Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mi serve aiuto per un nuovo impianto HI-FI
#1
Ciao a tutti!! Sono nuovo del sito e nuovo del mondo HI-FI ma mi ha già stregato!!!. Mi sto accingendo a comporre il mio primo impianto HI-FI. L'uso che ne farò sarà esclusivamente per l'ascolto di vinili 33 giri prime stampe anni 60 e 70. Ad oggi la situzione è questa: diciamo che teoricamente avrei già a disposizione un giradischi REGA P2 (ultima versione, 2016) e per motivi di spazio un paio di casse da "scaffale" KEF LS50 (non quelle amplificate). Ora il mio problema riguarda l'amplificazione, credo di aver capito che un pre-phono + un amplificatore finale sia la soluzione migliore rispetto ad un amplificatore integrato...è così?
Per motivi di spazio ho necessità di un sistema di amplificazione di dimensioni ridotte, pertanto avrei optato per:
pre-amplficatore PRO-JECT PHONO BOX (euro 90,00 circa)
amplificatore finale PRO-JECT AMP BOX DS (euro 360,00 circa)

CHE NE DITE DI QUESTA SOLUZIONE? I prodotti della Pro-ject sono buoni?

Potete anche dirmi se i pezzi che vorrei assemblare vanno bene?


Premetto che non ho ancora comprato nulla, pertanto valuto tutte le soluzioni, anche un paio di casse attive/amplificate....

Per darvi più chiarezza, per tutto l'impianto vorrei spendere sui 2.000,00 euro (so che non è molto..ma per ora per me questo è il limite...).
Grazie mille a tutti.
Buona giornata.
ale
Rispondi

#2
hai già speso 1000 euro di casse e 500 di giradischi, chi ti ha consigliato tali acquisti avrebbe dovuto consigliarti il resto, se lo ha fatto sicuramente ti ha portato fuori budget, se invece la scelta è solo tua allora sei pronto ad acquistare qualunque cosa, pre phono, finale, integrato eccetera, i soldi sono tuoi, personalmente con quel budget non mi sarei comprato ne quelle casse ne quel giradischi, men che mai usati, per quanto riguarda l'acquisto di pezzi separati, credo sia più opportuno un integrato, magari di qualità, con ingresso phono, ma con quel budget limitato, puoi solo orientarti sull'usato, con scarsi risultati, anche perchè mancano i cavi di segnale e di potenza, gli stand per le casse, indispensabili perchè se vengono "scaffalate" suoneranno come tutte le schif bookshelf in commercio, poi de gustibus non......eccetera, tanto per capirci le piccole kef sono state provate e recensite con amplificatori abbastanza prestigiosi per non rischiare di ottenere un suono anonimo ma soprattutto "impoverito", personalmente le ho ascoltate in sala d'ascolto con integrati YBA e AM Audio, in seguito anche un pre e finale Rotel di alta fascia ed un integrato credo Marantz entrylevel...non c'è stata partita, se vuoi ne parliamo, ciao
Rispondi

#3
giulio63hai già speso 1000 euro di casse e 500 di giradischi, chi ti ha consigliato tali acquisti avrebbe dovuto consigliarti il resto, se lo ha fatto sicuramente ti ha portato fuori budget, se invece la scelta è solo tua allora sei pronto ad acquistare qualunque cosa, pre phono, finale, integrato eccetera, i soldi sono tuoi, personalmente con quel budget non mi sarei comprato ne quelle casse ne quel giradischi, men che mai usati, per quanto riguarda l'acquisto di pezzi separati, credo sia più opportuno un integrato, magari di qualità, con ingresso phono, ma con quel budget limitato, puoi solo orientarti sull'usato, con scarsi risultati, anche perchè mancano i cavi di segnale e di potenza, gli stand per le casse, indispensabili perchè se vengono "scaffalate" suoneranno come tutte le schif bookshelf in commercio, poi de gustibus non......eccetera, tanto per capirci le piccole kef sono state provate e recensite con amplificatori abbastanza prestigiosi per non rischiare di ottenere un suono anonimo ma soprattutto "impoverito", personalmente le ho ascoltate in sala d'ascolto con integrati YBA e AM Audio, in seguito anche un pre e finale Rotel di alta fascia ed un integrato credo Marantz entrylevel...non c'è stata partita, se vuoi ne parliamo, ciao

