Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Golf VI
#1
Salve a tutti ,
sono nuovo del forum e mi sono registrato in quanto sono in cerca di consigli su come realizzare il mio primo impianto auto sapendo che sicuramente sappiate darmi degli ottimi consigli per poter gettare le basi del mio progetto.

Ho una golf 6 con impianto di serie di 8 casse (2 fronte e 2 retro ) con un rcd310 come sorgente audio.
Non suona male per essere un impianto di serie ma sicuramente non paragonabile minimamente ad altri impianti sentiti nella mia vita : è assente di bassi , di un suono avvolgente e carente anche di alte frequenze audio .

Dopo lunghe ricerche su internet sono rimasto "affascinato" dal subwoofer della focal ( P30F ) in quanto leggendo in giro ha un suono caldo ed avvolgente ed adatto per impianto da sq.
Per il momento erano rimaste solo ricerche .
Arrivato il compleanno , avendo la mia ragazza "spiato" le mie ricerche e sapendo che sono amante della musica me lo ha regalato.

Ora mi trovo con il subwoofer senza una cassa dove alloggiarlo ...un amplificatore ..impianto etc...

A questo punto voglio cominciare a creare il mio sognato impianto .

Amo ascoltare qualsiasi tipo di musica ( da Jazz , rock , un bel sax , techno , goa ).

Sono qui per chiedervi dei consigli per poter eseguire un impianto passo passo.

Prima cosa volevo montare il subwoofer con una configurazione con la quale in futuro possa espandere e migliorare tutto il sound della macchina procedendo con passi.

Come prima cosa chiedo a voi quali sia un buon amplificatore da associare a quel sub reputando che mi piace un suono caldo ma anche che quando deve picchiare faccia il suo lavoro .
Per le cifre non vorrei spendere un esagerazione ma neanche spendere in qualcosa che poi mi faccia pensare di aver buttato via soldi e tempo .

Poi chiedo ancora che tipo di cassa farci costruire se chiusa o no e litraggio ( da casa madre sul datasheet leggo che si possono eseguire tutte e due le tipologie di casse ) e se farla autocostruire o comparne una gia fatta .

Chiedo anche consiglio se conoscete un buon installatore a cui poter fare effettuare l'installazione comprese regolazioni varie (cavi , crossover m installazione totale , registrazioni e futuri consigli/installazioni ) nella mia zona ( Toscana , Pistoia -Lucca ) .

Ringrazio tutti in anticipo ....e che il sound sia con Voi xD.
Rispondi

#2
diciamo che come inizio, parti con l'ultimo step della catena. ti spiego, dici di voler migliorare il tutto, la sorgente hai intenzione di tenere quella di serie o sostituirla? immagino vorrai mantenere le predisposizioni di serie per quanto riguarda woofer e tweeter (che non è detto che non siano "buone") indicaci un budget.
Rispondi

#3
(17-03-2018, 18:15 )Brian Ha scritto: diciamo che come inizio, parti con l'ultimo step della catena. ti spiego, dici di voler migliorare il tutto, la sorgente hai intenzione di tenere quella di serie o sostituirla? immagino vorrai mantenere le predisposizioni di serie per quanto riguarda woofer e tweeter (che non è detto che non siano "buone") indicaci un budget.

La sorgente per ora tenere quella originale e poi in futuro semmai vedere di cambiare quella ed il resto dell'impianto .

Budget primo step per far partire il sub direi sui 500 euro ( può venire un buon lavoro con questo budget ? )
Rispondi

#4
guarda, io ti dico la mia, (arriveranno altri consigli) fossi in te per migliorare realmente la resa dell'impianto, visto che hai detto di voler sostituire la sorgente, partirei da lì, magari scegliendo una con un discreto DSP. dopodiché mi concentrerei sulla parte più importante dell'impianto, ovvero il fronte anteriore, curando insonorizzazione porte e cartelle, ed installazione kit 2 vie (magari qualcuno che passa ti consiglia qualcosa in base al subwoofer che hai se necessario). so che non è ciò che hai chiesto, ma partire con un subwoofer da 30cm su un'impianto di serie secondo me non ha senso.
Rispondi

#5
Non monta altoparlantacci la golf nuova, certo niente di speciale, almeno da quello che ho visto sulla nuova polo di mia sorella sono di fabbricazione visaton, certo una serie aio e oio, magari con un amplifivatorino gia potrebbero sgambettare meglio, però più ognuno con i soldi e le cose ci fa quello che vuole
Rispondi

