Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quesito su amplificatore Yamaha AX-430
#1
Prima di tutto buongiorno, mi scuso se le mie domande risulteranno banali, ma sono nuovo in questo mondo di impianti hi-fi. Possiedo l'amplificatore in oggetto, funziona ancora discretamente (per quello che serve a me). E' questo: https://www.radiomuseum.org/r/yamaha_nat...mp_47.html
Per ora è collegato a dei diffusori Bose 201 V series. Non mi fanno impazzire ma sono comodi perchè non mi occupano spazio sulla libreria. 
Volevo chiedervi, siccome ho visto che ci sono altre due uscite per gli speaker, potrei attaccarci dei diffusori da pavimento da mettere accanto al divano? 
Grazie a tutti
Rispondi

#2
Cerco di essere più preciso, sarebbe un'idea malsana quella di aggiugere alle bose due casse Wharfedale Diamond 10.3 come queste
http://www.mconcept-store.de/WebRoot/Sto...10.3.1.PNG
?
Rispondi

#3
certo che puoi farlo, sicuramente hai lo yamaha versione made in japan, che dichiara un consumo di oltre 400 watt a fronte di una potenza sottodichiarata sia su 8 che su 4 ohm, quindi in soldoni è il classico nipponico con trasformatore surdimensionato e quindi tutto l'alimentatore dell'ampli con buona pace per i carichi ostici, poi sicuramente mosfet originali toshiba se non addirittura sanken, quindi una garanzia sonora, quell'ampli dispone tra le tante cose di una scheda phono separata a componenti discreti molto ben suonante, lo so perchè tempo fa ne ho estratta una per un pre phono separato,  le warfedale sono da 6 ohm nominali dichiarati e le bose da 8 e nel collegare tutto si potrebbe sbilanciare verso le bose, più efficienti e più paracule perchè hanno meno componenti passivi lungo il percorso del segnale, ma il suono delle warfedale alla lunga risulta sicuramente più eufonico meno duro e più aperto ai dettagli, certo se avessi scelto quelle a doppio woofer e se non le mettessi ai fianchi del divano col suono che arriva tipo surround sarebbe meglio, ma chiaramente ognuno si organizza lo spazio come meglio crede e comunque mi permetto di consigliarti un altra coppietta di diffusori, le yamaha NSF 150..così..tanto per... ciao
Rispondi

#4
(28-03-2018, 23:19 )giulio63 Ha scritto: Giulio sei stato gentilissimo e molto ricco di informazioni di cui faró tesoro. Appena possibile vedró le casse da te consigliate. Un saluto!
Rispondi

#5
(29-03-2018, 03:09 )wally78 Ha scritto:
(28-03-2018, 23:19 )giulio63 Ha scritto: Giulio sei stato gentilissimo e molto ricco di informazioni di cui faró tesoro. Appena possibile vedró le casse da te consigliate. Un saluto!

Ho finalmente collegato le casse Wharfedale Diamond 10.3 con cavi della sezione da 1,5 mm e connettori a banana placcati in oro. Ho notato che alzando l'ampli già a quasi metà volume le casse iniziano a non reggere, mentre le bose non si scompongono. Secondo voi sono difettose le casse, o è normale che sia così? I cavi sono lunghi una decina di metri per diffusore.
Rispondi

#6
te l'avevo detto che era difficile battere le paracule, a parte che 10 metri di cavo per cassa sono un dramma per quasi tutti gli altoparlanti e pure per l'amplificatore misurabili in diversi picofarad e milliohm per canale che non sono proprio la condizione migliore, poi con collegamenti in serie insomma, fai la prova delle casse con meno cavo, e poi le diamond sono pensate per suonare in posizione frontale, con massimo 2,5-3 metri di cavo, distanziate dalla parete di fondo di almeno un metro e dai laterali di mezzo metro...ed orientate quel tanto che basta insomma la vedo brutta contro le bose, ciao
Rispondi

