Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Potenza amplificatore
#1
Ciao a tutti, dopo innumerevoli giorni siamo venuti a capo di una grande domanda (http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=33115), la quale però ne fa sorgere un'altra non di meno importanza!
La potenza dell'amplificatore deve essere decisa in base agli ap che voglio installare, ma molto discusso il tema: 10% di potenza in più o 10% di potenza in meno?
Dunque, alla vostra conoscenza la risposta con le dovute motivazioni! Magari gli mettiamo anche un po' di tecnico!
Rispondi

#2
Quello che so io nel mio piccolo, è che un amplificatore non ha mai "ucciso nessuno", per come la vedo io se opportunamente filtrato un diffusore può sopportare molti più watt del dichiarato, poi la potenza applicata se ho ben capito, non è mai continua, ma varia di continuo.

Quindi ad oggi sceglierei un amplificatore su carta almeno di pari potenza di quella sopportata dal diffusore.

D'altro canto però, mi rimangio tutto dicendoti che ho provato a pilotare il mio 2 vie con un finale da 15w per canale, e lo ha fatto in modo dignitoso.

Quindi in primis il risultato che si vuole raggiungere, il tipo di impianto e bla bla bla... poi le considerazioni del caso singolo.

Questo ovviamente Imho.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
Personalmente ho visto più altoparlanti danneggiati da amplificatori sottodimensionati anziché il contrario. Più che i watt, è la distorsione che da danni. Ovvio che molto dipende dalla qualità dell'amplificatore
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#4
Considera che posseggo un oscilloscopio, di conseguenza le regolazioni sono fatte ad hoc.
Solo che guardando un po' in giro, c'è un enorme lotta tra chi dice 10% in meno della potenza totale che devi pilotare, chi dice stessa potenza e chi dice 10% in più.
Chi dice 10% in meno sostiene che gli ap siano al sicuro (e se abbiamo regolato male?), ma chi ci pensa al lavoro dell'amplificatore?
Chi dice stessa potenza pensa che non ci siano problemi e si va sul sicuro (idea che mi ha sempre convinto, in quanto se sei senza clipping non credo ci siano problemi, ma c'è da considerare sempre il comportamento dell'amplificatore);
E infine c'è chi sostiene il 10% in più in quanto viene detto che gli ap assorbono quanto serve e l'amplificatore non surriscalda perchè lavora tranquillo (mah...non saprei come esprimermi).
A questo punto però la domanda, la cui risposta sarebbe la soluzione definitiva a tutto, è: un altoparlante qualsiasi, come si comporta in presenza di una potenza maggiore a quella dichiarata?
Perchè non ci sono dubbi che l'amplificatore che non lavora al 100% rende di più di uno che è costantemente al 100%, solo solo pensando al surriscaldamento.
In conclusione, resta tutto molto confuso e vago.
Rispondi

#5
Non sempre noi ascoltiamo musica al 100% del volume per tutto il tempo ed il programma musicale non avrà mai la stessa intensità, per cui l'altoparlante, nell'utilizzo reale, sarà meno sollecitato. Spesso i produttori di altoparlanti tendono a suggerire di utilizzare amplificatori di potenza inferiore a quella degli altoparlanti, anche per un discorso di tutela e di garanzia. Se io, casa produttrice di altoparlanti, dichiarassi che è possibile applicare una potenza maggiore di quella di targa, sai quanti altoparlanti danneggiati mi toccherebbe sostituire in garanzia? Per cui ti dico che puoi mettere un amplificatore della stessa potenza ma ti suggerisco di usarne uno di potenza inferiore.
Usare uno di potenza maggiore, non è nemmeno tanto un problema di surriscaldamento ma si fa lavorare l'amplificatore in un range ottimale, in cui anche in presenza di forti picchi, difficilmente vada in clipping
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#6
(14-05-2018, 03:25 )vex17 Ha scritto: La potenza dell'amplificatore deve essere decisa in base agli ap che voglio installare, ma molto discusso il tema: 10% di potenza in più o 10% di potenza in meno?
Dunque, alla vostra conoscenza la risposta con le dovute motivazioni! Magari gli mettiamo anche un po' di tecnico!

Bah, anche 60-70% in meno...

Dipende cosa si deve pilotare,
se è un sub roccioso allora ok, meglio avvicinarsi alla potenza rms, ma non farti troppe pippe, io pilotavo un sub da 200wrms con 350wrms, ma anche con 150wrms andava bene...

Per gli wf, invece, se è semplice da pilotare, massa mobile bassa, sensibilità alta, etc, anche con 60-70% in meno...
se è ostico, stile morel elate/ supremo, con bobina mobile grande, qms basso, etc, allora meglio avvicinarsi alla potenza rms...

Insomma, non si può generalizzare, imho...  Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
Non possiamo generalizzare ma possiamo fare degli esempi con delle caratteristiche che ne chiariscano l'idea. Per esempio tu parli dei parametri Thiele & Small: da che valore la massa mobile può considerarsi bassa? Da quale la sensibilità alta? Da quale un qms basso? Eccetera...
Rispondi

#8
Presi singolarmente,
per esempio,
un qms di 2 è basso, come se avesse il freno a mano tirato...
per un Mw da 16.5cm, una massa mobile da 20gr è alta, già 12-16gr è "media"... 8-10gr è bassa...
una sensibilità di 91-93dB è "buona/alta"... 87-89dB è bassa...
ma non voglio dire che siano meglio uno o l'altro, poi si devono valutare tutti insieme...
poi c'è chi sceglie una scuola di pensiero o un altra,
per esempio, Morel / Dynaudio / Seas di solito hanno bassa sensibilità e qms bassi, io li scarto a priori ma sono ottimi componenti che altri scelgono...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  SCELTA AMPLIFICATORE PER MOREL PowerShop 17 2.520 05-04-2024, 19:25
Ultimo messaggio: sydneyestimators
  Parere su amplificatore TARAMPS spinoff 12 5.343 18-12-2023, 12:32
Ultimo messaggio: sapper
  Amplificatore per "casino" Miki97 7 525 23-11-2023, 07:03
Ultimo messaggio: sapper
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 7 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Amplificatore in protezione permanente! Atrox 45 20.430 17-11-2022, 03:45
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.