Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Forma del box cambia il suono
#1
Ragazzi ho un quesito per voi!!!....ho costruito la prima cassa chiusa per il mio sub Hertz Ds300.3 con il qualche litro in piu di quello consigliato dal manuale (23L) con la classica forma di parallelepipedo. Dopo qualche mese, per occupare meno spazio nel bagagliaio ho deciso di costruire un box con la superficie lato sedile inclinato di circa 23 gradi, in modo da occupare meno spazio e recuperare qualche litro dal lato inclinato, ma con lo stesso litraggio di quella di prima. E adesso suona in maniera diversa! Secondo voi è possibile che il lato inclinato possa portare ad una diversa risposta del sub Huh Huh
Sorgente DiscoverMedia VW Golf VII
Audison Bit Ten
A/D/S PQ20
Audison AV 6.5 AV 1.1 bi-amp
Hertz HCP1D sub Hertz Ds300.3
Rispondi

#2
Purtroppo non posso esserti utile! Sono a digiuno di casse per subwoofer!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
si vabbè ma suona meglio o suona peggio? e poi certo che cambia, sicuramente la base del trapezoide più larga è quella che poggia a terra quindi il sistema si va a caricare di stazionarie sulla parte alta del box, e se prima avevi un reflex frontale o posteriore dovrai rivederlo nel diametro e nella lunghezza, per velocizzare l'emissione reflex altrimenti ti perde di efficienza, che è quella che serve, insomma prima di fare la cassa dovevi porre il quesito
Rispondi

#4
(18-03-2018, 19:48 )giulio63 Ha scritto: si vabbè ma suona meglio o suona peggio? e poi certo che cambia, sicuramente la base del trapezoide più larga è quella che poggia a terra quindi il sistema si va a caricare di stazionarie sulla parte alta del box, e se prima avevi un reflex frontale o posteriore dovrai rivederlo nel diametro e nella lunghezza, per velocizzare l'emissione reflex altrimenti ti perde di efficienza, che è quella che serve, insomma prima di fare la cassa dovevi porre il quesito


È peggiorato,nei passaggi di basso veloci si impasta, tipo nei pezzi dei Red Hot Chili Pepper, però se lo piazzo orizzontale sul piano del bagagliaio migliora! Non so se mi sono spiegato, fin ora la migliore cassa risulta quella a parallelepipedo
Il sub è in cassa chiusa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sorgente DiscoverMedia VW Golf VII
Audison Bit Ten
A/D/S PQ20
Audison AV 6.5 AV 1.1 bi-amp
Hertz HCP1D sub Hertz Ds300.3
Rispondi

#5
la forma a parallelepipedo è sempre preferibile, se poi viene pensata e costruita tenendo fede alla regola aurea riferita al rapporto altezza-larghezza-profondità del numero aureo di 1,61......allora è da preferire a tutto, il fatto che le basse frequenze si impastano è imputabile ad un eccesso di efficienza del sistema troppo vicino se non sovrapposto alla frequenza di risonanza del woofer in quel tipo di box, ecco perchè prima non lo faceva, un po se la frequenza di risonaza del woofer si accavalla a quella della cassa quindi è un problema meccanico, sistema motore-membrana e sistema accordo acustico, proverei ad aumentare il litraggio del box con del fonoassorbente poliuretanico piramidale applicato sulla parete di terra, quella di fondo e quelle laterali, è una prova quindi va bene quello venduto da leroy marlin in fogli da 1 mq e se risolvi ce lo lasci, bloccalo con la colla però
Rispondi

#6
Ok grazie adesso c’è il dacron provo a toglierlo e a mettere il piramidale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sorgente DiscoverMedia VW Golf VII
Audison Bit Ten
A/D/S PQ20
Audison AV 6.5 AV 1.1 bi-amp
Hertz HCP1D sub Hertz Ds300.3
Rispondi

#7
Il dacron di che spessore lo hai messo e dove
Rispondi

#8
Se non ricordo male è da 20 o 25mm l’ho messo lato opposto al sub sopra e sotto, nei laterali no perché era un ritaglio che mi era avanzato e non mi è bastato per fare anche i lati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sorgente DiscoverMedia VW Golf VII
Audison Bit Ten
A/D/S PQ20
Audison AV 6.5 AV 1.1 bi-amp
Hertz HCP1D sub Hertz Ds300.3
Rispondi

#9
Vabbe' per aumentate il litraggio va utilizzato più fonoassorbente se non sbaglio 10 grammi per litro di volume, ma non so sicuro, ricordi mooolto vecchi, fai una prova ad orecchio che è meglio, altra cosa è il montaggio del woofer, se interno od esterno, se esterno e lo spessore del frontale supera i 20mm andrebbe sfarfallato il foro posteriormente, insomma alcuni accorgimenti che vanno presi sempre in fase di costruzione ricorda sempre che i db vanno calcolati su scala logaritmica sia in difetti che in eccesso, 20+20  non fa 40 ma 23 quindi .sono Tutti incrementi e decrementi minimi importanti a riallineare la risonanza incriminata
Rispondi

#10
Ragazzi grazie per i vostri suggerimenti ho fatto diverse prove, ma alla fine ho risolto mettendo un doppio strato di dacron su tutti i lati tranne su quello dove è montato il cono!
Sorgente DiscoverMedia VW Golf VII
Audison Bit Ten
A/D/S PQ20
Audison AV 6.5 AV 1.1 bi-amp
Hertz HCP1D sub Hertz Ds300.3
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Subwoofer suono Soundchaos 3 1.393 09-06-2016, 05:18
Ultimo messaggio: Soundchaos
  Il suono di un sub SQ supermassiveblack 48 12.063 08-04-2016, 06:57
Ultimo messaggio: marco206
  cosa cambia diminuendo il diametro del reflex? tony88 10 3.267 24-03-2016, 10:03
Ultimo messaggio: marco206
  Chiarimenti Suono Hertz HX380D albynumber01 13 10.173 03-04-2013, 08:23
Ultimo messaggio: marco206
Lightbulb Cassa acustica per subwoofer: la forma M4RiO 14 10.328 23-05-2012, 05:44
Ultimo messaggio: Titanic

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.