Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Upgrade impianto di serie audi 8v
#1
Salve a tutti, possiedo un audi a3 8v 2018 facelift, sono rimasto deluso dalla scarsa qualità degli altoparlanti, siccome precedentemente possedevo un auto con impianto stereo diverso da questi nuovi, precedentemente avevo cambiato l'autoradio con un pioneer 2din, ora invece non vorrei assolutamente modificare l'autoradio di serie, quindi vorrei delucidazioni da voi cortesemente su come operare, ho bisogno di qualche accessorio per convertire qualcosa? da come ho capito la scheda audio dell'autoradio della a3 la porta nel cruscotto ossia dietro MMI di audi metto in allegato le foto.
Vorrei installare un impianto migliore con un sub ma non eccessivo e con un budget limitato, precedentemente sulla mia vecchia auto una mito avevo montato un kit audison voce k6,sub hertz ebx 25, amplificatore steg qmos 105.4 e autoradio pioneer 2 din, suonava da dio ma era anche troppo esagerato per i miei gusti.
Sulla a3 vorrei aumentare un po i bassi in modo da non distorcere le casse. 
Sapreste cortesemente illuminarmi a riguardo? grazie anticipatamente ..
[Immagine: 151059.jpg]
[Immagine: audi-a3-sportback-2016-dashboard.jpg]
Rispondi

#2
Per fare un lavoro fatto a modo, senza toccare nulla in plancia, ti servirebbe un dsp da interfacciare alla sorgente Audi.se non hai grosse pretese, un audison bit ten, usato magari.

Fatto ciò potrai poi sviluppare il tuo sistema come meglio credi.

Altrimenti potresti iniziare con l'insonorizzare le portiere anteriori, e già guadagneresti un pochino di basse frequenze.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#3
(27-01-2019, 17:19 )Maverix Ha scritto: Per fare un lavoro fatto a modo, senza toccare nulla in plancia, ti servirebbe un dsp da interfacciare alla sorgente Audi.se non hai grosse pretese, un audison bit ten, usato magari.

Fatto ciò potrai poi sviluppare il tuo sistema come meglio credi.

Altrimenti potresti iniziare con l'insonorizzare le portiere anteriori, e già guadagneresti un pochino di basse frequenze.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Ti ringrazio per la risposta, quindi non ho ben capito se questo dsp serve anche per collegarci tutte le casse e il sub oppure comunque serve un amplificatore separato per il tutto.
Rispondi

#4
Le soluzione sono 3:

1) adattatore hilevel, per prendere il segnale amplificato della sorgente, è trasformarlo in preamplificato, con tutte le perdite di qualità del caso, collegandoci poi un amplificatore classico col numero di canali che ti serve 2/4/5/6.

2)dsp, che fa la stessa funzione Dell, interfaccia, ma in più deequalizza il segnale amplificato e lo ricostruisce nel miglior modo possibile tramite il suo algoritmo interno., da qui hai possibilità di effettuare tagli di frequenza, correzione temporale, controllo fasi e livelli sul singolo canale pre, andando poi al tuo classico amplificatore di cui sopra.

3) dsp amplificato, prodotto all in one, che fa tutte le funzione di cui sopra, ma ha anche amplificatore a bordo, spazi ridotti e massima flessibilità del sistema anche per futuri upgrade. Il tutto si gestisce tramite pc o apposte app dei produttori, anche qui in base al modello puoi scegliere quanti canali in entrata, quanti in uscita e amplificati ti servono.

Interessante la possibilità di disporre su alcuni modelli di ingressi digitali, dove ci si può collegare ad esempio un lettore alta risoluzione portatile.



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#5
hai un budget? chi farà i lavori?
Rispondi

#6
(28-01-2019, 02:25 )Maverix Ha scritto: Le soluzione sono 3:

1) adattatore hilevel, per prendere il segnale amplificato della sorgente, è trasformarlo in preamplificato, con tutte le perdite di qualità del caso, collegandoci poi un amplificatore classico col numero di canali che ti serve 2/4/5/6.

