Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Valutazione impianto hi-fi
#1
Salve a tutti, vi scrivo per avere un vostro parere su un primo impianto hi-fi, non ho esperienza o conoscenza del settore se non a livello base.
Volevo finalmente rispolverare la collezione di vinili di mio padre e quindi mi decido a muovere i primi passi.
Qualche giorno fa mi imbatto in un annuncio su una bacheca del mio paese, il kit è così composto:

ALTOPARLANTI BOSE 501 
AMPLIFICATORE TECHNICS SU V300
EQUALIZZATORE SANSUI SE 7
GIRADISCHI PIONEER PL 500


Sencondo voi come primo kit può andare bene e se si che prezzo max dovrei pagare?(ho contattato il venditore e mi ha proposto il tutto a 1700 con turner kenwood kt  7550, che alla fine non mi interessa)
Specifico che andrò ad allestire il tutto in un salone di 30mq.

Ovviamente accetto anche consigli su altre tipologie di allestimento con budget max di 1500.

Ringrazio anticipatamente chi volesse intervenire.
Rispondi

#2
Ti rispondo al volo dal lavoro, poi semmai ne parliamo meglio in serata, 1700 euro sono esagerati, anche se tutto fosse in condizioni ottime, le casse poi nulla di che, della bose non sono certo le più brillanti, come tutte le bose  del resto, poi lascia perdere l'equalizzatore, serve solo a scassare i tweeter comunque con quella somma trovi di meglio e nuovo con tanto di giradischi, in un post precedente abbiamo dato vari consigli, almeno io, ciao
Rispondi

#3
Grazie della risposta, ho dato una letta al post che dicevi e visualizzato i vari pezzi e penso di acquistare per il momento ciò:

Onkyo A 9030
Audio Tecnica AT-LP120
Polk audio tsx 330T

Se hai qualche consiglio anche a livello di cavi te ne sono grato, come entry level va bene?
Rispondi

#4
direi un'ottima scelta ed anche una discreta potenza, per quanto riguarda i cavi mi pare che l'audiotecnica esca già precablato con un cavo piuttosto misero, c'è poco da fare o sei in grado di upgradare il tutto, ovvero aprire-togliere-mettere-chiudere come se fosse stato fatto dalla casa o lasci così come è, per quanto riguarda un cavo per collegare un lettore cd player...bisogna sapere di che tipo di cd player disponi o disporrai, se è uno da 20 euro, un cavo da 5-7 euro vale l'altro, se è un cd player da 150-200 euro allora vedi un RICABLE serie RU o RH ma anche un NEUTRIK stando sui 40 euro, se il cavo deve essere collegato al PC uno qualunque su amazon da 10-15 euro è anche troppo, inutile dirti che la differenza di dinamica, nel senso stretto della percezione della potenza massima espressa da un sistema ampli-casse, sarà più sentita ascoltando musica liquida, file lossless ma anche mp3, cd o sacd rispetto al vinile, per ovviare a questo vale il discorso sopra del cavo del giradischi quindi non prenderla come un difetto, ma forse ne sei già al corrente,. Per quanto riguarda il cao per le casse, stesse marche di cui sopra senza svenarsi, non andare a cercare sezioni esagerate, già una piattina da 2,5 mm è più che sufficiente per uso casalingo poi se vuoi salire di livello puoi optare per RICABLE U40 da 4mm, isolato e twistato, o addirittura, se proprio vorresti fare lo sborone, visto che hai il biwiring alle casse e la doppia uscita dall'ampli, puoi separare gli alti ed i mediobassi con un doppio cablaggio per canale, forse inutile in termini di flessibilità ed upgrade futuri ma sicuramente valido ai fini di una resa sonora specificatamente nel dettaglio e nel cosiddetto microcontrasto soprattutto per ascolti a basso livello sonoro tipo quelli serali,  ciao facci sapere e complimenti per le scelte
Rispondi

#5
come giradischi TECHNICS 1200 o 1210 tutta la vita ...
cambia il colore i grigi sono 1200 e i neri 1210 io ne ho avuti 3 paia 2 grigi e 4 neri.. adesso me ne sono rimasti solo 2 neri e me li tengo come l'oro!! quelli sono i Giradischi .. Wink
[Immagine: volkswagen-car-animated-gif-5.gif#.WpBIjNlW81E.link]
Rispondi

#6
Concordo in pieno, ci sarà pure un motivo perché dopo 35 anni è il più copiato,(numark teac audio tecnica) tiene il mercato  dell'usato   e recentemente è stato riproposto dalla rinata technics in versione audiophile
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  richiesta consigli, impianto wifi andream404 1 289 07-01-2022, 00:20
Ultimo messaggio: giulio63

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.