Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consonante "s" dei tweeter molto marcata
#1
Salve a tutti, vorrei togliermi una volta per tutte un dubbio...come faccio a far sì che la consonante "s" dei miei tweeter Hertz DT 24.3 (gia provvisti di condensatore dedicato), sia più "naturale" e meno marcata??
Premetto che dalla sorgente (Pioneer DEH-X2900UI) ho modificato tutti i vari livelli delle bande per ottimizzare il suono, e ho impostato gli 8khz al minimo (-6db), poiché erano molto presenti appena li montai....ma rimane il fatto che a volte la consonante "s" viene riprodotta in maniera troppo incisiva
Rispondi

#2
Perché poi è molto semplice l'impianto...nel fronte ho per porta un mid-woofer da 16cm con collegato in parallelo un DT 24.3 ....e sono rispettivamente collegati al front right e fronte left di un audiosystem f4 380...e poi a Ponte dei rear left/right è collegato il subwoofer.
Rispondi

#3
Potrebbe essere anche il tweeter stesso a non avere una riproduzione troppo "audiophile", dovrebbero essere proprio la kinea base della hertz, detto ciò, dove sono montati i tweeters? In che posizione? Riesci a fare delle prove orientandoli in modo differente?

Riesci a fare delle prove ascoltando solo i tweeters, per essere sicuro che la colpa sia loro, e non dell'incrocio col woofer magari.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
Allora, i tweeter gli ho posizionati sui montantini interni dietro gli specchietti e posizionandoli con varie angolazioni il risultato non cambiava...si, gli ho provati singolarmente...devo dire che sono davvero molto buoni come tweeter con un bel suono cristallino ma purtroppo a volte la "s" è troppo pronunciata
Rispondi

#5
Non vorrei fosse il filtro dedicato che danno con il kit... perché quando avevo il kit della macrom, cambiai il condensatore e i tweeter cambiarono in una maniera favolosa ma c'è anche da dire che avevano una sensibilità inferiore rispetto a quelli della Hertz (infatti anche con i cavi a tripla schermatura tendono a riprodurre un po' il fruscio quando alzo il volume)
Rispondi

#6
Ciao, di sicuro sostituendo quell'elettrolitico serie al tw con un poliestere o ancora meglio polipropilene il miglioramento è evidente, fatto stà che aldilà del condensatore hai 2 problemi di base iniziali, il primo, più importante, è che ad oggi nessun tw o quasi è in grado di suonare decentemente bene con un filtro del primo ordine ( solo un cap serie ) per incrociarsi ad un midwoofer quindi andrebbe rivisto il filtro dalla base, punto due invece è che se non filtri i mediobassi vai incontro a 2 problemi...il primo è che essendo senza filtro riprodurranno frequenze medio alte fino al loro roll-off naturale sporcando la riproduzione, e tali frequenze dovrebbero essere competenza dei soli tw, il secondo, più complesso, è che utilizzando due soli canali per pilotare tw e wf in parallelo il modulo dell'impedenza scenderà da 4 ipotetici ohm a 2 ohm dal momento in cui i wf non essendo filtrati suoneranno di pari passo una buona porzione di frequenze insieme ai tw, dando vita ad asprezze dovute al modulo d'impedenza ballerino e dal cap che non opera più su un carico 4 ohm ma su un carico 2 ohm alzando ad X freq il taglio dove và ad operare lasciando ancora più campo libero in gamma medio alta ai wf quando invece, dobrebbe esserci più campo libero per i tw in quella porzione di banda. Il discorso è complesso e poco intuitivo se non hai esperienza sul campo, ma se non hai troppe pretese basta inserire una bobina da 0.22/ 0.27 mh in serie sul positivo dei wf per risolvere la metà dei problemi, sibillanti comprese. Ciao

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
(05-10-2018, 06:54 )Davide.HZ Ha scritto: Ciao, di sicuro sostituendo quell'elettrolitico serie al tw con un poliestere o ancora meglio polipropilene il miglioramento è evidente, fatto stà che aldilà del condensatore hai 2 problemi di base iniziali, il primo, più importante, è che ad oggi nessun tw o quasi è in grado di suonare decentemente bene con un filtro del primo ordine ( solo un cap serie ) per incrociarsi ad un midwoofer quindi andrebbe rivisto il filtro dalla base, punto due invece è che se non filtri i mediobassi vai incontro a 2 problemi...il primo è che essendo senza filtro riprodurranno frequenze medio alte fino al loro roll-off naturale sporcando la riproduzione, e tali frequenze dovrebbero essere competenza dei soli tw, il secondo, più complesso, è che utilizzando due soli canali per pilotare tw e wf in parallelo il modulo dell'impedenza scenderà da 4 ipotetici ohm a 2 ohm dal momento in cui i wf non essendo filtrati suoneranno di pari passo una buona porzione di frequenze insieme ai tw, dando vita ad asprezze dovute al modulo d'impedenza ballerino e dal cap che non opera più su un carico 4 ohm ma su un carico 2 ohm alzando ad X freq il taglio dove và ad operare lasciando ancora più campo libero in gamma medio alta ai wf quando invece, dobrebbe esserci più campo libero per i tw in quella porzione di banda. Il discorso è complesso e poco intuitivo se non hai esperienza sul campo, ma se non hai troppe pretese basta inserire una bobina da 0.22/ 0.27 mh in serie sul positivo dei wf per risolvere la metà dei problemi, sibillanti comprese. Ciao

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Hai assolutamente ragione e ti ringrazio per la dritta, semplicemente appena comprati i tweeter, non mi andava di sostituire il condensatore elettrolitico con uno in poliestere (si è un pochino restii a modificare le cose appena uscite dalla scatola Big Grin ) e per quanto riguarda i mid-woofer non essendo un esperto, non avevo mai pensato di aggiungere una bobina in serie sia per pigrizia ma anche per "sana" ignoranza perché per la loro natura pensavo "vabbè tanto non riusciranno tanto facilmente a riprodurre la gamma alta".... però sicuramente ci sarà una grande differenza....ti ringrazio davvero, mi hai illuminato!!!
Rispondi

#8
I kit base non hanno alcun filtro sul woofer, quindi questo è libero di "provare" a riprodurre anche le frequenze che competono al tweeter, provando a filtrarlo (con una bobina come consigliato da Davide), dovresti cambiare un po la situazione, ma non ti aspettare il miracolo!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#9
(06-10-2018, 00:36 )Maverix Ha scritto: I kit base non hanno alcun filtro sul woofer, quindi questo è libero di "provare" a riprodurre anche le frequenze che competono al tweeter, provando a filtrarlo (con una bobina come consigliato da Davide), dovresti cambiare un po la situazione, ma non ti aspettare il miracolo!

Già.... però meglio di prima sarà!!
Rispondi

#10
In realtà vorrei acquistare, anche di seconda mano, due crossover 2 vie, così da avere una cosa fatta più o meno come si deve...elimino il condensatore del tweeter e collego medi e tweeter alle rispettive uscite... sapete consigliarmi su quale attenuazione orientarmi tra -3, -6 o -12 db??
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 3 ore fa
Ultimo messaggio: Pippo83
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter rovinato? mioro87 12 3.352 26-05-2021, 09:49
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.