2)dsp, che fa la stessa funzione Dell, interfaccia, ma in più deequalizza il segnale amplificato e lo ricostruisce nel miglior modo possibile tramite il suo algoritmo interno., da qui hai possibilità di effettuare tagli di frequenza, correzione temporale, controllo fasi e livelli sul singolo canale pre, andando poi al tuo classico amplificatore di cui sopra.

3) dsp amplificato, prodotto all in one, che fa tutte le funzione di cui sopra, ma ha anche amplificatore a bordo, spazi ridotti e massima flessibilità del sistema anche per futuri upgrade. Il tutto si gestisce tramite pc o apposte app dei produttori, anche qui in base al modello puoi scegliere quanti canali in entrata, quanti in uscita e  amplificati ti servono.

Interessante la possibilità di disporre su alcuni modelli di ingressi digitali, dove ci si può collegare ad esempio un lettore alta risoluzione portatile.



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

(28-01-2019, 02:27 )Brian Ha scritto: hai un budget? chi farà i lavori?

Grazie, ho deciso la terza opzione, ossia con un dsp gia amplificato cosi escludo un altro amplificatore, il budget è di 600€ solo di componenti tralasciando l'installazione, saresti cosi gentile da consigliarmi cosa acquistare, generalmente ascolto muscia hip-hop reggaeton
Credo:
- Dsp amplificato
- Sub (possibilmente qualcosa che non ingombri troppo ho visto anche quelli da ruotino di scorta ma dubito possa essere una buona soluzione
- Kit anteriore sul posteriore non so se acquistare un altro kit oppure lasciare quelle di serie spostando il fader in avanti.
l'insonorizzazione vorrei evitarla di fare siccome i pannelli sono gia abbastanza insonorizzati e il budget è limitato
Ps: Io vorrei impostare l'equalizzazione del tutto mettendo anche lo strumento bluetooth senza più toccarlo anche nel cofano, il volume vorrei gestirlo dall'infoteinment dell'auto, se il budget dovrebbe essere troppo limitato potrei anche optare di rimanere le casse di serie magari togliendo tutti i bassi e impostare dal bagagliaio solo il dsp con un sub in modo da usare le casse originali senza bassi in modo che non sgranino e un sub che gli dia i bassi che a me piacciono, vorrei fare un lavoro semplice economico e veloce senza grandi pretese.
Rispondi

#7
(28-01-2019, 10:29 )Anonym0us Ha scritto:
(28-01-2019, 02:25 )Maverix Ha scritto: Le soluzione sono 3:

1) adattatore hilevel, per prendere il segnale amplificato della sorgente, è trasformarlo in preamplificato, con tutte le perdite di qualità del caso, collegandoci poi un amplificatore classico col numero di canali che ti serve 2/4/5/6.

2)dsp, che fa la stessa funzione Dell, interfaccia, ma in più deequalizza il segnale amplificato e lo ricostruisce nel miglior modo possibile tramite il suo algoritmo interno., da qui hai possibilità di effettuare tagli di frequenza, correzione temporale, controllo fasi e livelli sul singolo canale pre, andando poi al tuo classico amplificatore di cui sopra.

3) dsp amplificato, prodotto all in one, che fa tutte le funzione di cui sopra, ma ha anche amplificatore a bordo, spazi ridotti e massima flessibilità del sistema anche per futuri upgrade. Il tutto si gestisce tramite pc o apposte app dei produttori, anche qui in base al modello puoi scegliere quanti canali in entrata, quanti in uscita e  amplificati ti servono.

Interessante la possibilità di disporre su alcuni modelli di ingressi digitali, dove ci si può collegare ad esempio un lettore alta risoluzione portatile.



Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

(28-01-2019, 02:27 )Brian Ha scritto: hai un budget? chi farà i lavori?

