Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio Tweeter per 3 Vie
#1
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta visto che cerco consigli principalmente per il tweeter ma anche per il resto dell'impianto.
Nello specifico vorrei consiglio su che tweeter prendere al posto dell'Hertz HT 25, l'impianto è in via di definizione e cerco una discreta qualità e potenza.
Al momento l'impianto è cosi' composto:
Sorgente alpine 193BT
Woofer Hertz 165XL
Medio Hertz emv 100.5
Tweetr Hertz HT 25
Sub Impact 5715 Cassa Reflex.
La medio alta al momento è in passivo con il crossover del kit hertz hsk 165 incrocio a 3.200hz mentre sub e woofer sono crossoverati da sorgente.
Avete qualche consiglio? i medi mi piacciono ma potrei cambiarli con dei medi "veri" mentre i woofer vorrei tenerli perché mi piacciono parecchio.

grazie
Rispondi

#2
Rileggendomi mi sa che non mi son spiegato bene.
Il dubbio sui tweeter nasce dal fatto che ho sempre creduto che piu' il tweeter è grande e più scende e viceversa più è piccolo meglio sale, data la presenza del medio credevo di necessitare di un tweeter piccolino ma guardando i vari grafici di vari tweeter sembrerebbe non essere proprio cosi'.
Il "piano" sarebbe prendere dei tweeter da incrociare a circa 4000/4500 in modo da far lavorare bene l'attuale medio e non aver problemi per un eventuale sostituzione con altro medio piu' "puro". I tweeter anderebbero montati a cruscotto su un supporto a circa 45° in modo da esser sia abbastanza orientato che vicino al medio. Come amplificazione al momento ho un ampli per medio e tw con hp da sorgente e passivo per incrocio md tw, uno sui woofer tagliato da sorgente ed uno per il sub ma non escludo in futuro di prendere un altro ampli in modo da cestire tutto in attivo.
Quindi in buona sostanza c'è qualche tw da spensere sui 100/130 euro che puo fare al caso mio?
Rispondi

#3
Se ti piace hertz, potresti cercarti degli ml280 ad esempio. Gli Ht25 non li ho mai sentiti, ma non li si trova spesso in sistemi votati alla qualità.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#4
Piu che cambiare tweeter dovresti rifare il crossover in base al medio ed al tweeter che hai e dove sono installati. se poi vuoi cambiarlo perchè non ti piace dovrai comunque mettere in preventivo un crossover per quel componente.
Rispondi

#5
Gli HT25 non li conosco ma ho ascoltato i fratelli maggiori HT28 e sono un po' "trapanini". In casa Hertz c'è l'ottimo ML280 oppure potresti valutare l'Audison Voce 1.1 o il Monacor dt284s. Prima, però, di cambiare il tweeter, prova a rifare il filtro ad hoc. Il crossover del kit HSK è pensato per quel kit, non certo per il tuo, soprattutto considerando che hai un 3 vie. Proverei con un incrocio più alto tra mid e tweeter
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#6
In effetti ho dato per scontato che avessi un passivo fatto ad hoc, ma visto che così non è, sicuramente è da fare, però se a sto punto sei già convinto che l Ht25 va sostituito, fallo e poi dedicati al crossover con i componenti già decisi almeno!
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#7
Grazie per le risposte, il crox è gia in preventivo. o meglio penso di filtrare in attivo usando i 3 ampli che ho ed una volta trovato piu' o meno il giusto incrocio pensare se filtrare medio alta in passivo oppure prendere un altro ampli per il sub e fare tutto attivo con un dsp esterno (ditemi se puo essere una prova valida dato con sono proprio un professionista).
ma prima di tutto vorrei cambiare il tweeter perché proprio non mi piace, (fino a poco tempo fa lo usavo con il kit a vie hv165 e ht25) come dice agapito parecchio trapanino. magari nel frattempo proverò a dargli un taglio più alto per vedere se migliora.
ero molto tentato per gli ml280, ma li vedo più indicati in un 2 vie visto che si riescono a farli scendere di più mi sbaglio?
usando medi e woofer hertz e tweeter di altra marca ne risente l'insieme? scusate le mille domande ma è il primo 3 vie che faccio e tante cose mi son nuove. grazie per l'aiuto
p.s. l'hertz ml 28 potrebbe esser valido? c'è un ragazzo in zone che lo vende a 50 euro e mi sembra un prezzo onesto
Rispondi

#8
L'ml28 a mio avviso è valido, ma occhio, se non ha tutti gli accessori per il montaggio, e le camere di risonanza (la hertz ne forniva 2 coppie, una che portava la fs a 920hz) lascia perdere.

Hanno una forma strana, a "fungo", e senza gli anelli adattatori non li monti, a meno che non te li costruisci tu su misura.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#9
grazie per la dritta, vado a vederli e controllo se ha tutto. gli ht25 hanno anche un supporto a circa 40°, sai se lo danno con tutti i tweeter hertz? i 280 dovrebbero averlo, purtroppo sui 28 non ho trovato granche'
grazie
Rispondi

#10
Sì anche gli ml28 lo hanno
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.