Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info sulla forza generata da un altoparlante
#1
Buonasera, sono Francesco, uno studente di ingegneria civile.

Probabilmente quello che sto per chiedervi non è pertinente ai vostri interessi, in questo caso mi scuso e vi chiedo di chiudere la discussione.

Il mio obiettivo è quello di realizzare una tavola vibrante per la simulazione di eventi sismici come studio per la mia tesi di laurea. Partendo dall'assunto che sono quasi totalmente ignorante in materia di elettromagnetismo, impianti audio, ecc.
La mia idea sarebbe quella di utilizzare come forza motrice per la suddetta piastra un woofer, così da poterne controllare frequenza e ampiezza.

Il problema è che avrei bisogno di sollecitare un modello piuttosto pesante con delle frequenze molto basse: da 1Hz a circa 25Hz. Per quel che riguarda la forza che è in grado di esercitare il woofer le mie ricerche mi hanno portato ad un parametro espresso in Tesla metro che si calcola come l'intensità del campo magnetico per la lunghezza della bobina, volendo un valore espresso in newton o chilogrammi ottengo: kg m/(A s^2) ovvero la grandezza Newton su Ampere. Ho visto da alcuni data sheet di speaker in commercio che questo valore BL è circa pari a 3-6 Tm ovvero 3-6 newton/ampere, oppure 300-600 grammi/ampere.

Ora, assumendo che quello che ho detto finora sia corretto cerco di riassumere le domande per punti:

1) Esistono speaker che suonano quella gamma di frequenze? Se no o costosi, sono modificabili? Qualsiasi speaker può suonare qualunque frequenza?

2) Qui il mio più grande dubbio: se volessi aumentare la forza, stando ai calcoli mi basterebbe diminuire gli Ampere, ammetto che non mi sembra una considerazione accettabile. Sarebbe come dire che alimentando con 1 Ampere uno speaker con BL = 3 potrei spostare 300 grammi, alimentandolo con 0.5 Ampere potrei spostare 600 grammi, dove è che non ho capito?

Perdonate il lungo post e le possibili idiozie che ho scritto, vi ringrazio molto.
Rispondi

#2
Quelle frequenze sono fuori dalla banda passante di un altoparlante. Ti serve un vibratore elettromeccanico: alcune tipologie vengono usate proprio per questo scopo. Non sono informato sui modelli perché non è il mio campo, fai qualche ricerca.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#3
Quelle frequenze sono fuori dalla banda passante di un altoparlante. Ti serve un vibratore elettromeccanico: alcune tipologie vengono usate proprio per questo scopo. Non sono informato sui modelli perché non è il mio campo, fai qualche ricerca.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#4
(28-05-2017, 02:07 )TreLuppoli Ha scritto: Quelle frequenze sono fuori dalla banda passante di un altoparlante. Ti serve un vibratore elettromeccanico: alcune tipologie vengono usate proprio per questo scopo. Non sono informato sui modelli perché non è il mio campo, fai qualche ricerca.

Grazie mille della risposta TreLuppoli, pensavo di poter usare un altoparlante anche perché su YouTube ho trovato qualche video in cui vengono fatti vibrare ad 1Hz. Immagino quindi che siano altoparlanti "particolari" e probabilmente anche più costosi di un vibratore elettromeccanico.
Rispondi

#5
Calma, 1hz lo dicono loro, la frequenza  di 1 hz oltre a non essere percepibile dall'orecchio umano, quindi inutile ai fini audio è dannosa ai fini cardiaci, non so se hai mai sentito parlare del cannone a bassa frequenza, poi quale generatore di funzioni riesce a generare una frequenza del genere, io ne ho tre, BeK, ne, e HP e anche se sulla manopola c'è scritto zero, partono tutti da 28 hz ed a quella frequenza nemmeno un Beyma da 1200 euro riesce a riprodurre un suono decente ma solo rumore, quindi sta storia di un solo hz è una bufala perché è una tecnologia talmente costosa che solo i militari se la possono permettere, (vedi anche cannone per spegnere incendi), ciao e buone vibrazioni
Rispondi

#6
E per completezza di informazioni per tutti gli amici del forum il trasduttore elettromeccanico della eminent tecnolgy di derivazione militare costa circa 20/30 mila euro ed ai fini acustici si è rivelata una bufala, ciao buona musica a tutti
Rispondi

#7
I vibratori a bassa frequenza vengono attualmente usati in geotecnica per la rilevazione di giacimenti... tecnologie costose ma niente di eccessivamente complesso. In campo industriale vengono invece usati da sempre, ma le frequenze utili sono più alte.
Fossi in te costruirei un semplice meccanismo biella-manovella o camma su piano. Poi controlli la frequenza delle vibrazioni con un motore elettrico dc e un riduttore o un passo-passo diretto. L'ampiezza invece dipende dalla configurazione del meccanismo.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#8
Scusate, probabilmente non mi sono spiegato, chiaramente io non mi aspetto che suoni, a me serve solo come forza motrice. Avevo pensato ad utilizzare motori dc e costruire il meccanismo, tuttavia sarebbe molto complicato gestire ampiezze diverse e modulare le frequenze. La mia idea era quella di far "suonare" il sisma, e sono convinto che esistano apparecchi specifici per questi esperimenti e che funzionino esattamente come un sub woofer. Altre ricerche mi hanno portato ai bass shaker, anche detti genericamente trasduttori, penso che possano fare al caso mio ma devo capirne di più di amplificazione ecc.

Comunque vi ringrazio molto per le vostre risposte.
Rispondi

#9
I bass shaker hanno comunque banda passante troppo limitata in basso per quello che vuoi fare
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  CIARE CW175 - Info e progetti Wishmaster 7 3.722 26-05-2021, 12:35
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ESS AMT 1A MONITOR - INFO WOOFER FEDEFEDE 2 1.776 25-05-2021, 14:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ct 267 info Michael SPL 7 1.696 24-05-2021, 15:01
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Quale altoparlante portatile per un mic senza fili? FoxAdriano 0 841 01-12-2020, 07:53
Ultimo messaggio: FoxAdriano
  Info midrange phonocar 2/311 Fabio84 14 3.344 21-05-2019, 21:49
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.