Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto Impianto audio da sostituire!
#1
Ho un problema con l'impianto audio della mia macchina. Ho una Mini R53. Nell'auto ci sono sei altoparlanti. In passato ho cambiato le casse anteriori con delle 16 cm a 2 vie. Poi mi ho cambiato i due tweeter anteriori. Ne ho messi un paio con i filtri. Poco tempo dopo quello di sinistra si è ammutolito, poi anche quello di destra distrorce. Ora hanno cominciato ad andare male la cassa sinistra anteriore che in alcuni casi alzando inizia a distorcere (cosa che non aveva mai fatto prima).
Mi piace alzare il volume, ma l'ho sempre fatto. Solo da quando ho messo su i tweeter nuovi ho problemi. Secondo me adesso vanno male anche una delle posteriori.
Ora, volevo cambiare dinuovo i tweeter, devo mettereci un condensatore in serie? Quale? Non so se cambio le anteriori di nuovo, ma per salvaguardarle bisogna mettere qualcosa?
Stesso discorso per le posteriori, ne ho un paio a tre vie che volevo montare, cosa posso fare per evitare di rovinarle?
Non ho amplificatore. Non ho mai pensato di metterlo, uno perchè non so come si fa, due perchè non voglio spendere tanto.
In sostanza cosa devo fare per toranare a sentire bene e non rovinare nulla??? Grazie.
Rispondi

#2
Secondo me ti conviene far rimettere gli altoparlanti di serie. sostituire solamente gli altoparlanti, non sempre porta a risultati migliori, soprattutto se non si sa bene cosa si va a fare.
Molto spesso gli altoparlanti si rovinano non tanto per la potenza applicata ma per la distorsione. Se hai tirato il collo agli altoparlanti, mandandoli in saturazione, sicuramente li avrai danneggiati
Rispondi

#3
(10-12-2017, 06:08 )Agapito Malteni Ha scritto: Secondo me ti conviene far rimettere gli altoparlanti di serie. sostituire solamente gli altoparlanti, non sempre porta a risultati migliori, soprattutto se non si sa bene cosa si va a fare.
Molto spesso gli altoparlanti si rovinano non tanto per la potenza applicata ma per la distorsione. Se hai tirato il collo agli altoparlanti, mandandoli in saturazione, sicuramente li avrai danneggiati

Eh ma gli originali non li ho più e li ho cambiati perchè si sono rotti. Comunque la differenza si notava eccome... quelli di serie erano pessimi...
Rispondi

#4
Ma scusa, hai messo dei 2 vie al posto dei midwoofer di serie, e poi altri 2 tweeters a parte?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
(10-12-2017, 07:17 )maverix Ha scritto: Ma scusa, hai messo dei 2 vie al posto dei midwoofer di serie, e poi altri 2 tweeters a parte?

No i midwoofer li ho sostituiti con dei mid, e i tweeter con dei tweeter. I tweeter non si sentono più (c'era solo il filtro). i mid vanno tutto sommato bene, se non metto canzoni con bassi spinti si sentono ancora bene senza distorcere. Quinid ricapitolando:
-sui tweeter devo mettere un condensatore (e da quanto)?
-sui mid e dietro c'è da metetre qualcosa per evitare di rovinarle in futuro o posso lasciarle così?
-consigli vari su come fare l'impianto.

Poi ci sono le casse dietro, ovali 6x9, che deduco siano solo per i bassi. Domanda aggiuntiva: in casa ho dei 6*9, ma a tre vie. Li posso mettere lo stesso?

A me non interessa fare chissà cosa, basta che si sentano tutti e sei gli altoparlanti (senza disotcere Big Grin).
Rispondi

#6
Se i tweeters avevano già i loro filtri, non si sono rotti perché non protetti, i filtri non sono altro che dei condensatori. Probabilmente la sorgente li manda in distorsione se ci dai troppo col volume.

Le 6x9 dietro dove sono installate? Mica a pianale?
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#7
(10-12-2017, 07:54 )maverix Ha scritto: Se i tweeters avevano già i loro filtri, non si sono rotti perché non protetti, i filtri non sono altro che dei condensatori. Probabilmente la sorgente li manda in distorsione se ci dai troppo col volume.

Le 6x9 dietro dove sono installate? Mica a pianale?

Quindi se li compro nuovi rischio di avere lo stesso problema, non è in alcun modo evitabile?

Le 6x9 sono di fianco ai sedili posteriori.
Rispondi

#8
Be a questo punto il rischio direi che è plausibile, anche se un pi strana come cosa, perché per romperli meccanicamente devi proprio esagerare parecchio con la manetta del volume!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#9
(10-12-2017, 08:08 )maverix Ha scritto: Be a questo punto il rischio direi che è plausibile, anche se un pi strana come cosa, perché per romperli meccanicamente devi proprio esagerare parecchio con la manetta del volume!

Ok...
i tweeter sono questi https://www.amazon.it/gp/product/B00DZJ5...00?ie=UTF8&psc=1 e ho usato i filtri che erano già nella confezione. Subito si sentivano, poi niente. Potrei provare a smontare tutto e vedere se sono effettivamente andati o c'è qualche altro problema...e se li cambio provo con un altro crossover.

Per dietro sono le Pioneer TS-A6923I
  • Potenza massima: 400 W
  • Impedenza: 4 Ohm
  • Dimensioni woofer: 23,7 x 16,3 cm
  • Risposta in frequenza: 28 - 24,000 Hz 
Queste le posso mettere su così o devo fare qualcosa?

Forse ci saltiamo fuori Tongue  Intanto grazie mille
Rispondi

#10
Sì le coassiali puoi installarle così.

Riguardo i tweeter, se li hai collegati correttamente usando i filtri in dotazione, non mi viene in mente altro che un funzionamento prolungato con segnale distorto a causarne la rottura sinceramente.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto poco performante Frankius98 20 28 17-03-2023, 21:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  consiglio nuovo impianto su fiat Bravo 1,6 dynamic albyfreak 10 2.985 26-05-2021, 05:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto su punto gt snake301090 13 2.457 26-05-2021, 00:05
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.