Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto su chevrolet matiz
#11
Riguardo al sub sono ignorante, e non so consigliarti, di certo, nel 2019 un sub al pianale non lo vorrei, certamente meglio una cassa litrata in base all'altoparlante.

Riguardo la domanda sui supporti in legno, ovviamente il woofer non deve "sfiatare", le emissioni anteriore/posteriore devono essere separate. Nel mio caso, il dislivello non era eccessivo, e ho optato per una guarnizione in neoprene, abbastanza spessa, sotto l'anello del woofer.
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#12
(18-01-2019, 06:54 )Maverix Ha scritto: Riguardo al sub sono ignorante, e non so consigliarti, di certo, nel 2019 un sub al pianale non lo vorrei, certamente meglio una cassa litrata in base all'altoparlante.

Riguardo la domanda sui supporti in legno, ovviamente il woofer non deve "sfiatare", le emissioni anteriore/posteriore devono essere separate. Nel mio caso, il dislivello non era eccessivo, e ho optato per una guarnizione in neoprene, abbastanza spessa, sotto l'anello del woofer.

Grazie mille. Verificherò le guarnizioni in neoprene.
Perché le casse sul pianale nel 2019 no? Chiedo eh, nel senso che è il mio primo impianto, effettivamente non ne vedo più, però se e vero che l'rcf w252 è free air non penso abbia senso metterlo in cassa chiusa....
Rispondi

#13
Per quanto riguarda il dislivello tra legno e lamiera, cerca di modellare il legno il più possibile da adattarsi alla lamiera, poi metti la guarnizione. Nella mia auto, oltre alla guarnizione, ho riempito tutte le giunzioni con abbondante sigillante ed ho messo anche una fascia di stp intorno.
Per quanto riguarda l'altoparlante a cappelliera, per me è uno spreco. Non scenderà mai bene in frequenza e tra abitacolo e baule ci saranno tanti di quegli sfiati che per quanto l'altoparlante sia progettato per il funzionamento in free air, ne comprometteranno senz'altro la risposta. A meno che tu non abbia una tre volumi con il baule completamente chiuso con la lamiera ma non è il caso della Matiz. Ti conviene una bella cassa chiusa e, visto che hai due altoparlanti, nel caso dal calcolo ti dovesse uscire un litraggio eccessivo, potresti optare per un push-pull, così potresti recuperare anche qualcosina in discesa, visto che quell'altoparlante non è l'ideale per un sub
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#14
(18-01-2019, 18:30 )Agapito Malteni Ha scritto: Per quanto riguarda il dislivello tra legno e lamiera, cerca di modellare il legno il più possibile da adattarsi alla lamiera, poi metti la guarnizione. Nella mia auto, oltre alla guarnizione, ho riempito tutte le giunzioni con abbondante sigillante ed ho messo anche una fascia di stp intorno.
Per quanto riguarda l'altoparlante a cappelliera, per me è uno spreco. Non scenderà mai bene in frequenza e tra abitacolo e baule ci saranno tanti di quegli sfiati che per quanto l'altoparlante sia progettato per il funzionamento in free air, ne comprometteranno senz'altro la risposta. A meno che tu non abbia una tre volumi con il baule completamente chiuso con la lamiera ma non è il caso della Matiz. Ti conviene una bella cassa chiusa e, visto che hai due altoparlanti, nel caso dal calcolo ti dovesse uscire un litraggio eccessivo, potresti optare per un push-pull, così potresti recuperare anche qualcosina in discesa, visto che quell'altoparlante non è l'ideale per un sub

Che sigillante hai usato? Il legno come lo hai modellato, con una semplice smerigliatrice e tanta pazienza? 
Per quanto riguarda i sub, purtroppo non ho spazio per un box in push-pull, e viste le caratteristiche dell'rcf, neanche per un normale box a cassa chiusa o reflex.
Per iniziare proverò i due woofer free air a pannello cercando di chiudere il più possibile tutti gli spazi tra pianale e abitacolo, poi ascolterò il risultato, e deciderò quindi se è passabile o no....
Rispondi

#15
(19-01-2019, 01:50 )kocozze Ha scritto: Che sigillante hai usato? Il legno come lo hai modellato, con una semplice smerigliatrice e tanta pazienza? 
Per quanto riguarda i sub, purtroppo non ho spazio per un box in push-pull, e viste le caratteristiche dell'rcf, neanche per un normale box a cassa chiusa o reflex.
Per iniziare proverò i due woofer free air a pannello cercando di chiudere il più possibile tutti gli spazi tra pianale e abitacolo, poi ascolterò il risultato, e deciderò quindi se è passabile o no....

Smerigliatrice, raspa, pazienza, pezzi di legno, colla vinilica e sigillante bianco per idraulica. 
Ora non ricordo i parametri di quell'altoparlante, ricordo solo di averlo usato in passato come woofer puro in un sistema pro ma tieni conto che col push-pull andresti a dimezzare il volume della cassa rispetto all'altoparlante singolo
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sicurezza impianto minicar Gabriele Talocci 3 941 19-10-2022, 03:40
Ultimo messaggio: Lahenta
Sad Kit AP audison in clipping e impianto suona poco marcoraiser 7 686 10-06-2021, 17:04
Ultimo messaggio: marcoraiser
  Installing impianto :)...tdk 600,alpine ecc..INFO darioxx 3 1.575 26-05-2021, 12:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Programma per disegnare un impianto aiace 3 1.033 26-05-2021, 02:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio su impianto dany 14 2.814 25-05-2021, 20:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.