Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Posizionamento subwoofer
#1
Buongiorno, da un po mi pongo questa domanda. Ho installato un sub in cassa chiusa piuttosto modesto nel bagagliaio (me lo faccio bastare per l'uso che devo farne, ossia rendere solo un po più "precisi" i bassi rispetto ad un impianto di serie) e l'ho posizionato in corrispondenza del sedile passeggero. Mi chiedo, in linea generale, per avere un rendimento ottimale la membrana sarebbe meglio orientarla verso l'alto, quindi porre la cassa "coricata" oppure alzata che suona verso il portellone? Mi interesserebbe sapere se c'è più che altro una ragione tecnica dietro e non affidarmi esclusivamente all'orecchio. Per adesso lo tengo orientato verso il portellone ma su alcune frequenze ed in alcune parti dell'auto non mi soddisfa a pieno...  Undecided

Poi un'altra cosa: il cavo di potenza amplificatore-subwoofer è un cavo speaker da 1 mmq di 1 mt. Ho fatto un po' di calcoli e dovrebbe bastare per quella poca potenza che devo mandare al sub, voi cosa dite?
Rispondi

#2
(23-02-2018, 22:26 )medinho-dj Ha scritto: Poi un'altra cosa: il cavo di potenza amplificatore-subwoofer è un cavo speaker da 1 mmq di 1 mt. Ho fatto un po' di calcoli e dovrebbe bastare per quella poca potenza che devo mandare al sub, voi cosa dite?

Di cosa stiamo parlando, marche , modelli....

Poca potenza per me può essere 50w... per un "essepiellaro" poco può essere 300w 

Big Grin

Di solito nel sub si mette da 4mm, con i "soliti" 300-400w...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(24-02-2018, 00:10 )megane Ha scritto:
(23-02-2018, 22:26 )medinho-dj Ha scritto: Poi un'altra cosa: il cavo di potenza amplificatore-subwoofer è un cavo speaker da 1 mmq di 1 mt. Ho fatto un po' di calcoli e dovrebbe bastare per quella poca potenza che devo mandare al sub, voi cosa dite?

Di cosa stiamo parlando, marche , modelli....

Poca potenza per me può essere 50w... per un "essepiellaro" poco può essere 300w 

Big Grin

Di solito nel sub si mette da 4mm, con i "soliti" 300-400w...

L'amplificatore che spinge il sub è un americano MTX thunder x702 collegato ovviamente a ponte. Il sub  uno schifossissimo Boss D10F 800W di picco ma che sono in attesa di trovare qualche occasione migliore e buttarlo nel ce*** visto che mi sbrodola su molte frequenze ahah. Nel frattempo vorrei cercare di capire solo se posso migliorare un po' la situazione con questi componenti e se ho fatto qualche errore nell'installazione.

Grazie.  Big Grin
Rispondi

#4
Ora che abbiamo qualche dato alla mano... per 210wrms x 1 di sicuro è piccolo 1mmq,

ci vorrebbe almeno da 2.5mm...

per quanto riguarda la posizione, di solito va benissimo verso il portellone,
poi è questione di taratura, tagli/fase/ritardi/livelli per allinearlo all'emissione dei wf anteriori...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
(24-02-2018, 02:34 )megane Ha scritto: Ora che abbiamo qualche dato alla mano... per 210wrms x 1 di sicuro è piccolo 1mmq,

ci vorrebbe almeno da 2.5mm...

per quanto riguarda la posizione, di solito va benissimo verso il portellone,
poi è questione di taratura, tagli/fase/ritardi/livelli per allinearlo all'emissione dei wf anteriori...

E per la lunghezza su quanto dovrei stare? In linea generale so che piu' è lungo maggiore deve essere la sezione... un 1mt x 2.5 dici che vada bene? Oppure uso il classico 4x 2.5? Oppure è completamente un problema inutile viste le condizioni? ahha  Huh
Rispondi

#6
Di essere, è utile... 1m da 2.5mm va bene, anche da 4mm volendo, te lo ritrovi quando prendi il sub buono
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
Il fatto di non sentirla in certi punti é normale perche si creano delle onde stazionarie su determinate frequenze ma é proprio una questione fisica. E si generano proprio dei filtri a pettine viste tutte le riflessioni.. Chiaro che spostando l'emittente qualcosa cambia, però non é una stanza che é facile da calcolare..di base, sarebbe meglio che non sia in asse ad una parete frontale ed é gia qualcosa

Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.