Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bump subwoofer
#1
Ciao a tutti, sono Jo, un nuovo forumendolo quasi felice del suo set di altoparlanti Wharfedale Diamond da oltre 15 anni ma, il subwoofer Wharfedale Powercube 8A del 2002 non è d'accordo col resto della famiglia e mi ha già distrutto due altoparlanti. Dimentico di questo, ho appena acquistato il terzo altoparlante che ho montato nel box e, mi è subito tornato in mente il motivo per cui si sono  bruciate le bobine dei precedenti woofer ...quando collego il tutto alla corrente elettrica e posiziono l'interrutore su (1), si sentono diversi bump di discreta potenza sonora che vanno avanti fino a che non stacco il tutto. Se mi perdonate la lunghezza della lettera, accetto qualsiasi consiglio/suggerimento o altro per arrivare alla soluzione del problema. Grazie Ciao
Rispondi

#2
ciao Jo, allora, ti premetto che circa 5 anni fa ho modificato il modello 12 di un amico, ovvero ho estirpato la piastra amplificatrice dal retro, ricucito il posteriore di legno dove c'erano due reflex flowport, venduta e salutata definitivamente la piastra amplificatrice e collegato finalmente ad un ampli dedicato al solo sub senza frizzi e lazzi, non andava malaccio (per lui, a me faceva scifo) ma faceva un po de sti difetti che descrivi tu ed aveva paura ad alzare il volume, tanto per capire, che significa posizioni l'interruttore su 1, il tasto vicino alla presa 230 v? quello va sempre acceso perchè ha il sistema che si accende col segnale, l'auto-on/off, i diversi "bump"continui è una anomalia dell'amplificatore, se lo senti solo all'accensione è un conto ma se lo senti durante il funzionamento forse...forse, l'amplificatore ha qualche componente elettronico saldato lento e le vibrazioni del sub possono scatenare effetti simili e va assolutamente riparato, però da quì a bruciare le bobine del woofer ce ne vuole dato che lavora su un range di frequenze limitatissime, quindi i casi sono due o il segnale che arriva è eccessivamente distorto e l'amplificatore va in saturazione ed innesca autooscillazioni sub-ultrasoniche oppure come ti dicevo prima qualche componente difettoso che comunque fa autooscillare il finale, hai notato se la spia di accensione si spegne e si accende? i "rumori" li fa anche senza segnale a volume zero?, quando è acceso a volume zero prova a scuoterlo e colpirlo con colpi secchi, prova a farlo funzionare copovolto o su un lato, i woofer che hai sostitito durante gli anni rispondono alle caratteristiche specifiche o sei uno di quelli che leva e metti altoparlanti alla pene di segugio come tanti "basta che sona", la premessa di cui sopra è che non amo affatto i sub amplificati, ti obbligano a troppe cose, preferisco i passivi, li amplifico e li setto come voglio, li metto dove voglio...e li dimentico, il mio ha 35 anni, ciao facci sapere
Rispondi

#3
...eccomi, per posizionare l'interrutore su 1, effettivamente mi riferisco a quello posto di fianco alle presa 230 V. Il bump non avviene all'accensione ma dopo qualche secondo che ho dato corrente nonostante il cavo coassiale scollegato dal sintoampli e il volume a zero, i bump sono continui e forti (dei tuoni praticamente). Ho aperto l'ampli del sub ma non ho trovato saldature fatte male, condensatori scoppiati o altro...il mio dubbio verte sull'alimentatore...anche se non ne ho le prove. Tra le soluzioni che ho pensato per risolvere il problema c'è quella di creare un xover passivo e collegare il sub alle uscite (B) del sintoampli Yamaha...che dici se po fà....
Rispondi

#4
non è molto indicato un woofer da 8 pollici per tagli passivi in ambito HT, ma puoi provare, calcola che per farlo scendere sotto i 100 HZ ti ci vuole una bobina da 15-20 millihenry ed una capacità da 2-300 microfarad e se opti per roba di qualità costicchia, poi occorre potenza per farlo sentire, insomma bisogna saper muoversi
Rispondi

#5
ma riparare l'amplificatore?
Rispondi

#6
(14-04-2018, 05:53 )giulio63 Ha scritto: ma riparare l'amplificatore?

...a trovare chi lo fa...proverò a cercare qualcuno in zona anche se la dritta che speravo era capire quale componente dell'ampli potesse essere difettoso e fare il lavoro da me
Rispondi

#7
Dipende dall'attrezzatura che disponi e dalle capacità,  se hai solo un multimetro la vedo dura, in un altra discussione alcuni stanno riparando un amplificatore più tosto del tuo, puoi farti un idea se vuoi
Rispondi

#8
(15-04-2018, 17:09 )giulio63 Ha scritto: Dipende dall'attrezzatura che disponi e dalle capacità,  se hai solo un multimetro la vedo dura, in un altra discussione alcuni stanno riparando un amplificatore più tosto del tuo, puoi farti un idea se vuoi

mi segnali il link...per favore
Rispondi

#9
Vai sulla voce amplificatori, si tratta di un precisionpower da 150 watt per canale, ti fai un idea sul dafarsi
Rispondi

#10
Non ho seguito attivamente la discussione per dei trascorsi poco chiare con altre persone in altro forum e non vorrei dispensare nuovamente  consigli che poi potrebbero venir fraintesi quando l'interlocutore non e ben addentrato nel tema, senza offesa alcuna ovviamente
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Subwoofer Opmo 4 512 04-01-2021, 21:39
Ultimo messaggio: megane
Wink Realizzazione subwoofer attivo per HI-FI luciferme 3 1.200 02-07-2020, 04:00
Ultimo messaggio: giulio63
  Logitech Z640 subwoofer darkforce 4 1.067 16-05-2020, 06:27
Ultimo messaggio: giulio63
  Problema subwoofer attivo marrrossi 4 1.186 22-04-2020, 00:11
Ultimo messaggio: giulio63
  Subwoofer attivo italian stage s115a sembra che gratti Federico2997 0 459 21-04-2020, 02:56
Ultimo messaggio: Federico2997

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.