Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto scelta sub sql
#1
Question 
Ciao a tutti. 
Devo comprare un nuovo sub perché il vecchio non mi parla più Big Grin. Ho alcune domande per togliermi alcuni dubbi. 

1. Mi piace sentire il subwoofer addosso cioè le vibrazioni però anche i colpi secchi e il mio dubbio è se queste sono sulla stessa frequenza o meno e cioè se basta un subwoofer o ne servono due tagliati su frequenze diverse? 

2. Il precedente sub era un 150w rms che ovviamente non mi bastavano, vorrei un 500 e se non costa troppo un 750 rms, esagerato per uno che non fa gare ma ama tanto la musica?

3. Budget 200-300€ (sub + amp) andando sull'usato.

4. L'amp deve essere degli stessi w o anche più grande? Su un forum ho letto che se è quasi il doppio è lo mantieni basso e meglio.

Aspetto impaziente i vostri consigli Sleepy
Rispondi

#2
1) eh? due sub tagliati dirersi....Auguri a metterli in fase, ne basta uno

2) i watt che sopporta sono un parametro che non indica una beata Ma@@@@ è sempre i watt che fa' l'ampli quelli che gli arrivano
devi guardare la sensibilità quanti db fa' con 1watt il tuo e l'ipotetico sub che vuoi prendere, se SOPPORTA 500watt ma meno sensibile col tuo ampli farà meno pressione di quello di adesso

3) litri a disposizione, chiusa? reflex? la cassa la fai tu? che sub hai ora? hai ascoltato altro?

4) i watt parametro inutile ancora poi dargliene tanti indistorti e non succede niente puoi pilotarlo con 100watt in distrorsione e romperlo
davanti cos'hai? spero che sia amplificato anche il Fronte Anteriore? con cosa?

Wink
Rispondi

#3
1. Io intendo se il sub sta riproducendo le frequenze basse di una chitarra (basso elettrico) e le arriva un colpo di batteria riesce a riprodurlo senza interrompere quello precedente? Ma penso che la domanda giusta sia: riesce a riprodurre più frequenze insieme?

2. Allora l'amp che ho è Alpine MRP-T220 e se non ho capito male quello che hai detto guardando la sensibilità che presumo sia "Rapporto segnale rumore" è di "100 dB S/N" mentre il subwoofer che non dà più segni di vita è formato da due Ciare CW161N (messi uno di fronte all'altro dentro la cassa divisa, non creata da me) con "Sensibilità 1W/1m (dB)90". Quindi quei 10db in più potrebbero avergli fatto male? 
L'amp genera 50w a 4ohm su ognuno dei due canali mentre i due woofer hanno 80w rms quindi i sub erano limitati a 50w giusto?

Adesso facendo un confronto tra l'attuale sub (i due ciare) e il precedente (Dragster forse DWA 125, non ricordo il modello ma solo i 300w musicali con il simbolo rosso al centro quindi modello vecchio):
Ciare: 50w x 90db x 2(woofer)
Dragster: 140w x 93.3db ( L'amp in mono eroga 140 w rms. )
Il dragster ha 50w in più quasi agli stessi db eppure non ho notato differenze quando ho fatto lo scambio (per fare un piacere ad un amico). Dipende da questi fattori o dal tipo di cassa/litri?

3. Riguardo la cassa penso reflex in quanto scende molto di frequenza da quello che ho capito. Penso (non ho idea di come si fa) di non aver problemi a farmela da solo se ho le misure giuste quindi con un po' di aiuto. Questa è solo un'idea scegliendo la cassa ma i consigli sono benvenuti
Come litri non ho grossi problemi di spazio anche se vorrei lasciare spazio anche per la spesa Big Grin .Non ho sentito altri sub (dici che dovrei?) e i miei sub sono al punto 2.