Ciao giulio e grazie per il tuo contributo!!
Ad oggi non ho ancora acquistato nulla (ad ogni modo le casse KEF e il P2 sarebbero nuovi....mi sono stati consigliati da un "amico").
Pertanto chiedo aiuto su cosa mi convine acquistare con il budget di euro 2.000,00 , accetto suggerimenti in merito.
Ripeto, ascolterò solo vinili...non collegherò Cd, TV, smartphone, etc...
Chiedo aiuto a che più di me ne capisce..
Rispondi

#4
(01-12-2017, 23:55 )alessandrob Ha scritto: giulio63hai già speso 1000 euro di casse e 500 di giradischi, chi ti ha consigliato tali acquisti avrebbe dovuto consigliarti il resto, se lo ha fatto sicuramente ti ha portato fuori budget, se invece la scelta è solo tua allora sei pronto ad acquistare qualunque cosa, pre phono, finale, integrato eccetera, i soldi sono tuoi, personalmente con quel budget non mi sarei comprato ne quelle casse ne quel giradischi, men che mai usati, per quanto riguarda l'acquisto di pezzi separati, credo sia più opportuno un integrato, magari di qualità, con ingresso phono, ma con quel budget limitato, puoi solo orientarti sull'usato, con scarsi risultati, anche perchè mancano i cavi di segnale e di potenza, gli stand per le casse, indispensabili perchè se vengono "scaffalate" suoneranno come tutte le schif bookshelf in commercio, poi de gustibus non......eccetera, tanto per capirci le piccole kef sono state provate e recensite con amplificatori abbastanza prestigiosi per non rischiare di ottenere un suono anonimo ma soprattutto "impoverito", personalmente le ho ascoltate in sala d'ascolto con integrati YBA e AM Audio, in seguito anche un pre e finale Rotel di alta fascia ed un integrato credo Marantz entrylevel...non c'è stata partita, se vuoi ne parliamo, ciao

Ciao giulio e grazie per il tuo contributo!!
Ad oggi non ho ancora acquistato nulla (ad ogni modo le casse KEF e il P2 sarebbero nuovi....mi sono stati consigliati da un "amico").
Pertanto chiedo aiuto su cosa mi convine acquistare con il budget di euro 2.000,00 , accetto suggerimenti in merito.
Ripeto, ascolterò solo vinili...non collegherò Cd, TV, smartphone, etc...
Chiedo aiuto a che più di me ne capisce..
Nuovo o usato,  considera che c'è molta differenza
Rispondi

#5
(02-12-2017, 00:55 )giulio63 Ha scritto:
(01-12-2017, 23:55 )IO VORREI STARE SUL NUOVO alessandrob Ha scritto: giulio63hai già speso 1000 euro di casse e 500 di giradischi, chi ti ha consigliato tali acquisti avrebbe dovuto consigliarti il resto, se lo ha fatto sicuramente ti ha portato fuori budget, se invece la scelta è solo tua allora sei pronto ad acquistare qualunque cosa, pre phono, finale, integrato eccetera, i soldi sono tuoi, personalmente con quel budget non mi sarei comprato ne quelle casse ne quel giradischi, men che mai usati, per quanto riguarda l'acquisto di pezzi separati, credo sia più opportuno un integrato, magari di qualità, con ingresso phono, ma con quel budget limitato, puoi solo orientarti sull'usato, con scarsi risultati, anche perchè mancano i cavi di segnale e di potenza, gli stand per le casse, indispensabili perchè se vengono "scaffalate" suoneranno come tutte le schif bookshelf in commercio, poi de gustibus non......eccetera, tanto per capirci le piccole kef sono state provate e recensite con amplificatori abbastanza prestigiosi per non rischiare di ottenere un suono anonimo ma soprattutto "impoverito", personalmente le ho ascoltate in sala d'ascolto con integrati YBA e AM Audio, in seguito anche un pre e finale Rotel di alta fascia ed un integrato credo Marantz entrylevel...non c'è stata partita, se vuoi ne parliamo, ciao

