedrai che il problema sparisce, la bobina del woofer scalderà ma in forma normale
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Zapco 3.000 e re audio mx 15 d2 todino.gigi 1 1.155 25-04-2016, 04:16
Ultimo messaggio: BiOSS
Thumbs Up Ritrovamenti: Zapco serie Z, rcf 390 focal utopia e tanto altro! Entra andrea 10 3.616 22-03-2014, 06:44
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.