Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acquisto impianto 2.1 con diffusori attivi
#1
Ciao a tutti,

Vorrei integrare l´audio della mia nuova TV con un sistema audio per godermi a pieno sia film che musica.

La stanza e´ circa 5 X 6 metri ed i componenti audio saranno in una libreria con scaffali da 33 X 33 cm. Mi orienterei su un 5.1 ma devo considerare che:

Diffusore centrale: lo spazio disponibile nella zona centrale della libreria e´ pressocche´ nullo. Questo rende problematico inserire ogni sorta di diffusore centrale o soundbar.

Diffusori posteriori: considerando l´ingombro e quanto li userei effettivamente, ne posso fare a meno.

Con questa premessa, sembra naturale orientarsi su un 2.1.

Il subwoofer sarä (molto probabilmente) non vicino al tv e, per questo, mi servirebbe wireless.

Avendo lo stesso vincolo (33cm di larghezza) degli scaffali anche per l´amplificatore e considerando la pulizia estetica delle soundbar (che hanno l´amplificatore integrato), ho preso in considerazione i sistemi 2.1 con diffusori attivi. Nello specifico i frontali Klipsch R-15PM e subwoofer R-10SWi. Spesa totale 900€.

Siccome non mi ritengo un esperto (ma apprezzo quando la musica proviene da un buon impianto) vi chiedo un giudizio tecnico sui diffusori attivi, in generale, e su questi in particolare. Mi rendo conto che i puristi consiglerebbero diffusori passivi e subwoofer con cavo. Ma vorrei capire se, con questa soluzione ho una perdita in performance trascurabile o sostanziale.

Per concludere, devo fare un accenno agli input delle Klipsch: userei il cavo ottico per collegare la tv (per i film, console e per la musica da internet, come Youtube). Bluetooth per gli altri dispositivi. L´RCA se proprio voglio connettere direttamente un CD e rimarrebbe disponibile AUX.

Vi rigrazio in anticipo per i vostri feedback.

Marco
Rispondi

#2
A parte che i puristi audioti non considerano nemmeno un impianto 2.1 il mio parere su ciò che hai scelto è ottimo, le klipshch hanno anche l'ingresso phono selezionabile quando serve, complimenti per la scelta ciao
Rispondi

#3
(18-01-2018, 22:44 )giulio63 Ha scritto: A parte che i puristi audioti non considerano nemmeno un impianto 2.1 il mio parere su ciò che hai scelto è ottimo, le klipshch hanno anche l'ingresso phono selezionabile quando serve, complimenti per la scelta ciao

@giulio63 

Grazie mille del tuo feedback e del tuo incoraggiamento! A dirti la veritä, cominciavo a dubitare di questa soluzione un po´ originale che ho trovato per risolvere il problema di spazio nella zona centrale. 

C´e´ chi mi ha suggerito frettolosamente una soundbar.... 

Ma, a parte i problemi di spazio, sono convinto che questa soluzione sia tecnicamente superiore a qualsiasi soundbar di pari prezzo (e forse anche di prezzi superiori). Perche´? Per le dimensioni dei diffusori, per il fatto che non sono in plastica, per il brand Klipsch.... Tutte considerazioni, forse, grossolane ma questo e´ quanto mi dice la "pancia". Tu hai probabilmente maggiore capacitä di analisi. Cosa ne pensi? 

Grazie ancora! Ciao
Rispondi

#4
ciao a parte il blasone e il fatto che pur avendo delocalizzato la costruzione dei suoi prodotti in paesi dalla manodopera più conveniente, il prodotto Klipsch resta sempre una sicurezza, personalmente  2 anni fa all'IFA di Berlino ebbi modo di ascoltare per quasi un intero pomeriggio diversi diffusori del marchio in questione sia attivi che passivi ed anche soluzioni in-wall e in-cieling, con amplificazioni di vario tipo, dalle più povere yamaha alle inarrivabili devialet....semplicemente strepitose ovviamente in rapporto al prezzo richiesto, la curiosità era nelle trombe tractrix ad emissione semisferica, in soldoni ci portiamo a casa un diffusore diciamo economico con un background di ricerca che parte dagli anni 20/30 e nei successivi anni 40/50 accade quello che poi è storia e scusiamoci se è poco, quindi il marchio secondo me centra e non centra, resta il fatto che con una giusta spesa porti a casa una coppia di diffusori dalla buona tecnologia, e dalla buona resa acustica che è la stessa delle top di gamma, a differenza per esempio di jbl che da una serie di catalogo all'altra ci passa il costo di una utilitaria di lusso, cosa penso delle soundbar? che dovrebbero spaccarle in testa a chi le fa a chi le vende e a chi le propone, ha senso spendere due-tremila euro per un tv 57" dallo spessore di 5 millimetri?...certo che ha senso è bellissimo lo appiccichi al muro e sembra un quadro hitec, ma poi infilarci sotto un orribile salcicciotto pieno di altoparlanti che ti dicono, ma suona meglio del tv, e ci vuole poco a suonare meglio del tv, il problema è che suonerà sicuramente meglio del tv ma non suona bene affatto, quindi meglio entrare a gamba tesa nel mondo dell'ascolto di qualità come stai facendo tu, poi si può discutere su tutto ovviamente ma, una volta che l'orecchio è abituato non si accettano più compromessi, di nessun tipo. ciao a presto
Rispondi

#5
Grazie mille Giulio!! Sei stato veramente utile!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Ampli integrato+diffusori con budget 1000€ Carlo Brambilla 1 3 23-11-2022, 06:11
Ultimo messaggio: megane
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.