Ciao giulio e grazie per il tuo contributo!!
Ad oggi non ho ancora acquistato nulla (ad ogni modo le casse KEF e il P2 sarebbero nuovi....mi sono stati consigliati da un "amico").
Pertanto chiedo aiuto su cosa mi convine acquistare con il budget di euro 2.000,00 , accetto suggerimenti in merito.
Ripeto, ascolterò solo vinili...non collegherò Cd, TV, smartphone, etc...
Chiedo aiuto a che più di me ne capisce..
Nuovo o usato,  considera che c'è molta differenza
Rispondi

#6
da quello che ho letto credo di aver capito che sei obbligato a collocare tutto in ambiti ridotti, ora vorrei sapere se almeno è disponibile lo spazio per il  giradischi e l'amplificatore, stiamo parlando di un ipotetico  "cubo" di 45X45X45.....è il minimo sindacale, amplificatori solo phono, non esistono, di solito sono ampli integrati che hanno diversi ingressi, per il vintage, phono più 4-5-6 linea, per il nuovo anche ingressi digitali, tos-link- bluetooth- HDMI ecc. un buon ampli secondo me è il NAD C326BEE, musicale e potente (io ho un 326 prima serie da trent'anni) oppure l'ottimo Marantz PM 6006 e lo Yamaha AS 501, minimale ma potentissimo, tutti dotati di ingresso phono e telecomando...che non guasta.  In alternativa, per rimanere negli spazi ridotti, esiste il T-preamp TCC TC 754, dal costo di 80-100 euro sulla baya, un ingresso phono MM più tre linea con regolazione del volume, a questo scatolotto dalle dubbie (ma neanche tanto rispetto ad altri blasonati che utilizzano la medesima tecnologia circuitale) qualità sonore, può tranquillamente pilotare l'altro scatolotto della project da te menzionato nel post, il finale di potenza, che tra l'altro è anche molto potente ma non l'ho mai sentito quindi non do giudizi, ma anche altri finali di altre marche, considerando poi che  sicuramente infilerai le casse dove portai (madremia) a questo punto è inutile prendere casse che ti obbligano all'utilizzo di stand, le uniche che ho sentito suonare  diciamo bene, collocate ad capocchiam, sono le klipsch RB 61 e le RP 160 M, molto simili, alta efficienza tromba traktrix per le alte , woofer da 16 cm , basso ben presente, casse da 400-450 euro nuove, giradischi project essential 3, credo che lo danno con una testina  ortofon...che non brilla proprio di suo, ma per un entry level va più che bene, però...questo giradischi, come anche il rega, hanno lo shell fisso, quindi ogni volta che devi cambiare la testina devi smontare tutto e lo devi saper fare, io lo faccio con tutti i miei giradischi, ho almeno tre schell con le testine montate ognuno ed a seconda del genere, svito-cambio-avvito...ma io sono io e non faccio testo, sono fissato per la trazione diretta, anche se ho un paio di giradischi a cinghia, un project ed un lenco, ma sul mio impianto principale ho il technics sl 2000 di quando ero ragazzo...quasi 40 anni suonati e suona ancora perfettamente senza battere ciglio, secondo me, ma anche secondo tanti altri, il miglior giradischi rimane l'SL1200, pensato per uso DJ...indistruttibile, perfetto, silenzioso e sempre pronto, scusa se mi sono allungato un po, buona musica
Rispondi

