Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cambio woofer dal box
#1
Buongiorno a tutti, 

Ho un modesto impianto in auto composto da un 2 way+ sub nel bagagliaio. Quest'ultimo avendo un cofano piccolo pur essendo un semplice 25 ha un box abbastanza ingombrante e stavo pensando di rimpiazzarlo con altro. In particolare posseggo da tanti anni un vecchio box chiuso di un subwoofer sony Xplod xs l10-s che andava anni fa ahah (allego foto). Ecco, ora essendo che la membrana di quest'ultimo è completamente partita e cestello spaccato avevo pensato di comprare un nuovo woofer e di montarlo in quel box essendo molto slim e veramente poco ingombrante, se fattibile considerando che non ho molta manualità per autocostruirmi un BOX. I miei dubbi in questo caso, che specifiche dovrebbe avere? Poichè non so proprio poi come muovermi con i litraggi... è una cosa fattibile o rischierei di fare solo una porcheria?  Big Grin Poiché Penso che rimpiazzarlo sempicemente con un altro 25 non sarebbe sufficiente, sbaglio? 

Posto alcune specifiche 

sub sony Xplod:
Misura: 25.4 cm
Potenza di picco: 1200W
Potenza RMS: 330W
Risposta in frequenza: 18-2500 Hz
Sensibilità: 88db

https://www.google.com/search?q=sony+xplod+xs+l10s&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiOy_KikaTfAhWK_qQKHSbkCBYQ_AUIDigB&biw=1366&bih=626#imgrc=lYgjSbJTbjNroM:

Scusate per il link, non riesco ad allegare la foto. Grazie a tutti!  Wink
Rispondi

#2
Ogni cono ha bisogno del suo litraggio, non puoi mettere un cono a caso, devi cercarne uno che lavori in quei litri
Wink
Rispondi

#3
(16-12-2018, 20:40 )rs250v Ha scritto: Ogni cono ha bisogno del suo litraggio, non puoi mettere un cono a caso, devi cercarne uno che lavori in quei litri
Wink

Ho appena visto questo dato: 

INVOLUCRO CONSIGLIATO: LITRI/PIEDI CUBICI NETTI
26,6 / 0,94

Se quindi trovassi un sub che lavorerebbe con questi litri, piu o meno con gli stessi RMS potrei pensare quindi ad una cosa del genere?
Rispondi

#4
si se hai 26litri cerchi un cono che lavori in quei litri
i watt sono una cosa inutile, con cosa lo piloti?
Rispondi

#5
(16-12-2018, 20:46 )rs250v Ha scritto: si se hai 26litri cerchi un cono che lavori in quei litri
i watt sono una cosa inutile, con cosa lo piloti?


Bene, e se io ho un cono che calcolo dovrei fare per sapere in quanti litri dovrebbe lavorare? 
Comunque con un semplice HCP2 hertz che gli manda 170W. Te l'ho detto, ho una cosa piuttosto modesta  Big Grin Big Grin
Rispondi

#6
Guardi sui manuali e le caratteristiche tecniche, comunque in 26 litri lavorano molti 25cm.....
e guardi che abbia una sensibilità elevata (intorno ai 90db), quant suona con 1 watt (perche ne hai pochi da dargli)
i watt che sopporta sono un parametro inutile

Wink
Rispondi

#7
(16-12-2018, 20:49 )medinho-dj Ha scritto:
(16-12-2018, 20:46 )rs250v Ha scritto: si se hai 26litri cerchi un cono che lavori in quei litri
i watt sono una cosa inutile, con cosa lo piloti?


Bene, e se io ho un cono che calcolo dovrei fare per sapere in quanti litri dovrebbe lavorare? 
Comunque con un semplice HCP2 hertz che gli manda 170W. Te l'ho detto, ho una cosa piuttosto modesta  Big Grin Big Grin

Ho fatto un po di conti, quella cassa dovrebbe essere infatti circa 30lt
Rispondi

#8
(16-12-2018, 21:04 )rs250v Ha scritto: Guardi sui manuali e le caratteristiche tecniche, comunque in 26 litri lavorano molti 25cm.....
e guardi che abbia una sensibilità elevata (intorno ai 90db), quant suona con 1 watt (perche ne hai pochi da dargli)
i watt che sopporta sono un parametro inutile

Wink

Grazie! Avresti qualcuno in mente in particolare da consigliarmi? Io mi ero orientato sempre su Hertz ultimamente, pero' non saprei ahah
Rispondi

#9
Hertz conosco poco, ho ascoltato solo un ML
potresti guardare il Gladen RS-X 10, rientra perfettamente nei parametr, alta sensibilità e lavora in 27 litri
Wink
Rispondi

#10
(16-12-2018, 21:30 )rs250v Ha scritto: Hertz conosco poco, ho ascoltato solo un ML
potresti guardare il Gladen RS-X 10, rientra perfettamente nei parametr, alta sensibilità e lavora in 27 litri
Wink

Eh, il problema è che dovrei rientrare nei 12,5 cm di profondita, questo va un po'oltre    Confused
Pero' ne ho visti diversi di questi gladen. Ma come sono, suonano bene? Io non li ho mai sentiti.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  SCELTA WOOFER gabrix1978 2 4 18-06-2022, 03:24
Ultimo messaggio: megane
  sub woofer hertz miladj2000 2 1.314 26-05-2021, 13:24
Ultimo messaggio: waterballoon2
  collegamento di 2 woofer in parallelo mariop87 5 2.160 26-05-2021, 12:37
Ultimo messaggio: waterballoon2
  SUB Woofer IMPACT moscato90 18 4.862 26-05-2021, 11:07
Ultimo messaggio: waterballoon2
  box sub woofer dark_krow 2 1.311 25-05-2021, 21:49
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.