#7
(03-04-2018, 23:45 )giulio63 Ha scritto: te l'avevo detto che era difficile battere le paracule, a parte che 10 metri di cavo per cassa sono un dramma per quasi tutti gli altoparlanti e pure per l'amplificatore misurabili in diversi picofarad e milliohm per canale che non sono proprio la condizione migliore, poi con collegamenti in serie insomma, fai la prova delle casse con meno cavo, e poi le diamond sono pensate per suonare in posizione frontale, con massimo 2,5-3 metri di cavo, distanziate dalla parete di fondo di almeno un metro e dai laterali di mezzo metro...ed orientate quel tanto che basta insomma la vedo brutta contro le bose, ciao

Caro Giulio, ti ringrazio nuovamente per la risposta. Ho in effetti provato a collegarle con cavo di buona qualità da 2,5 mm a distanza di una metrata dall'ampli. Ed in effetti non vi erano problemi, solo col canale dedicato a loro. Quindi mi dai conferma che sono quasi inutili lì dietro. E' che non so dove posizionarle (mancanza di spazio) e non vorrei prendere due diffusori piccoli da parete, che oltretutto costerebbero di più (le diamond 10.3 le ho prese online a 170 euro circa la coppia).
Rispondi

#8
questo perchè non si leggono le discussioni inerenti i millanta consigli che svariati amici del forum danno al riguardo dello spessore e della qualità dei cavi audio di potenza, della necessità di effettuare i collegamenti più corti e meno contorti  possibili nonchè dell'ottimizzazione fisica, acustica ed elettrica di tutti i sistemi di altoparlanti, dal largabanda al sette vie, per il collocamento dei diffusori non possiamo proprio aiutarti mi spiace, ciao buona musica
Rispondi

#9
(04-04-2018, 22:35 )giulio63 Ha scritto: questo perchè non si leggono le discussioni inerenti i millanta consigli che svariati amici del forum danno al riguardo dello spessore e della qualità dei cavi audio di potenza, della necessità di effettuare i collegamenti più corti e meno contorti  possibili nonchè dell'ottimizzazione fisica, acustica ed elettrica di tutti i sistemi di altoparlanti, dal largabanda al sette vie, per il collocamento dei diffusori non possiamo proprio aiutarti mi spiace, ciao buona musica

Ma per quanto concerne i cavi secondo voi un buon cavo da 2,5 potrebbe migliorare la situazione? Oltretutto li ho passati dentro il corrugato e per alcuni metri viaggiano con i cavi elettrici. Il problema me lo fa con la cassa sinistra, quella col filo più lungo. Non è la cassa poichè le ho anche invertite.
Rispondi

#10
Io mi orienterei direttamente su almeno 2x4mm, almeno, ovviamente piattina e non intrecciati, a tal proposito rimando per tutti le varie discussioni sui forum (purtroppo l'unico attuale è questo) ma anche vecchi la cosa non cambia, sulle misurazioni dei cavi, ovviamente misure elettriche, e sull'influenza negativa che alcuni cavi hanno sull'amplificazione e che si riflette nel trasferimento sonoro ai diffusori
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consigli per acquisto amplificatore Dado92 1 4 17-11-2022, 22:44
Ultimo messaggio: megane
Information Consiglio amplificatore per casse "Cabasse Minorca MC40" BassBoost 6 818 08-12-2021, 05:41
Ultimo messaggio: megane
  CONSIGLIO ACQUISTO AMPLIFICATORE Chrisma 2 532 02-04-2021, 19:28
Ultimo messaggio: Chrisma
  PROBLEMI AMPLIFICATORE TECHNICS SE-CA10 aroma.tdm@gmail.com 1 562 22-02-2021, 00:02
Ultimo messaggio: rs250v
  Amplificatore combo per chitarra si spegne dopo aver emesso un forte colpo (Davoli) g.brugna 6 669 28-01-2021, 23:47
Ultimo messaggio: g.brugna

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.