4. Non ridere di me però davanti ho solo una coppia di 13" mal ridotta. Non è che non mi interessa però ho una Twingo del 2000 senza spazio nelle portiere ed è anche 2 sportelli con dei cassetti dietro in plastica quindi dovrei fare un lavoro enorme e sprecato visto che la macchina è da rottamare. Nella nuova macchina (non domani) metterò il resto. 
Rispondi

#4
1) certo, poi dipende da tanti altri fattori il come, ma direi che anche un woofer riproduce il mediobasso e la voce insieme
comunque la batteria (strumento) dovrebbe farla il woofer per questo si insonorizzano le porte

2) reset, no il s/r non c'entra niente, il tuo sub ha una sensibilità di 1W/1m in aria libera, bene la scala dei decibel è logaritmica, ogni 3db c'è un raddoppio del volume, ed ad ogni raddoppio di potenza (applicata non quella che sopporta) c'è un incremento di 3db questo ovviamente finche l'ampli c'è la fa' non in clipping e finche la struttura regge, non ci interessano per il momento record da SPL
ti faccio un esempio per spiegarti
con 2W fa' 93db, con 4 fa' 96 etc etc con 150watt fa' più o meno 112/113db
ora prendi un sub che SOPPORTA 500watt ma casualmente è 84db 1W/1m ecco questo con 150watt fa' 107circa, secondo te quale suona più forte, quello da 84db necessita di 4 volte la potenza di un ampli per avere più o meno la stessa pressione


poi i watt che sopporta un AP sono un parametro inutile anche perché sono i watt che un cono sopporta in modo continuativo, ma la musica è impulsiva, e a meno che tu non faccia un burp a ffrequenza fissa difficilmente manderai watt continuativi da fondere la bobina
i watt di un cono sono solo marketing, non serve assolutamente a niente

due coni c'è un incremento di 3db teorici, ora non conosco bene il progetto del tuo sub ne mi sono mai interessato a fare un push-pull quindi non so' se è 90db o 93db, ma tu li piloti in stereo quindi gli dai 50 watt a cono non a ponte che sarebbero 200 dal tuo ampli

detto ciò due 16 anche se in push-pull sono più un rinforzo di bassi che un vero e proprio sub

P.s: non è tutta rosa e fiori però, generalmente sub sensibili scendono meno in frequenza di altri meno sensibili, si guarda tutto l'insieme...non un parametro solo


3) non proprio, ci sono sub più adatti alla chiusa, altri più adatti al reflex e altri ancora che possono essere caricati in entrambi
la cassa chiusa è molto precisa nel suono, non necessariamente scende meno
il reflex dipende dalla frequenza di accordo, a quella frequenza ci sarà un incremento di pressione sonora, si usa anche per farlo scendere di più ma lo farà in modo più netto sotto l'accordo
i progetti commerciali già fatti sono più da effetto Tunz Tunz che per suonare bene, sono in genere accordati alti intorno ai 50hz fanno scena ma non è molto SQ

dovresti ascoltarli entrambi per sapere cosa fa' più al caso tuo, oppure anche dal genere di musica puoi orientarti

in base al cono si fa' la cassa, generalmente un 25cm in chiusa occupa 25litri, in reflex 35, se davanti hai dei 13cm io non andrei su un 30 ma starei su un 25cm
io sono un po' fuori dal giro, però se ci arrivi col budget guarda dei JL w3, dei ML2500, un rainbow, ma anche un AD vipera f8 che mi è capitato di ascoltare recentemente non era male
a me piacciono anche i DD per SQ accordandoli bassi


4) non rido ti faccio delle domande per capire meglio, perche se dici che vuoi cambiare anche ampli, magari con un 4 canali amplifichi con 2 canali il FronteAnteriore e con gli altti 2 a ponte il sub, le cassa dietro anche li marketing rovinano solo la scena sonora anteriore sono da evitare
Rispondi

#5
Ho preso i sub citati da te come esempio per fare un confronto dei decibel. 

A 512w arrivano a questi dB (tra parentesi il dB di partenza): JlW3(87,2) =114, Ad Vipera F8(88) = 115, Rainbow pl-s10(86)= 113, DD 610(83,38) = 110. Adesso facendo la differenza tra il più alto ed il più basso 115-110=5dB.

5dB sono tanti o pochi? Da buon ignorante non so dare una risposta quindi mi affido a te. 
Come faccio a sapere quanti dB mi bastano?
E' impossibile che il mio defunto ciare da 16" con 90dB facesse più di ognuno di questi. O sbaglio io qualcosa?
Quale altro parametro si deve guardare? 
Quindi i w mi servono per capire fino a quanti db posso arrivare perché se glie ne do di più si brucia giusto? Se è vero devo fare riferimento ai rms o ai musicali?

