Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
esperimento subwoofer.
#1
Bene, dopoaver montato amplificatore e fronte anteriore, manca solo lui, il sub...la vettura è molto spaziosa, trattasi di un renault kangoo del 2002, un furgoncino vah. Il punto e che a causa dell'utilizzo della vettura non posso assolutamente giocarmi gli alloggiamenti per i piedi deipasseggeri o il vano di carico, anche perchè spesso smonto  isedili posteriori per avere un pianale di carico più vasto ed interamente utilizzabile, si evince che non c'è posto per mettere un sub nei luoghi convenzionali...rimangono due opzioni: creare una mensola e mettere il sub in alto, con non pochi problemi di fissaggio, spazio ridotto che mi costringerebbero a ripiegare su cassa chiusa e altoparlante con cono poco profondo, effetto audio tutto da scoprire senza alcuna garanzia. Oppure, dopo vari giramenti di pollici, mi è venuta in mente questa idea, in pratica l'automobile presenta un solo sportello scorrevole sul lato destro, il lato guidatore dietro è sigillato, evi è una mascherina di plastica brulla e spartana che ricopre la carrozzeria esterna, ho smontato il pannello, e mi son ritrovato una "tasca" profonda 17 centimetri(poi c'è la carrozzeria messa a nudo) e larga 50x50 cm, totalmente vuota, in'oltre tra la copertura in plastica ed il sedile vi sono altri 6 centimetri utilizzabili, e quindi mi son detto...ma non si potrebbe creare un pannello in legno sostitutivo(con il legno me la cavo benone.) che vada afar sporgere la cassa sino al limite di funzionalità dei sedili recrinabili, e che entri nel vano vuoto sino a toccare la carrozzeria? in totale avrei una profondità utilizzabile di 23 centimetri, meno lo spessore del legno, con 50 X50 cm tra altezza e larghezza!praticamente verrebbe fuori una reflex con una forma tendenzialmente piatta, ma non andrei a compromettere in alcun modo il vano di carico, e potrei inserire un cono da 30 cm... che ne dite? fattibile? non riesco a inserire foto in alcun modo..altrimenti le avrei pèostate volentieri per rendere l'idea.
Rispondi

#2
Non mi è chiaro questo alloggio, ma se ci sta una cassa, e tu riesci a costruirla, ti direi, falla, vedi quanti litri riesci a ricavarci e poi scegli un sub di conseguenza.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
immagina una comune auto 5 porte, a cui manca lo sportello posteriore di destra, questa è la conformazione del mio furgone.. Il lato interno si affaccia sui sedili posteriori naturalmente, ed il rivestimento è una scocca di plastica removibile...bene, rimuovendola ho scoperto con sorpresa che al disotto di essa non vi è nulla, solo la lamiera della macchina, con una profondità utilizzabile rimanendo a filo con le plastica dell'auto di 17 centimetri, con una larghezza complessiva di 50x50 cm. Tuttavia anzichè rimanere a filo con le coperture plastice in cui incasserei la cassa posso allargarmi verso l'interno dell'auto sino a quasi toccare i sedili, sfruttando l'intercapedine tra telaio e sedili di altri 6 centimetri, questo significa che incassando un box in legno li avrei una profondità di cassa di 23, ed una larghezza massima di 50x50, orientativamente quindi raggiungo quasi i 50 litri, solo che la cassa sarà molto alta e larga, piuttostoche profonda(dal cono allacorrispettiva parete posteriore.) e mi chiedevo se una tale configurazione avesse palesi problemi sonori, o se vale la pena tentare visto le alternative a mia disposizione..
Rispondi

#4
Per il poco che sappia, la forma del box problemi non ne dà. Basta che il cono non sia proprio attaccato alla parete posteriore.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
(13-01-2019, 03:33 )Blennius7 Ha scritto: e mi chiedevo se una tale configurazione avesse palesi problemi sonori, o se vale la pena tentare visto le alternative a mia disposizione..

No per un sub non hai problemi di forma, le onde sonore di quelle frequenze sono svariati metri...
devi però curare il fissaggio in modo molto rigido
se riesci a ricavare quei litri notevole
Wink
Rispondi

#6
benissimo, allora procedo con l'acquisto dei materiali, per il pannello frontale con il sub penso utilizzerò legno massello di noce, dato che sarà in bella vista ed io adoro il rustico, persino in auto. Il resto come da norma, materiali legnosi meno soggetti a variazioni di forma se esposti a umidità o temperature differenti, vediamo che viene fuori, grazie a tutti
Rispondi

#7
(13-01-2019, 05:08 )Blennius7 Ha scritto: penso utilizzerò legno massello di noce, dato che sarà in bella vista 

Anch'io  Big Grin

posta la costruzione...



[Immagine: qHEjt.jpg]
Rispondi

#8
wow cassa in legno massello, che stile.
Rispondi

#9
che meraviglia quella cassa! stupendi gli incastri. Big Grin
Rispondi

#10
Bene, la stima esatta del litraggio è di 45 litri e qualcosina, senza contare il volume di cono magnete etc... ora bisogna capire quale Sub è meglio adattare a codesto litraggio, e se è possibile realizzare un reflex,che è la scelta che mi attira di più! idee in merito, illuminatemi... ho il cervello che fuma, da quando sono entrato in questo forum ed ho iniziato a comprendere quanti fattori ci son da tenere in considerazione per far suonare in un certo modo una altoparlante "X" mi si è aperto un mondo, un mondo vasto e terribile heheheh
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.