Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sostituzione altoparlanti Autobianchi Y10
#1
Salve a tutti! Mi chiamo Gianni, e prima di ogni altra cosa vorrei scusarmi per la mia inesperienza, sia nel campo delle componenti audio che nell'utilizzo del forum, cose che per me sono una novità assoluta!
Passando ora alla "problematica": sono possessore di un'Autobianchi Y10, terza serie ("cinesina") versione Igloo, praticamente regalatami da mio zio con meno di 52000 km (!). Un'auto che adoro e che, dopo alcune spese per "rimetterla in sesto" (era ferma da un po'), mi sta regalando grandi soddisfazioni. Permane, tuttavia, un difetto: gli altoparlanti. Sono due, solo anteriori (che in effetti su una macchina così piccola non sono insensati), ma ho scoperto che, oltre a gracchiare ed emettere rumori strani più o meno su ogni brano e già da volumi bassi, il cono è molto rovinato e l'anello elastico attorno sembra "mangiucchiato". Insomma, pensavo ad una sostituzione (anche dato che, avendo speso già non pochi euro per interventi allo sterzo e braccetti, volevo limitare quanto più possibile gli interventi ed il budget, in vista magari di un ampliamento dell'impianto, magari tra qualche tempo). "Rovistando" in casa Alpine ho notato alcuni coassiali che come dimensioni sono compatibili: ad esempio gli SXE-1325S, gli SPE-13C2 o gli SXE-13CS ( che sono anche dello stesso colore della macchina, una gran tamarr...figata  Big Grin ). Ora, uno dei miei dubbi è: gli altoparlanti "di serie" misurano 20W RMS, l'autoradio (un Kenwood a cassette "d'epoca" che terrei, finché possibile, a non sostituire) segna un "25W x 4 output", mentre la potenza RMS degli altoparlanti che vi ho indicato varia tra i 30 e i 35W. Ci sono incompatibilità? C'è bisogno di qualche componente aggiuntivo? Conviene cambiare solo gli altoparlanti? O addirittura mi conviene, prima di comprare cose, tentare di insonorizzare meglio la portiera e tenere gli altoparlanti di serie? Dato che qui le mie conoscenze finiscono, chiedo aiuto a voi, scusandomi per la prolissità ed ancora per l'ignoranza della materia e ringraziandovi in anticipo.
Buone giornate a tutti,
Gianni
Rispondi

#2
Allora se sono rotti, li devi cambiare, ma con la sola sorgente (e sopratutto senza insonorizzazione) andrebbero meglio quelli di serie
se magari trovi in qualche sfasciacarrozze gli AP originali può essere una buona idea, altrimenti ti consiglio di non comprare Alpine marca che fa' o faceva buone sorgenti ma non AP, ma un kit molto sensibile (db con 1 watt) il dato di potenza sopportato è un parametro inutile

Non delle coax, proprio uk kit 2 vie dove il tweeter è separato e va' messo in alto di solito sul montante o sul triagolo specchietto e oierntato verso lo specchio centrale, ne guadagna molto la scena sonora (il cantante che canta sotto i piedi non è reale)

Come marche puoi guardare le solite Hertz, Coral, morel, ma parlano bene anche delle Renegade con la sola sorgente, se vuoi farle rendere al meglio sarebbe meglio montare il midwoofer su supporto rigido (di solito si costruisce in mdf verniciato) e insonorizzare un minimo la porta con fogli di bitume adesivo con pellicola di aluminio
Wink
Rispondi

#3
Secondo me ti conviene andare di kit 2 vie.. i coassiali prendili e facci i posacenere ammesso sempre che tu abbia il brutto vizio del fumo (non nella Y10 per carità )
Mentre riguardo gli ap originali se ho capito bene cosa intendi per mangiucchiato sicuramente le originali avevano le sospensioni in foam, ecco se così fosse dubito che ne troverai mai un paio in buono stato se consideri che l'ultima Y10 è uscita dalle linee di produzione circa 23 anni fa
Il foam purtroppo ha il brutto vizio di sbriciolarsi dopo una decina d'anni..
Altrimenti valuta l'ipotesi di ribordare le tue se non vuoi sistemi invasivi in macchina (tweeter a vista eccetera)

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Rispondi

#4
Vi ringrazio per le celeri risposte! Sono favorevole al kit 2-vie, seppure con alcune perplessità: in primis, un po' mi secca dover ricorrere ad un installatore (presumo che per fare i cablaggi e fissare bene i tweeter ci voglia una mano esperta, ed io in quanto a manualità sono "sotto lo zero"), ma per ascoltare bene un po' di buona Musica si fa questo ed altro  Rolleyes . Seconda cosa: acquistando un kit a due vie (2 woofer + 2 tweeter), avrò bisogno anche di un crossover, giusto? Avete dei consigli anche su questo? So che potrei chiedere consiglio direttamente all'installatore, ma prevedo che sarà difficile trovarne uno nella mia zona, perciò nel frattempo...
Ho trovato alcuni kit (dei quali alcuni offrono anche un crossover compreso nel prezzo), come il Phonocar 02094 o il Pioneer TS-G130C, vari (ancora) Alpine (SXE-1350S, SXE-13CS che continuano ad affascinarmi per il colore e SPG-13CS), ma soprattutto, come da consiglio, in casa Hertz i DSK 130.3, che hanno anche due crossover inclusi nel kit. So di essere assillante, ma chiedo appunto un parere. 
Ringrazio ancora sentitamente ed auguro buona serata!
Gianni
Rispondi

#5
Il crossover appunto di solito è compreso nel kit, non è compreso se compri componenti separati e magari diversi di marca
Ma in quel caso il crox ci vuole lo stesso (il tweeter si brucia senza) ma è molto più complicato crearlo non va’ più bene ne quello di marca del midwoofer ne quello di marca del teeeter
Nei kit molto economici è previsto solo sul tweeter
Wink
Rispondi

#6
Se non ricordo male, nella Y10 gli altoparlanti erano fissati direttamente alla cartella in plastica, più o meno all'altezza delle ginocchia. Per fare un lavoro fatto bene, si dovrebbe trattare la portiera e mettere un supporto rigido ancorato alla lamiera. Se ciò è fuori della tua portata e non te la senti di spendere soldi, prendi il primo kit che trovi e che ti ispira, tanto sentirai poca differenza tra un kit di 50 euro ed uno di 500 se l'installazione non è fatta bene. Però con quella macchina io ci giocherei, c'è la possibilità di sperimentare molto e non è particolarmente difficile da smontare
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Acquisto altoparlanti 595 Abarth 2020 Mikinenno97 24 29 12-11-2022, 13:24
Ultimo messaggio: Mikinenno97
  Dopo sorgente, kit altoparlanti...adesso il posteriore rudi 2 1.047 23-12-2021, 02:27
Ultimo messaggio: luciham20
  altoparlanti salvatore amk 7 2.000 26-05-2021, 14:49
Ultimo messaggio: waterballoon2
  6x9 per altoparlanti home, si può fare? nicotina1981 13 3.646 26-05-2021, 14:14
Ultimo messaggio: waterballoon2
  altoparlanti vw polo mioro87 15 4.249 26-05-2021, 14:08
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.