#7
(02-12-2017, 02:14 )giulio63 Ha scritto: da quello che ho letto credo di aver capito che sei obbligato a collocare tutto in ambiti ridotti, ora vorrei sapere se almeno è disponibile lo spazio per il  giradischi e l'amplificatore, stiamo parlando di un ipotetico  "cubo" di 45X45X45.....è il minimo sindacale, amplificatori solo phono, non esistono, di solito sono ampli integrati che hanno diversi ingressi, per il vintage, phono più 4-5-6 linea, per il nuovo anche ingressi digitali, tos-link- bluetooth- HDMI ecc. un buon ampli secondo me è il NAD C326BEE, musicale e potente (io ho un 326 prima serie da trent'anni) oppure l'ottimo Marantz PM 6006 e lo Yamaha AS 501, minimale ma potentissimo, tutti dotati di ingresso phono e telecomando...che non guasta.  In alternativa, per rimanere negli spazi ridotti, esiste il T-preamp TCC TC 754, dal costo di 80-100 euro sulla baya, un ingresso phono MM più tre linea con regolazione del volume, a questo scatolotto dalle dubbie (ma neanche tanto rispetto ad altri blasonati che utilizzano la medesima tecnologia circuitale) qualità sonore, può tranquillamente pilotare l'altro scatolotto della project da te menzionato nel post, il finale di potenza, che tra l'altro è anche molto potente ma non l'ho mai sentito quindi non do giudizi, ma anche altri finali di altre marche, considerando poi che  sicuramente infilerai le casse dove portai (madremia) a questo punto è inutile prendere casse che ti obbligano all'utilizzo di stand, le uniche che ho sentito suonare  diciamo bene, collocate ad capocchiam, sono le klipsch RB 61 e le RP 160 M, molto simili, alta efficienza tromba traktrix per le alte , woofer da 16 cm , basso ben presente, casse da 400-450 euro nuove, giradischi project essential 3, credo che lo danno con una testina  ortofon...che non brilla proprio di suo, ma per un entry level va più che bene, però...questo giradischi, come anche il rega, hanno lo shell fisso, quindi ogni volta che devi cambiare la testina devi smontare tutto e lo devi saper fare, io lo faccio con tutti i miei giradischi, ho almeno tre schell con le testine montate ognuno ed a seconda del genere, svito-cambio-avvito...ma io sono io e non faccio testo, sono fissato per la trazione diretta, anche se ho un paio di giradischi a cinghia, un project ed un lenco, ma sul mio impianto principale ho il technics sl 2000 di quando ero ragazzo...quasi 40 anni suonati e suona ancora perfettamente senza battere ciglio, secondo me, ma anche secondo tanti altri, il miglior giradischi rimane l'SL1200, pensato per uso DJ...indistruttibile, perfetto, silenzioso e sempre pronto, scusa se mi sono allungato un po, buona musica
ok, ne sai a pacchi.PERFETTO!!
allora, non ho problemi di spazio per giradischi e ampli..solo per le casse sono obbligato a metterle a scaffale...o meglio diciamo che la mia dolce metà mi obbliga a farlo.
la stanza è un 4.5mt x 6.5mt.
casse posizionate ai due angoli della parete corta. io ascolterò al centro del lato opposto, quindi sarò a circa 5mt di distanza (al vertice del triangolo)
Rispondi

