Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parere ampli su FA
#1
Buonasera.
Causa cambio auto devo reinstallare l'impianto audio recuperato dalla precedente macchina.
L'impianto, tre vie, è cosi composto: AP tweeter Microprecision 7.28, midrange Focal 3w2be, woofer Focal (non ricordo la sigla), oltre al sub; Ampli Helix A4 Competition per alti e medi e Zapco 300 c2-slx su woofer, il tutto pilotato tramite DSP.
Ora, dovendo anche rifare il doppiofondo, vorrei provare a sostituire l'Helix (del quale comunque ero abbastanza soddisfatto dal come suonava nella vecchia auto) con due ampli dedicati.
Cosa mi consigliereste, secondo la vostra esperienza, tra queste tre alternative (che hanno piu' o meno lo stesso costo sul mercato dell'usato):
- Zapco Studio 150 + Zapco Studio 300 (per un impianto full Zapco)
- Audio Art A 120 Reference + Audio Art A 240 Reference
- Phoenix Gold MS275 + Phoenix Gold MS2125
Grazie mille per le cortesi risposte.
Rispondi

#2
Ciao, sembra che i buoni/ottimi componenti non mancano ( i tw in particolare, con cui personsonalmente penserei ad un ottimo 2 vie più sub, ma sono gusti), finali compresi davvero ottimi.
Ora, indipendntente dall'installazione e taratura finale, prendendo in esame i finali, helix e zapco a parere mio dovrebbero sposarsi davvero bene essendo entrambi timbricamente molto trasparenti e schietti senza troppe colorazioni, perchè vuoi sostituire l'helixA4? A dirla tutta avere un finale che eroga omogeneamente su 4 canali è un vantaggio rispetto a 2 finali 2 ch separati, problemi di pilotaggio dovendo gestire una medioalta non si pongono, e comunque rimane un finale di tutto rispetto, io una prova a rimontare tutto A4 compreso la farei, piuttosto investirei in taratura finale.
Comunque, se vuoi valutare altri finali, io rimarrei sempre su un 4 ch oppure su 2 finali identici, timbricamente compatibili con lo zapco che pilota i woofer, e credo che phoenix gold serie ms sia timbricamente incompatibile con zapco( timbriche opposte), gli Audio Art invece sarebbero interessanti da affiancare ad uno Zapco, mai provato la serie A, ma già le serie classiche 120.2/ 70.2 sono davvero ottime e timbricamente simili agli Zapco parlando di trasparenza, e rimarrei sempre su 2 finali separati identici, valuta qualcosa in casa a/d/s ps5/pp80/pp100/ pq10 e via dicendo, apparte il pq10 4 ch vale lo stesso discorso di trovare 2 finali ugiali per pilotare mid e tw.
Intetrssante anche il full Zapco, con due studio 50 in medioalta magari.
Poi come si sà, è impossibile dire a priori quale finale sia meglio per i tuoi gusti ed esigenze in quanto è davvero molto soggettiva come cosa, in linea di massima così su carta puoi basarti solo su finali che hanno una timbrica simile alla timbrica Zapco e che possano essere compatibili se fatti suonare insieme, se puoi provare qualcosa prima di acquistare in modo da avere un metro di giudizio sarebbe la cosa più sensata.

Piccola curiosità, perchè vuoi pilotare i 3w2 con tutti quei watt( A240/ ms2125/ Studio 300) ? Già un Audio Art 120.2 pilota un 2 vie completo con GRANDE autorevolezza ed energia, grinta e dinamica, figuriamoci una sola coppia di medi ( che avendoli sperimentati personalmente e suonano molto bene già con 20 watt, 20 watt buoni chiaramente).
Saluti, Davide.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Il nostro Dave è sempre molto loquace, ma sa quello che dice..
Approvo la sua analisi, un ms2125 su una coppia di medi non riesco nemmeno a immaginarlo... Ahahahahahahahahah...
Un ads pq10 potrebbe già dare ottimi risultati...
Aggiungerei solo un particolare , la gestione tramite dsp potrebbe alterare leggermente le caratteristiche pure dei finali, ma il discorso è piuttosto lungo.... Ahahahah!
Rispondi