Ti chiedo scusa ma hai scombusolato tutte le mie conoscenze sui db con questi decibel. Io mi basavo sui rms fino adesso.  Blush


La musica che ascolto io la maggior parte del tempo è un mix di hardstyle (blah blah blah armin van buuren) ma anche pop inglese (inna), vocal trance e canzoni simili ritmate con molto basso o vibrazioni, a volte anche un po di rock o canzoni italiane (baby k da zero a cento). Insomma tutto ciò che non è lento  Big Grin quindi non so di preciso quale tipo di cassa faccia al caso mio.
Rispondi

#6
hai molta confusione, il sub si sceglie anche in base all'ampli che hai, se hai pochi watt scegli un cono sensibile se no puoi guardare anche altro, come detto sopra non è l'unico parametro da guardare
alcuni sub meno sensibili hanno una fs più bassa (scendono di più) etc etc

al tuo defunto ciare però davi 100watt

quello che non devi guardare sono i watt non si rompe niente anche con molti watt (veri sms) a meno che appunto non lo usi per fare burp a frequenza fissa, ascoltando musica puoi fregartene allegramente
scordati i watt che un cono sopporta.... l'unico dato che interessa è su un ampli, ma anche li dipende dal grado di distorsione e dal controllo, ci sono watt e watt
Wink

prendine uno che vada in entrambi e prova, se non hai modo di ascoltare, oppure vai a qualche raduno SQ e ti fai una cultura di ascolto, o ancora provi da un installatore se ha qualcosa da farti ascoltare

Wink
P.s: buone vacanze, sarò collegato saltuariamente
Rispondi

#7
Intanto grazie. Buone vacanze anche a te. 

Ma chi sei matrix? 
Cioè esiste un limite di watt che puoi dare ad un sub sennò veramente ti chiami matrix ahahah
Qual'è questo limite? Mica potevo usare un amplificatore da 1000w rms sul povero ciare o si e lui si limitava ai suoi w o dB? Huh P.s. Perché si è bruciato secondo te? 

L'amp attuale è troppo piccolo per questo voglio cambiarlo (usato sennò mi spenno Tongue).

Insomma cosa devo guardare quando vedo un sub? Che abbia intorno ai 90dB? E poi?

Hai qualche link per studiare? Non so da cosa partire cioè cosa sia importante.

Grazie ancora. Buon relax Sleepy
Rispondi

#8
Scegliere un sub guardando i watt o i db, è un po' come scegliere un'automobile in base alla cilindrata ed ai cavalli. Sono senz'altro parametri importanti ma non sono gli unici. Esistono, ed a mio avviso sono più importanti, degli aspetti soggettivi che, però, vanno valutati in base all'esperienza ed ai propri gusti musicali e che comunque devono tener conto anche del resto dell'impianto.

Se vuoi capirne qualcosa in più, inizia a spulciare tra le pagine del forum, ti potrai fare un'idea di ciò che può essere utile, in base alle richieste degli utenti, quale sub è più adatto ad un determinato genere, quali sono le caratteristiche cui prestare attenzione quando si sceglie un sub e/o quando si deve costruire una cassa. Un link esaustivo che spiega tutto non c'è o per lo meno non lo conosco, anche perché, come ti dicevo, la soggettività gioca un ruolo importante.

Un limite preciso di watt che si può dare ad un sub non esiste, spesso è preferibile dare più watt di quanti ne sopporta l'altoparlante in modo da avere un segnale più pulito e con maggior controllo. Ad esempio andare a 150 Km/h con una panda o con una Giulia, non è la stessa cosa. Entrambe ci arrivano a quella velocità ma una ci arriva col collo tirato, l'altra ci arriva in tutta tranquillità.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#9
Aggiungo che difficilmente hai cotto la bobina del sub, salvo difetti
Quindi aprilo e controlla i collegamenti interni la cassa
Wink
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  SCELTA WOOFER gabrix1978 2 4 18-06-2022, 03:24
Ultimo messaggio: megane
  AIUTO SUB Groundzero92 7 2.112 26-05-2021, 14:19
Ultimo messaggio: waterballoon2
  collegamenti in serie e parallelo, aiuto valevallefiorita 2 1.698 26-05-2021, 06:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  sonic 15 cassa chiusa aiuto carpower87 8 1.991 26-05-2021, 02:01
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Aiuto calcolo litraggio Kranci 15 4.048 25-05-2021, 06:32
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.