Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema con Zapco SP 1000.1
#1
Salve a tutti, sono nuovo e spero che qualcuno mi aiuti a risolvere questo problema che oramai va avanti da un po di tempo, circa un anno fa ho comprato uno Zapco SP 1000.1 usato ma in perfette condizioni per alimentare un ground zero modello gziw 12spl doppia bobina da 2 ohm 700Wrms quindi collegando in parallelo (1 ohm), sin dall'inizio ho scoperto che l'ampli riscaldava molto anche a volume molto basso ma pensavo fosse normale dato che era agosto fin quando non andò in protezione, così lo portai a casa e lo provai con una normale batteria da auto e riscaldava a tal punto da non poterlo più toccare anche senza alcun carico, ho pensato che aggiungendo 2 ventole del pc da 120mm risolvevo il problema infatti così è stato fino a quando a dicembre non ho comprato un nuovo sub, un LFR LU15SE da 38 cm 1000Wrms sempre doppia bobina da 2 ohm quindi collegato ad 1 ohm, ora il problema non è più il surriscaldamento (grazie alle 2 ventole) ma è che ogni volta che arrivo a 3\4 del volume l'ampli va in proezione, ho provato a controllare il sub e le due bobine segnano entrambe 1.9 ohm i cavi di alimentazione sono da 30 mm e la tensione a volume massimo prima di andare in protezione è circa 12.9\13.00 V, ho notato che riscalda sempre sulla parte bassa vicino ai terminali di uscita dove penso ci siano i mosfet di alimentazione, non voglio cambiare ampli perchè questo ha un'ottima qualità sonora e spinge parecchio il mio sub nonostante non lavori al massimo, qualcuno di voi saprebbe consigliarmi qualcosa da fare o da controllare?
Rispondi

#2
Ti consiglio di portarlo da qualcuno che aggiusta gli amplificatori, magari ha qualche problema all'interno di qualche componente che fa falso contatto/rotto e va in protezione

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Grazie per la risposta, sinceramente lo avevo pensato anche io ma non so fino a quando mi conviene spendere soldi per farlo riparare perchè è un modello abbastanza vecchio e se risolvo un problema dopo un po potrebbe uscirne un altro, mica potreste dirmi cosa devo controllare? Per esempio i condensatori, i finali, i regolatori di tensione...
Rispondi

#4
(03-07-2017, 18:45 )ChrisBassman Ha scritto: Grazie per la risposta, sinceramente lo avevo pensato anche io ma non so fino a quando mi conviene spendere soldi per farlo riparare perchè è un modello abbastanza vecchio e se risolvo un problema dopo un po potrebbe uscirne un altro, mica potreste dirmi cosa devo controllare? Per esempio i condensatori, i finali, i regolatori di tensione...
Leva la scocca posteriore e controlla i diodi, di solito loro sono i primi a rompersi

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
Va bene, al momento non ce l'ho a portata di mano appena posso lo smonto e controllo i diodi, poi ti faccio sapere magari poi invio anche qualche foto, comunque grazie per la disponibilità.
Rispondi

#6
Scusate l'intromissione ma prima di fare ste prove e da come ho capito non si sa da che parte iniziare ne dove si andrà a finire, hai provato a provare l'amplificatore raddoppiando l'impedenza di uscita e portarla a quattro ohm?, avrai sicuramente meno potenza ma verifichi l'effetto termico ed il funzionamento dell'amplificatore, tanto per capire...che diodi controlloresti? Con cosa e che controlleresti? Ti ricordo che dovresti mettere le mani dentro un oggetto capace di erogare molti watt e bisogna saperlo fare, ma soprattutto avere un laboratorio adeguato, ciao
Rispondi

#7
Si l'ho provato anche con un subwoofer della hertz da 20 mono bobina da 4 ohm e ho scoperto che non è il carico a provocare il surriscaldamento perchè lo fa anche collegandolo semplicemente all'alimentazione e mi sembra impossibile che un ampli vada in protezione termica solo collegandolo al + e - della batteria (ovviamente anche il remote per farlo accendere), sul fatto che servirebbe un laboratorio adeguato hai perfettamente ragione, io mi limiterò semplicemente a rimuovere il pannello posteriore e purtroppo avendo solo un multimetro a disposizione controllerò quel che posso infatti in questi giorni sperando il prima possibile quando tornerò a casa invierò qualche foto dell'ampli e chiederò a voi quali componenti devo controllare per prima se qualcuno è disposto a farlo, comunque sicuramente è qualcosa nella parte di alimentazione che non va perchè l'ampli funziona perfettamente fino a quando non arrivo a 3/4 di volume perchè poi va in protezione (escludendo il surriscaldamento).
Rispondi

#8
Allora verifica l'assorbimento della corrente a riposo ovvero senza carica, se supera i tre/cinque ampere c'è un problema , e forse non è imputabile all'alimentatore almeno non solo a quello, e se è il caso va riparato in un laboratorio adeguato, ripeto,  non è un ampli da cinque watt cinese che Levi un chip e ne metti un altro, non è così semplice, posta le foto comunque, ciao
Rispondi

#9
Beh certamente, infatti ho solamente consigliato di aprirlo e vedere se c'e qualche componente visibilmente rotto, solo un laboratorio puo vedere i veri difetti

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#10
Buongiorno, scusate se sono mancato ma non ho avuto tempo comunque stamattina l'ho provato e mi sono accorto che dopo averlo fatto riscaldare leggermente ho alzato al massimo il volume e con amperometro e voltometro ho visto che tira fuori oltre 1600 watt e potevo alzare ancora quindi la potenza non gli manca ma purtroppo dopo 10 minuti ecco qui che è entrata in gioco la protezione, così l'ho smontato e a occhio ho solo notato che i due condensatori elettrolitici da 63 v sono leggermente gonfi sopra e le parti più nascoste sono come ricoperte da un olio(si può notare in una foto) penso che sia la pasta per saldature ma non ne sono sicuro ed infine temo che l'ampli sia riparato(c'è una foto dove si vede una saldatura nella scheda della preamplifica non so il resto perché non ho voluto rimuovere i sostegni dei transistor) e spero che sia stato fatto per bene non vorrei che siano stati messi componenti diversi o non compatibili con questo ampli. Comunque riscaldano quei quattro transistor in fila in evidenza nella foto ma non so se c'è uno preciso tra questi quattro sempre perché non ho voluto spingermi oltre nello smontare ma se vi serve sapere se sono tutti o uno specifico posso anche farlo.[Immagine: 175bd17f1d42c6c700a06e014bdc8c59.jpg][Immagine: 4df1caf179c4be9b01a2e6c3350826e5.jpg][Immagine: f52c67b0564ef1bc8363623817e1a44d.jpg][Immagine: e4ca4784cba45a3e07b9631b37843129.jpg][Immagine: c76312db1bf13e8e4131c0984f60febe.jpg]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 7 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Amplificatore Hifonics protezione problema MarioHertz93 45 23.455 12-11-2022, 00:55
Ultimo messaggio: chocolet1
  problema di protezione audiosystem f2 maxgen 46 23.867 12-11-2022, 00:50
Ultimo messaggio: chocolet1
  problema ..ampli in stanby crashall_ 28 5.865 26-05-2021, 13:50
Ultimo messaggio: waterballoon2
  zapco z200 c2sl megane 23 7.622 26-05-2021, 13:48
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.