Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema collegamento casse e amplificatore, ronzio
#1
Ciao a tutti e grazie per avermi accettato nel forum.

Ho un problema è non so come comportarmi per risolverlo nel modo corretto senza far danni.

Ho un impianto fatto in questo modo:
- lettore mp3
- mixer
- amplificatore
- casse

A questo impianto ho bisogno di aggiungere una cassa preamplificata, ho pensata di collegarla tra il mixer è l'amplificatore (essendo già amplificata di suo), ho messo uno sdoppiatore RCA su un canale (uno solo perché ho una cassa sola amplificata), questo però mi genera un fischio di sottofondo fastidioso.
Se invece collego  la cassa sdoppiando (con lo stesso sdoppiatore RCA) un uscita dell'amplificatore il fischio sparisce.

Dunque se sdoppio tra mixer e amplificatore fischia, se sdoppio l'uscita casse dell'amplificatore invece no.

Ho due perplessità, la prima è che sdoppiando un'uscita amplificatore non aumenta l'impedenza e rischio di bruciarlo? Il fatto che la cassa collegata sia attiva aumentare il rischio di bruciare l'amplificatore? Altra domanda sdoppiando un canale una cassa (di quelle passive collegate all'amplificatore), non dimesso la potenza dunque avrei l'audio più forte da una parte meno dall'altra?

Spero di essermi spiegato bene, non è proprio facile a parole è scusate se ho scritto castronerie o termini inappropriati, ma sono un semplice amatore.

Hrazie
Rispondi

#2
Allora, per prima cosa se aumenti l'impedenza in uscita di un amplificatore non bruci nulla semmai se la diminuisce ovvero se tende a zero che corrisponde ad un cortocircuito, sicuramente quando sdoppi il segnale preout da mandare alla terza cassa amplificata....non preamplificata, avviene un problema di loop di masse, dovuto anche alle diverse impedenze in gioco, accade spesso con materiale commerciale, prova a collegare il contenitore dell'amplificatore con il pannello metallico della cassa attiva, basta uno spezzone di filo collegato alle estremità su due viti, per quanto riguarda il collegamento tipo adattatore di segnale potrebbe anche andare bene ma la cassa passiva deve essere sempre collegata al pre in della cassa attiva, se vuoi adottare questo sistema di collegamento ti consiglio di dotarti di un vero partitore adattatore per segnali alto livello di uscita, in rete ce ne sono molti, più sono semplici meglio sono, in pratica sono tre resistenze in serie /parallelo, ciao
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli per acquisto amplificatore Dado92 1 4 17-11-2022, 22:44
Ultimo messaggio: megane
Information Consiglio amplificatore per casse "Cabasse Minorca MC40" BassBoost 6 818 08-12-2021, 05:41
Ultimo messaggio: megane
  CONSIGLIO ACQUISTO AMPLIFICATORE Chrisma 2 532 02-04-2021, 19:28
Ultimo messaggio: Chrisma
  PROBLEMI AMPLIFICATORE TECHNICS SE-CA10 aroma.tdm@gmail.com 1 562 22-02-2021, 00:02
Ultimo messaggio: rs250v
  Amplificatore combo per chitarra si spegne dopo aver emesso un forte colpo (Davoli) g.brugna 6 669 28-01-2021, 23:47
Ultimo messaggio: g.brugna

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.