Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema su ampli digitale JBL
#1
Buongiorno a tutti,
chiedo una mano per un problema che mi attanaglia oramai da più di un mese, e che sembra senza soluzione.

Auto citroen C4 picasso con impianto stereo opzionale JBL, 8 diffusori + subwoofer.
Guarda caso qualche mese dopo la scadenza della garanzia ufficiale, una mattina accendo l'auto e l'impianto è muto.

verificati i fusibili, tutto in ordine.
Porto l'auto in officina autorizzata citroen, il sistema disgnostico da degli errori generici su ampli e diffusori, ma che non consentono di identificare il componente responsabile dell'inconveniente... mi tengono ferma l'auto 3 giorni ,ma non riescono a risolvere. Propongono di inviare l'auto a Milano per una diagnostica più approfondita, dal costo di 200 eur, e se per caso saltasse fuori che il problema è l'ampli difettoso, un nuovo ampli me lo farebbero pagare "solo" 480 Eur...  Dodgy  

Ora, so che è difficilissimo fare una diagnosi a distanza, ma..... la sorgente sono praticamente certo che sia a posto, perchè oltre a non dare errori in diagnostica, in completo silenzio si sente un FILO di volume dalle casse del lato destro dell'auto.
Le sinistre, invece, sono mute.
Ho provato a smontare l'ampli ma nulla farebbe intuire che qualche componente si sia "cotta" (prima volta che vedo l'interno di un ampli digitale, davvero "minimal")

Ora, ho trovato lo stesso ampli usato (difficilissimo da trovare, causa poca diffusione del pacchetto opzionale specifico) in Polonia... mi costerebbe spedito 210 Eur, quindi MOLTO meno rispetto ai 680 eur preventivati dalla rete ufficiale.

Secondo voi val la pena di provare a cambiare da me l'ampli... o rischio di buttare altri 200 eur ??

grazie anticipatamente a chi mi vorrà rispondere..
Rispondi

#2
E se poi non è l'amply il difetto???

Comunque le officine specializzate dovrebbe saper fare tutto, perchè 'sta "spedizione" a Milano??

Boh... forse qualche centro di installazione(non il classico elettrauto) potrebbero capire qualcosa...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(29-08-2017, 01:29 )megane Ha scritto: E se poi non è l'amply il difetto???

Comunque le officine specializzate dovrebbe saper fare tutto, perchè 'sta "spedizione" a Milano??

Boh... forse qualche centro di installazione(non il classico elettrauto) potrebbero capire qualcosa...

eh, se non è l'ampli, me la prendo in saccoccia....

Mi sono già rivolto (telefonicamente) ad un centro specializzato in car audio, ma mi hanno detto che gli amplificatori di 'sti "pacchetti" audio sono fuori standard e piuttosto complicati... nel senso che hanno connessioni proprietarie e sono "canbus" , ovvero dialogano con il computer dell'auto, quindi anche loro avrebbero difficoltà nell'eseguire una diagnosi.

Tuttavia il fatto che il segnale esca (anche se debolissimo) dal canale destro, mi fa supporre un problema proprio a livello di amplificatore, e nello specifico in un finale "cotto". 
Solo che se il finale è stato cotto da qualche corto sull'impianto, sostituire l'ampli non mi porterebbe a nulla...
Rispondi

#4
(29-08-2017, 01:37 )calcifer Ha scritto:
(29-08-2017, 01:29 )megane Ha scritto: E se poi non è l'amply il difetto???

Comunque le officine specializzate dovrebbe saper fare tutto, perchè 'sta "spedizione" a Milano??

Boh... forse qualche centro di installazione(non il classico elettrauto) potrebbero capire qualcosa...

eh, se non è l'ampli, me la prendo in saccoccia....

Mi sono già rivolto (telefonicamente) ad un centro specializzato in car audio, ma mi hanno detto che gli amplificatori di 'sti "pacchetti" audio sono fuori standard e piuttosto complicati... nel senso che hanno connessioni proprietarie e sono "canbus" , ovvero dialogano con il computer dell'auto, quindi anche loro avrebbero difficoltà nell'eseguire una diagnosi.

Tuttavia il fatto che il segnale esca (anche se debolissimo) dal canale destro, mi fa supporre un problema proprio a livello di amplificatore, e nello specifico in un finale "cotto". 
Solo che se il finale è stato cotto da qualche corto sull'impianto, sostituire l'ampli non mi porterebbe a nulla...

Tutte cavolate io alla 208 di mia moglie ho tolto il JBL e ho messo il bose che aveva sulla 206 poi ho tolto pure le casse JBL e ho messo i woofer bose e poi ho tolto pure il sub e ho messo un ciare doppia bobina, e suona meglio di prima, ho prelevato il segnale direttamente dall'uscita casse dello smeg, ho dovuto smontate tutta la macchina, devi saperlo fare se non hai manualità lascia perdere, rivolgiti ad un centro installazione vedrai che ti risolvono il problema, avevo messo un bit ten con altra amplificazione ma mia moglie mi stressava troppo per l'eccessiva potenza per la cronaca le casse JBL non sono un gran ché, loro e l'amplificatore ciò rifatto 200 euro appena...e menomale ciao
Rispondi

#5
in effetti hai già speso 200 € se ti cambiano l'amplificatore altri 480 € e se non è l'amplificatore magari è la sorgente, poi la manodopera. A parer mio già all'acquisto della vettura eviterei i sistemi audio che propongono, cari e non all'altezza di un impianto fatto ad hoc. Un 2 vie (tweeter e midwoofer) all'anteriore+sub e amplificatore 4 canali con componenti messi in condizioni di suonare (insonorizzazione e supporti in MDF) ti assicuro che surclassa la maggior parte degli impianti che ti propinano le case costruttrici a carissimo prezzo. Ricordo di aver sentito un impianto di una nuova Audi A3 (non ho la minima idea di come si chiamasse l'optional) composto da 3 vie all'anteriore, se non sbaglio un 2 vie al posteriore e subwoofer. A differenza del proprietario sono rimasto stupito da come suonasse quell'impianto, non mi ha entusiasmato per nulla, Alti assenti, medi nasali, bassi sputati in porta ovviamente non insonorizzate e il subwoofer suonava una gamma di frequenze al parer mio sbagliate e inutili. Posso capire la volontà di avere una sorgente che si integra esteticamente con il resto del cruscotto ma anche con la sorgente di serie si può tirare fuori un bel impianto.
S  : Alpine 193bt 
Fa : Soundstream XTA360.4  (TW=Monacor DT284; WF=Hertz HV165XL.4)
Sw: RF 100ix DSM (SW=Impact CBX) 

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 1 4 25-05-2023, 19:45
Ultimo messaggio: Eastojamson
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 7 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1
  Amplificatore Hifonics protezione problema MarioHertz93 45 23.455 12-11-2022, 00:55
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.