#8
he! he! he! il famoso fattore WAF (wife acceptance factor), in un altro post parlavamo dell'importanza di avere un auto a due soli posti, se fossi immensamente ricco, una bella MONOPOSTO..mille cavalli...mille Watt e amen fratelli...direi che la tua situazione è ottima con casse, ripeto ad alta efficienza che riescano in qualche modo a saturare acusticamente l'ambiente, che non è che sia poi piccolissimo, diciamo, un po come avviene in auto, si giustifica l'uso di amplificatori di potenza elevata nonchè di correzioni spazio-temporali anche per entrare in una cosiddetta sintonia acustica considerata l'anomalia del punto di ascolto e le diffrazioni dell'ambiente tutt'altro che lineare, ora non so che genere e con quanto volume  ascolti musica ma i 70/100 watt di un amplificatore espressi da un diffusore da 95/96 Db di efficienza (le Kef, che seppur ottime, non arrivano ad 87) credimi, fanno veramente la differenza in termini di resa acustica, poi possiamo discutere su tutto, io personalmente non amo le piccole casse ma devo ammettere che alcune mi hanno lasciato a bocca aperta, anche indiana line, jbl, ma ascoltate in situazioni come dire "ottimali" per esempi su stand, distanziate dalla parete di fondo e distanziate anche da quelle laterali, come diciamo noi a Roma, in mezzo al ca@@, ora tu questa condizione non puoi averla ecco perchè ti ho sconsigliato quel tipo di casse, poi potresti anche collegare all'uscita del giradischi un trasmettitore bluetooth e mettere sul tavolo al centro della sala una cassa cinese bluetooth  e vivere felice spendendo 300 euro in tutto...potresti, molti lo fanno e vivono felici, ma questo è un forum di alta fedeltà, in casa, in auto, in barca, in camper, sul camion, in moto, in cuffia, e l'alifai non è semplice, ciao a presto e facci sapere le tue scelte nonchè i tuoi gusti musicali e quanti vinili hai ( io circa 600 divisi in due impianti e un migliaio in un altro in due case diverse)
Rispondi

#9
(02-12-2017, 03:18 )giulio63 Ha scritto: he! he! he! il famoso fattore WAF (wife acceptance factor), in un altro post parlavamo dell'importanza di avere un auto a due soli posti, se fossi immensamente ricco, una bella MONOPOSTO..mille cavalli...mille Watt e amen fratelli...direi che la tua situazione è ottima con casse, ripeto ad alta efficienza che riescano in qualche modo a saturare acusticamente l'ambiente, che non è che sia poi piccolissimo, diciamo, un po come avviene in auto, si giustifica l'uso di amplificatori di potenza elevata nonchè di correzioni spazio-temporali anche per entrare in una cosiddetta sintonia acustica considerata l'anomalia del punto di ascolto e le diffrazioni dell'ambiente tutt'altro che lineare, ora non so che genere e con quanto volume  ascolti musica ma i 70/100 watt di un amplificatore espressi da un diffusore da 95/96 Db di efficienza (le Kef, che seppur ottime, non arrivano ad 87) credimi, fanno veramente la differenza in termini di resa acustica, poi possiamo discutere su tutto, io personalmente non amo le piccole casse ma devo ammettere che alcune mi hanno lasciato a bocca aperta, anche indiana line, jbl, ma ascoltate in situazioni come dire "ottimali" per esempi su stand, distanziate dalla parete di fondo e distanziate anche da quelle laterali, come diciamo noi a Roma, in mezzo al ca@@, ora tu questa condizione non puoi averla ecco perchè ti ho sconsigliato quel tipo di casse, poi potresti anche collegare all'uscita del giradischi un trasmettitore bluetooth e mettere sul tavolo al centro della sala una cassa cinese bluetooth  e vivere felice spendendo 300 euro in tutto...potresti, molti lo fanno e vivono felici, ma questo è un forum di alta fedeltà, in casa, in auto, in barca, in camper, sul camion, in moto, in cuffia, e l'alifai non è semplice, ciao a presto e facci sapere le tue scelte nonchè i tuoi gusti musicali e quanti vinili hai ( io circa 600 divisi in due impianti e un migliaio in un altro in due case diverse)
Grazie giulio sei stato gentilissimo. Nei prossimi giorni ti farò sapere.Ho un migliaio di vinili 33 giri. Anni 60-70 musica inglese ed americana. Per lo più prime stampe originali.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  richiesta consigli, impianto wifi andream404 1 289 07-01-2022, 00:20
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.