#6
Ciao se non vuoi cambiare la sorgente di serie e lasciare il cruscotto tutto originale potresti considerare di comprare un buon DSP ed un buon ampli oppure un DSP con ampli integrato, ci sono dei prodotti della Mosconi molto interessanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sorgente DiscoverMedia VW Golf VII
Audison Bit Ten
A/D/S PQ20
Audison AV 6.5 AV 1.1 bi-amp
Hertz HCP1D sub Hertz Ds300.3
Rispondi

#7
Quoto entrambi gli utenti che ti hanno risposto sopra, sei partito diciamo dalla fine, ma se è stato un regalo posso capire la situazione e la voglia di installare il Sub!

Purtroppo la tua sorgente non è dotata di uscite pre, quindi le strade per me sono 3:

1)Cercare un amplificatore per il sub, dotato di ingressi hilevel, che preleverai dallo stereo e porterai all'amplificatore del sub.

2)Acquistare un interfaccia high/low level che ti fornirà le uscite pre, a questo punto tramite cavi rca collegare l'amplificatore del sub

3) La più sensata in ottica futuri progressi, acquistare un moderno dsp amplificato, collegarti in hilevel alla sorgente originale, lo stesso dsp rielabora il segnale per cercare di renderlo più "pulito" possibile, a questo punto puoi sbizzarrirti con almeno 6 canali in uscita per i modelli base fino a 8 canali per i più evoluti, con possibilità di pilotare un impianto intero, sub compreso/i, tagli di frequenza, equalizzazione, correzione temporale, guadagni ecc.ecc. tutto separato per singolo altoparlante e settabile tramite pc o tramite controller optional da collocare in abitacolo a piacimento.

Insomma, sarebbe sicuramente la soluzione più onerosa economicamente, ma è quella che ti permette INFINITE possibilità di espansione.

Potresti anche aggiungere una sorgente secondaria, ad esempio un lettore Hi-Res per ascoltare Files HD.

Per il discorso diffusori, come dice Giulio magari potresti anche pensare di amplificare quelli di serie per iniziare!

Spero di esserti stato utile!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#8
(18-03-2018, 05:10 )Maverix Ha scritto: Quoto entrambi gli utenti che ti hanno risposto sopra, sei partito diciamo dalla fine,  ma se è stato un regalo posso capire la situazione e la voglia di installare il Sub!

Purtroppo la tua sorgente non è dotata di uscite pre, quindi le strade per me sono 3:

1)Cercare un amplificatore per il sub, dotato di ingressi hilevel, che preleverai dallo stereo e porterai all'amplificatore del sub.

2)Acquistare un interfaccia high/low level che ti fornirà le uscite pre, a questo punto tramite cavi rca collegare l'amplificatore del sub

3) La più sensata in ottica futuri progressi, acquistare un moderno dsp amplificato, collegarti in hilevel alla sorgente originale, lo stesso dsp rielabora il segnale per cercare di renderlo più "pulito" possibile, a questo punto puoi sbizzarrirti con almeno 6 canali in uscita per i modelli base fino a 8 canali per i più evoluti, con possibilità di pilotare un impianto intero, sub compreso/i, tagli di frequenza, equalizzazione,  correzione temporale, guadagni ecc.ecc. tutto separato per singolo altoparlante e settabile tramite pc o tramite controller optional da collocare in abitacolo a piacimento.

Insomma, sarebbe sicuramente la soluzione più onerosa economicamente, ma è quella che ti permette INFINITE possibilità di espansione.

Potresti anche aggiungere una sorgente secondaria, ad esempio un lettore Hi-Res per ascoltare Files HD.

Per il discorso diffusori, come dice Giulio magari potresti anche pensare di amplificare quelli di serie per iniziare!

Spero di esserti stato utile!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sistema audio Plug & Play golf 7 blu tornado 2 1.915 24-11-2016, 22:50
Ultimo messaggio: blu tornado
  Composition Media Golf 7 Giorgio 0 884 13-10-2015, 04:12
Ultimo messaggio: Giorgio
Bug Problema sulla Golf di mamma margna91 8 2.270 19-09-2014, 03:13
Ultimo messaggio: pippolonia
  migliore impianto golf VII emulone 2 4.059 30-08-2013, 20:19
Ultimo messaggio: emulone
  Impianto di serie Golf VI alcasar31 2 4.903 06-01-2011, 06:07
Ultimo messaggio: alcasar31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.