Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
impianto home base
#1
Ciao, sono nuova del forum e inesperta in campo suono.
Come molti ho scoperto questo mondo da adolescente ma solo dopo anni, e anni, riesci a sperimentarci un po'.
Vorrei avere un parere sul mio impianto audio abbastanza improvvisato. L'interesse nasce dal miglioramento della fedeltà sonora, cioè l'obiettivo principale di tutta la ricerca. Utilizzo l'home principalmente per musica. Poi per film. 
Il collegamento di norma è abbastanza semplice: Pc connesso a tv tramite HDMI, tv connessa ad ampli tramite cavo ottico. 
Parentesi: ultimamente si è guastato il cavo ottico e sopperisco con un cavo -stile cuffia da 3.5- da una porta aux posta dietro l'ampli, ma non saprei esattamente quale, alla porta cuffia della tv. Il suono, che lo dico a fare, è completamente diverso rispetto al cavo ottico, ma comunque.

Home:
Tv Samsung
ampli Harman Kardon AVR 156/230 
5 casse piccole JBL, non saprei che modello
Sub, prima JBL, poi si è rotto due anni fa e l'ho sostituito con Magnat Monitor Supreme 201A


Ho due domande al volo, 1 come si ripara il cavo ottico, pare si sia proprio bruciato l'accesso ottico nell'ampli, com'è successo e come ripararlo? 2 come rendere al meglio questi componenti così assemblati? ad esempio sostituendo le casse? 
Grazie! Rolleyes
Rispondi

#2
(01-11-2018, 23:10 )suoalè Ha scritto: Ciao, sono nuova del forum e inesperta in campo suono.
Come molti ho scoperto questo mondo da adolescente ma solo dopo anni, e anni, riesci a sperimentarci un po'.
Vorrei avere un parere sul mio impianto audio abbastanza improvvisato. L'interesse nasce dal miglioramento della fedeltà sonora, cioè l'obiettivo principale di tutta la ricerca. Utilizzo l'home principalmente per musica. Poi per film. 
Il collegamento di norma è abbastanza semplice: Pc connesso a tv tramite HDMI, tv connessa ad ampli tramite cavo ottico. 
Parentesi: ultimamente si è guastato il cavo ottico e sopperisco con un cavo -stile cuffia da 3.5- da una porta aux posta dietro l'ampli, ma non saprei esattamente quale, alla porta cuffia della tv. Il suono, che lo dico a fare, è completamente diverso rispetto al cavo ottico, ma comunque.

Home:
Tv Samsung
ampli Harman Kardon AVR 156/230 
5 casse piccole JBL, non saprei che modello
Sub, prima JBL, poi si è rotto due anni fa e l'ho sostituito con Magnat Monitor Supreme 201A



Ho due domande al volo, 1 come si ripara il cavo ottico, pare si sia proprio bruciato l'accesso ottico nell'ampli, com'è successo e come ripararlo? 2 come rendere al meglio questi componenti così assemblati? ad esempio sostituendo le casse? 
Grazie! Rolleyes
se ti interessa la fedeltà sonora, il sistema descritto non è adatto secondo me.
un sistema home theatre non è l'attrezzo giusto da usare per ottenere un suono fedele o quantomeno che si avvicini.
il pc come sorgente va bene, purchè ci sia una scheda audio decente, seguito un buon ampli a due canali di conosciuta qualità sonora e un paio di diffusori acustici di pari livello.
in questo modo non otterrai effetti acustici abbastanza improbabili nella realtà, ma un suono più corretto e attendibile sicuramente.

il cavo ottico non si ripara, che io sappia. si cambia e basta.
se invece il problema è l'ingresso digitale ottico dell'ampli, ovvero il fototransistor che c'è all'interno, potrebbe essere sufficiente sostituirlo.
è una riparazione abbastanza semplice da fare, basta saperlo fare   Big Grin  .
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto Home by Bioss BiOSS 48 10.454 17-01-2021, 00:31
Ultimo messaggio: giulio63
  Delucidazioni impianto Salvatore90 43 4.339 08-08-2020, 23:11
Ultimo messaggio: megane
  Problema impianto audio Piovigginoso 0 376 28-07-2020, 23:16
Ultimo messaggio: Piovigginoso
  Impianto fai da me lultimomino 4 1.116 26-04-2020, 18:20
Ultimo messaggio: lultimomino
  Mio impiantino home Agapito Malteni 2 672 20-04-2020, 17:00
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.