Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema installazione autoradio Atos Prime 2007 1.1
#1
Salve a tutti, sono arg01, ho da poco acquistato una Atos Pime del 2007 1.1 46Kw di seconda mano...

Posto questo messaggio perchè devo acquistare un autoradio aftermarket e mi piacerebbe avere dei consigli su come agire nella mia situazione... purtroppo il precedente proprietario ha lasciato una situazione abbastanza precaria per quanto riguarda i cavi per l'impianto stereo.
Prima di andare dall'elettrauto vorrei provare a risolvere la situazione da me.

Ecco la mia situazione (3 foto, scorrere per vedere le altre):
https://imgur.com/a/FKBmDSC

Volevo sapere se così come si presenta la situazione, per installare un autoradio mi basterebbe semplicemente (oltre che andare a sistemare il cavo dell'antenna collegandoci uno spinotto DIN) acquistare un adattatore che converta il vecchio spinotto della atos in iso, collegare il cavo giallo e rosso ai corrispondenti nello spinotto iso ed infine collegare la messa terra (cavo nero) al telaio dell'auto.
Il dubbio mi sorge soprattutto perchè i colori dei cavi collegati allo spinotto di serie non corrispondono allo standard iso...

grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi..
Rispondi

#2
se fai una ricerca con modello auto e anno, qualcosa la trovi.
un'esempio:
[Immagine: 41-AYKs2-QVq-L-SX466.jpg]
Rispondi

#3
(03-11-2018, 08:33 )Brian Ha scritto: se fai una ricerca con modello auto e anno, qualcosa la trovi.
un'esempio:

grazie per la risposta...
di adattatori ne ho visti parecchi in effetti...

il problema è sorto perchè in quegli adattatori il cavo giallo e rosso (alimentazione diretta batteria e alimentazione a chiave inserita) sono già inclusi nell'adattatore stesso..
invece nella mia situazione il cavo giallo e rosso sono a parte, e poi è presente quello spinotto con una miriade di cavi in più, come si vede in foto...
Rispondi

#4
ecco un immagine che aiuta a capire dove sta il mio dilemma:
[Immagine: nfRb5lf.jpg]
Rispondi

#5
Di solito i cavi in più (generalmente 3) sono canbus, che se non hai lo stereo originale non servono
controlla con un tester però prima di collegare, perche il giallo e rosso di solito sono alimentazione, nella tua foto vedo un giallo e rosso di troppo
Wink
Rispondi

#6
(03-11-2018, 10:43 )rs250v Ha scritto: Di solito i cavi in più (generalmente 3) sono canbus, che se non hai lo stereo originale non servono
controlla con un tester però prima di collegare, perche il giallo e rosso di solito sono alimentazione, nella tua foto vedo un giallo e rosso di troppo
Wink


in teoria non ci sono un giallo e rosso di troppo, il giallo e rosso di alimentazione sono quelli che non fanno parte dello spinotto... quelli nello spinotto dovrebbero essere cavi altoparlante (i colori non rispettano lo standard iso).... il problema è che non so che cavi sono gli altri, quelli che ho evidenziato col segno "???".... perchè al loro posto dovrebbero andarci appunto il cavo giallo e rosso di alimentazione...
Rispondi

#7
ho trovato un adattatore che fa al caso mio:
[Immagine: GgSLBAh.jpg]
questo è il suo schema:
[Immagine: BWrFJAq.jpg]

rimane appunto il problema di quei cavi ???, dando per scontato che quelli altoparlanti siano giusti...
forse dovrei staccare i cavi ??? e al loro posto inserire il cavo giallo e quello rosso negli alloggiamenti adatti.. che dite?
Rispondi

#8
Perché non provi con un tester innanzitutto entrambi i rossi ed entrambi i gialli, così da essere certi che i 2 nel connettore non siano di alimentazione (a meno che tu non ne sia già certo) .
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#9
(03-11-2018, 19:21 )Maverix Ha scritto: Perché non provi con un tester innanzitutto entrambi i rossi ed entrambi i gialli, così da essere certi che i 2 nel connettore non siano di alimentazione (a meno che tu non ne sia già certo) .

purtroppo il fatto è che non ho un tester, ne sarei in grado di utilizzarlo a pieno...  Sad

speravo che qualcuno magari conoscesse già il connettore in questione e mi sapesse dire che cavi sono quelli ??? visto che li dovrebbero andarci il giallo e il rosso (che invece sono separati)...

ma mi rendo conto che è molto improbabile... mi sa che l'unica per essere certi sarà andare dall'elettrauto..
Rispondi

#10
il bianco ed il marrone a destra dovrebbero corrispondere al rosso e giallo (quindi il positivo), se non sbaglio sul bianco è stato tagliato ed aggiunto un filo rosso ed uno giallo, il secondo marrone dovrebbe corrispondere all arancione per l illuminazione , il nero sotto non si capisce a cosa corrisponde, il nero ultimo a sinistra che è stato tagliato ed aggiunto un secondo cavo nero dovrebbe essere il negativo; i 4 centrali sopra ed i 4 centrali sotto sono per gli altoparlanti. almeno dallo scema corrisponderebbero cosi.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Installazione nuovi altoparlanti digitalboy 6 8 03-11-2022, 06:22
Ultimo messaggio: megane
  Info installazione 1 o 2 ventole da pc su doppio fondo Robyl3013 0 1 11-10-2022, 21:31
Ultimo messaggio: Robyl3013
  Problema cassa attiva Gio77 0 467 05-03-2022, 03:55
Ultimo messaggio: Gio77
  Problema sottochiave radio fiat qubo AlleBert 2 271 20-02-2022, 20:34
Ultimo messaggio: megane
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.