Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La moglie ed i tweeter
#1
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto al forum perchè non sapevo a chi poter chiedere... HELP!
Ho una FIAT Multipla con autoradio Pioneer DEH-X5800BT (link) ed ho acquistato su Amazon degli altoparlanti+tweeter Pioneer TS-G173Ci 280W (link) per sostituire le vecchie casse originali sfondate. Mi sono lanciato nel fai-da te ed ho collegato il tutto... Dove c'erano le vecchie casse ho collegato le casse nuove, dove c'erano i vecchi tweeter ho collegato i nuovi tweeter. Ho invece lasciato tutti i cavi vecchi al loro posto e, non avendo gli adattatori giusti, ho tagliato i cavi e collegato con nastro isolante.
Per la parte posteriore ho comprato dei Kenwood KFC-PS5795C (link) usando lo stesso metodo delle anteriori.
Risultato? Tutto alla grande con un uso standard ma, una volta lasciata l'auto in mano a mia moglie, probabilmente sparando di volume, il tweeter destro si è sfondato ed è letteralmente andato in fumo.
Ho chiesto sostituzione ad Amazon, mi hanno mandato una nuova scatola dalla quale ho prelevato solo un nuovo tweet da sostituire al destro, pensando si trattasse di un difetto di fabbrica dovuto ad una partita malfunzionante. Il materiale rimanente l'ho rispedito indietro ad Amazon. Risultato? Tutto ok per un mesetto... fino a che... ho lasciato la macchina a mia moglie ed è tornata con il tweeter, questa volta sinistro, nuovamente sfondato.  Dodgy
Morale... sono io che ho sbagliato qualche collegamento, è la confezione iniziale che probabilmente aveva entrambi i tweeter mal prodotti o è mia moglie?
Rispondi

#2
Il tweeter di serie ha saldato sul corpo in plastica, un condensatore, quello serve per "filtrarlo" cioè eliminare le frequenze a lui non consone, se tu colleghi il tweeter nuovo senza il sui filtro in dotazione, riceve anche le basse frequenze e.... si rompe!

Nel kit che hai preso non vi erano dei filtri? Mandaci qualche foto e dacci più info sui collegamenti
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
Concordo al 100% con quello che detto maverix, il Tw di serie ha sicuramente un condensatore che gli evita di rompersi.
Se non hai filtri e non hai grosse pretese, procurati un condensatore, come misura potrebbe andare bene un 4.7 micro farad, e collegalo in serie al positivo.

Inviato dal mio XT1052 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Grazie mille ragazzi per le vostre preziose risposte. Purtroppo i tweeter originali li ho buttati via pertanto non posso controllare se ci fossero dei condensatori sul retro. Credo proprio che quelli nuovi non abbiano nella confezione i condensatori altrimenti li avrei visti. Mi posso procurare dei condensatori da 4,7 micro farad, ne ho trovati qualcuno su amazon ma vedo che hanno voltaggi diversi... da quanto li prendo? (scusate la domanda che presumibilmente risulterà idiota). Inoltre, visto che li devo collegare in serie al positivo... come riconosco il positivo ed il negativo? Vi allego una foto dei collegamenti che ho fatto... i cavi sono rosso, giallo, nero, nero con striscia bianca... mha.... servirebbe il tester?
[Immagine: 4lj90n.jpg]
[Immagine: dom8g9.jpg]
Rispondi

#5
il + è quello con la striscia rossa,non provare i tweeter senza i condensatore senno si bruciano.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter rovinato? mioro87 12 3.352 26-05-2021, 09:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter dubbio smartpulse 6 1.610 26-05-2021, 08:35
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.