Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
smartphone connesso direttamente all'amplificatore
#1
Ciao,

ho una 147 prima serie con sorgente di serie (a cassette e funziona solo la radio). Poichè la macchina è parcheggiata per strada mi sta bene che visivamente resti tutto così. Stavo pensando a questo piccolo progetto:
  • kit 2 vie Hertz DSK165.3 per l'anteriore
  • disabilitazione fronte posteriore perchè ormai le casse di serie sono distrutte
  • amplificatore Kenwood KAC-6406
Poichè vorrei collegare lo smartphone direttamente all'amplificatore (e non usare la sorgente di serie ne cambiarla per evitare "esportazioni" non desiderate) ho diversi dubbi ma uno mi blocca:

posso collegare uno smartphone direttamente ad un amplificatore con un banalissimo cavo Jack 3,5" > RCA?

Dal basso della mia inesperienza sembra logico poterlo fare visto che gli rca di un amplificatore accettano segnali preamplificati e di certo un cellulare non ha amplificazione se non quella per alimentare un paio di cuffie. Ho il sospetto che va bene ma a discapito della qualità, specialmente nel momento in cui uso il volume del cellulare per aumentare il volume dell'audio.

Vorrei una buona qualità per ascoltare musica di ogni genere. Odio le casse che gracchiano e distorcono, per questo mi sono affidato ad Hertz (anche se entry level)  e ho scelto un amplificatore 4x40W (rms) abbinato casse da 80W (rms).

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia correggere ogni fesseria scritta in questo messaggio ed eventualmente indirizzarmi sulla giusta strada.

Buona serata.

P.s. se il cavo "jack 3,5" > RCA" fosse da escludere, cosa ne pensate di un ricevitore bluetooth > rca? Col bluetooth non dovrebbe esserci nemmeno quella piccola amplificazione che c'è con le cuffie. In amazzonia ne parlano molto bene e costa una 20ina di euro.
Rispondi

#2
Sì può tranquillamente fare col cavo jack 3.5mm/RCA, non aspettarti chissà quale qualità.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
(19-11-2017, 04:36 )maverix Ha scritto: Sì può tranquillamente fare col cavo jack 3.5mm/RCA, non aspettarti chissà quale qualità.

grazie per la risposta. Ma per via del cavo o per l'amplificatore e casse che ho scelto?
Rispondi

#4
Il problema sta nel processore di segnale e nell'amplificatore contenuti nel portatile,in genere sono pensati per fornire su un carico massimo di 32 ohm (le cuffie)alcune centinaia di milliwatt con un impedenza piuttosto bassa, che andrebbe pure bene per un finale  se fosse alimentato da un pre( nel tuo caso lo smartphone) con un elevato swing di tensione in uscita, ciò non è possibile nella maggior parte dei portatili alimentati con 5volt di tensione perché è difficile ottenere in uscita una tensione superiore a quella di alimentazione, in genere è la metà, quindi 2,5/3 volt quando si parla di soli lettori, cioè che fanno solo quello, gli smartphone fannomille altre funzioni e quindi l'aliquota volt dedicati all'audio (che di norma non è il cavallo di battaglia di tali dispositivi) si riduce ad un quarto, quindi i 2,5 volt diventano 0,63 quindi V x V/ohm diventano 0,1 watt....che per una Cuffia va anche bene ma non per un amplificatore che ha in genere una impedenza superiore ai 32 ohm canonici, la cosa migliore da fare è utilizzare un preamplificatore con uscita di almeno 20volt pp in uscita oppure un amplificatore che abbia un alto fattore di amplificazione, es alpine serie 35 o ancora utilizzare un lettore portatile specifico per tali applicazioni ma parliamo di oggetti costosi tipo denon iriver oppo ecc. L'idea del ricevitore bluetooth è buona ma deve essere di qualità ed alimentato da una tensione importante, almeno duale da 24 volt per i problemi prima descritti, ma nessuno ti vieta di fare delle prove comunque, potresti avere delle ottime sorprese, ciao buon esperimento
Rispondi

#5
Puoi farlo tranquillamente.. io l' ho già fatto.. però ti serve un DAC per avere un po' di qualità.. ovviamente scordati i ritardi che puoi usare sulla sorgente.. ma questo già lo sai
Rispondi

#6
Sia ma ha già detto di non avere grandi pretese quindi l'idea del DAC preamplificato è ottima, quella è l'altra cosa un po sottotono di tutti gli smartphone, pur avendo processori potenti al loro interno è appena sufficiente per un ascolto in cuffia...cuffietta va' che e meglio
Rispondi

#7
grazie giulio63 per aver dato un "volto" tecnico a quelli che erano i miei dubbi.

Ho visto che l'amplificatore che ho scelto ha un impedenza di 10 Kohm e una sensibilità di ingresso tra i 0,2 e i 5 V. Diciamo pure che ci siamo con i 0,63V del cellulare ma sicuramente non ci siamo con l'impedenza.

Quando dici "ricevitore bluetooth di qualità" penso che ti riferisci a qualcosa del genere: https://advance-acoustic.com/en/multimedia-and-wireless/aptx-wireless-receiver/34-wtx-500


Se ho capito bene ha la stessa impedenza dell'amplificatore (10 Kohm) e un Output Level di 600 mV RMS (come lo smartphone) ma che rientra nella sensibilità di ingresso dell'amplificatore. Purtroppo è fuori dal mio budget (costa quanto l'amplificatore). Come mi ha consigliato tu, sperimenterò. Prima il semplice cavo jack/rca.

Poi con un ricevitore bluetooth sui 30€ come questo: https://www.amazon.it/AUKEY-Trasmettitore-Ricevitore-Adattatore-Altoparlanti/dp/B0716YTS91/ref=sr_1_17?s=electronics&ie=UTF8&qid=1511082943&sr=1-17&keywords=aptX

Non si trovano specifiche tecniche e quindi non mi resta che provare (almeno questo ha l'aptX). Il bluetooth per me è perfetto perchè è la soluzione piu pulita e invisibile possibile.

Se avete da segnalarmi una soluzione in una fascia di prezzo simile o leggemente superiore, accetto volentieri il consiglio. Grazie.

Nel frattempo mi rimetto a "studiare" perchè alla fine non conta la destinazione ma il viaggio.

Buona domenica.
Rispondi

#8
https://www.amazon.it/dp/B07289G812/ref=...eAbCX5YR9D

Questo fa' al caso tuo, a quel prezzo è difficile trovare di meglio

Inviato dal mio C2 utilizzando Tapatalk
PROJECT AUDIO DESIGN
Rispondi

#9
(19-11-2017, 21:29 )ProjectAudioDesign Ha scritto: https://www.amazon.it/dp/B07289G812/ref=...eAbCX5YR9D

Questo fa' al caso tuo, a quel prezzo è difficile trovare di meglio

Inviato dal mio C2 utilizzando Tapatalk
Comprarlo significa buttare soldi, perché il 95% dei telefoni non ha qualità loseless in streaming bluetooth.
Rispondi

#10
Da quando i telefoni non riproducono flac o wav in bluetooth? Nel mio impianto lo faccio con un adattore molto più economico. Parlando di android ovviamente. La tua affermazione e abbastanza infondata, bisogna provare prima di poter affermare una cosa.

Inviato dal mio C2 utilizzando Tapatalk
PROJECT AUDIO DESIGN
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  AIUTO MONTAGGIO casse all'amplificatore robertotattoo 7 2.715 13-08-2010, 23:11
Ultimo messaggio: djbert88

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.