#4
Grazie mille per i consigli.
L'A4 Competition non mi dispiace, ma gli ampli sono degli oggetti che mi hanno sempre attratto molto, in particolare gli "old" (avendone le possibilità economiche li collezionerei tutti!); quindi volevo provare a sostituirlo con altri componenti ovviamente sembre ben suonanti e ben abbinati timbricamente con lo Zapco, che mi piace molto in bassa, ma con piu' "fascino" (anche dal punto di vista estetico, pur se non c'entra nulla con la musica).
Per la questione 2ch o 4ch qui i pareri sono discordanti: molti sostengono che sono meglio i 2ch, avendo alimentazioni separate. Addirittura mi sembra che il'AudioArt 240 Reference sia un classe A "doppio mono", ma qui entriamo in raffinatezze che probabilmente nell'ambiente dell'auto non si colgono.
Avete perfettamente ragione per quanto riguarda la potenza, io pero' sono convito che entro certi limiti, la potenza in piu' non guasta mai, in termini di controllo e di dinamica e corpo del messaggio musicale; d'altronde l'Helix è già un 4x85.
Cosi' facendo abbasserei la potenza dell'ampli "dedicato" al tweeter ed alzerei leggermente quella per il medio, e la potenza totale degli ampli rimarrebbe praticamente uguale, pur rimanendo nei limiti della potenza massima sopportabile dagli AP (100 W per entrambi). Poi il tutto si gioca con la taratura.
Per i due Phoenix Gold ho sbagliato, scusatemi, volevo scrivere MS250 + MS275; ma poiché mi dite che hanno timbrica diversa dallo Zapco, non li tengo piu' in considerazione.
Anche per i Zapco confondo le serie, perchè alcune hanno la sigla che corrisponde alla potenza su 2 Ohm, altre su 4 ohm; comunque volevo intendere ampli con potenza massima erogabile intorno ai 50 W per i tweeter e 100 W per i midrange.
Rispondi

#5
Hehe grazie mille Gian
Quando si parla di finali, anche a me si illuminano gli occhi e li collezionerei tutti, solo per guardarli ogni giorno

Discorso alimentazioni separate è vero, 2 finali singoli hanno giocoforza 2 erogazioni separate e mirate, quindi più performanti e sarei io il primo a optare per questa soluzione se dovessi pilotare anche una coppia di mediobassi, avendo dalla mia un erogazione unica a pilotare gli stessi, ma in questo caso a te serve pilotare una medioalta, composta da 2 cupole da 28mm e 2 coni da 3 pollici, anche relativamente facili da pilotare, quindi il problema quantità di erogazione diventa "secondario" rispetto ad avere tempi di erogazione erogazzione e timbrica identiche ed omogenee su tutti e 4 i canali, per questo ti dicevo di valutare un altro 4 ch o 2 finali identici( che poi anche su 2 finali identici stesso modello stesso anno cambia sempre qualcosa), a parere mio è fondamentale curare la coerenza timbrica e tempi di erogazione piuttosto che quantità di erigazione e doti di pilitaggio ( sempre trattandosi di una medioalta).
Che poi quanche watt in più fa sempre bene sono d'accordo, ma ricordiamoci che in questo caso la medioalta nel suo insieme a causa della maggior sensibilità e facilità di pilotaggio, minor corrente assorbita in sè, andrà sicuramente attenuata rispetto alla gamma bassa, poi mettiamoci un installazione collocata in alto sul montante/triangolo e che l'orecchio umano distingue meglio la gamma media, insomma curare la timbrica e accostamenti azzeccati diventa la priorità, piuttosto per aumentate la pressione generale pensa a due mediobassi più sensibili in modo da poter livellare a loro la medioalta, e potrai sempre farlo anche con 20 watt che pilotano tw e mid insieme

Hèèè, la passione per gli old...maledetti old nei possibili candidati ci metterei anche Linear Power, modelli piccoli come il 452iq, 652iq, che personalmente li trovo favolosi ma iniziamo a salire di prezzo e sono difficili da accostare ad altri finali, hanno un modo di suonare unico secondo me, e sono dei veri old made in USA ( il mio 2202 è del lontanto dicembre 1990)
Il mio consiglio è sempre quello di provare prima di acquistare e valutare di conseguenza, avenone la possibilità chiaramente.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Rispondi

#6
Tutto chiarissimo e condiviso. Grazie mille Davide per i tuoi apprezzati consigli.
Credo comunque che per il momento prendero' gli Audio Art Reference, visto che non mi sembrano molto facili da trovare; poi decidero' cosa fare.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Parere su amplificatore TARAMPS spinoff 12 5.343 18-12-2023, 12:32
Ultimo messaggio: sapper
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 1 4 25-05-2023, 19:45
Ultimo messaggio: Eastojamson
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1
  Info ampli: T-Roby82 1 2 22-09-2022, 03:42
Ultimo messaggio: T-Roby82

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.