Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info sulla forza generata da un altoparlante
#1
Buonasera, sono Francesco, uno studente di ingegneria civile.

Probabilmente quello che sto per chiedervi non è pertinente ai vostri interessi, in questo caso mi scuso e vi chiedo di chiudere la discussione.

Il mio obiettivo è quello di realizzare una tavola vibrante per la simulazione di eventi sismici come studio per la mia tesi di laurea. Partendo dall'assunto che sono quasi totalmente ignorante in materia di elettromagnetismo, impianti audio, ecc.
La mia idea sarebbe quella di utilizzare come forza motrice per la suddetta piastra un woofer, così da poterne controllare frequenza e ampiezza.

Il problema è che avrei bisogno di sollecitare un modello piuttosto pesante con delle frequenze molto basse: da 1Hz a circa 25Hz. Per quel che riguarda la forza che è in grado di esercitare il woofer le mie ricerche mi hanno portato ad un parametro espresso in Tesla metro che si calcola come l'intensità del campo magnetico per la lunghezza della bobina, volendo un valore espresso in newton o chilogrammi ottengo: kg m/(A s^2) ovvero la grandezza Newton su Ampere. Ho visto da alcuni data sheet di speaker in commercio che questo valore BL è circa pari a 3-6 Tm ovvero 3-6 newton/ampere, oppure 300-600 grammi/ampere.

Ora, assumendo che quello che ho detto finora sia corretto cerco di riassumere le domande per punti:

1) Esistono speaker che suonano quella gamma di frequenze? Se no o costosi, sono modificabili? Qualsiasi speaker può suonare qualunque frequenza?

2) Qui il mio più grande dubbio: se volessi aumentare la forza, stando ai calcoli mi basterebbe diminuire gli Ampere, ammetto che non mi sembra una considerazione accettabile. Sarebbe come dire che alimentando con 1 Ampere uno speaker con BL = 3 potrei spostare 300 grammi, alimentandolo con 0.5 Ampere potrei spostare 600 grammi, dove è che non ho capito?