Grazie, ho deciso la terza opzione, ossia con un dsp gia amplificato cosi escludo un altro amplificatore, il budget è di 600€ solo di componenti tralasciando l'installazione, saresti cosi gentile da consigliarmi cosa acquistare, generalmente ascolto muscia hip-hop reggaeton
Credo:
- Dsp amplificato
- Sub (possibilmente qualcosa che non ingombri troppo ho visto anche quelli da ruotino di scorta ma dubito possa essere una buona soluzione
- Kit anteriore sul posteriore non so se acquistare un altro kit oppure lasciare quelle di serie spostando il fader in avanti.
l'insonorizzazione vorrei evitarla di fare siccome i pannelli sono gia abbastanza insonorizzati e il budget è limitato
Ps: Io vorrei impostare l'equalizzazione del tutto mettendo anche lo strumento bluetooth senza più toccarlo anche nel cofano, il volume vorrei gestirlo dall'infoteinment dell'auto, se il budget dovrebbe essere troppo limitato potrei anche optare di rimanere le casse di serie magari togliendo tutti i bassi e impostare dal bagagliaio solo il dsp con un sub in modo da usare le casse originali senza bassi in modo che non sgranino e un sub che gli dia i bassi che a me piacciono, vorrei fare un lavoro semplice economico e veloce senza grandi pretese.

A prescindere dalla scelta se lasci perde il fronte posteriore e dedichi quello che risparmi ad un insonorizzazione avrai un risultato moooooolto migliore.
La porta della tua auto NON È INSONORIZZATA e le vibrazioni a bassa frequenza del tuo nuovo kit faranno entrare in risonanza le.lamiere dell'auto con conseguente cancellazione e riflessioni deleterie per "i bassi che ti piacciono"
Mi sento di dirti che qualsiasi cosa monterai nelle tue predisposizioni non suonerà mai a dovere.
A questo punto ti conviene lasciare i vecchi altoparlanti di cartone di serie.
Certo che installare un dsp amplificato senza insonorizzazione e senza sostituire gli.altoparlanti equivale a buttare i soldi a mio parere.
Se.il.budget è limitato puoi fare le cose per "step"come fanno molti qui nel forum.

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
(28-01-2019, 10:29 )Anonym0us Ha scritto: Grazie, ho deciso la terza opzione, ossia con un dsp gia amplificato cosi escludo un altro amplificatore, il budget è di 600€ solo di componenti tralasciando l'installazione, saresti cosi gentile da consigliarmi cosa acquistare, generalmente ascolto muscia hip-hop reggaeton
Credo:
- Dsp amplificato
- Sub (possibilmente qualcosa che non ingombri troppo ho visto anche quelli da ruotino di scorta ma dubito possa essere una buona soluzione
- Kit anteriore sul posteriore non so se acquistare un altro kit oppure lasciare quelle di serie spostando il fader in avanti.

sei intorno ai 600 euro con solo il DSP amplificato.

anzitutto chi farà i lavori?

che sorgente di serie hai?

la tua A3 se non erro ha il sistema Most Bus, con questo, bisogna capire cosa succede al sistema multimedia quando non avverte più il carico degli altoparlanti. (vedi segnale sensori parcheggio, cinture, porte aperte, luci accese, se hai il navigatore ecc ecc..)

ad esempio Alpine fa questo kit per la tua auto:

https://www.alpine.co.uk/p/Products/Sing.../SPC-300A3

comunque siamo intorno alle 750€ ed hai
- cablaggio 
- DSP
- 2 tweeter
- 2 woofer
- subwoofer (da installare in predisposizione)

non mi convince molto, ma è giusto per farti capire sia la spesa e sopratutto che comunque come dicevo sopra, bisogna capire come interfacciarsi con il sistema di serie.

devi aggiungere insonorizzazione supporti per i woofer in MDF o multistrato (ma questo vale per qualsiasi sia la tua scelta) ed il box per il subwoofer.

l'insonorizzazione come ti hanno già detto, ti cambia già la situazione lasciando tutto com'è.

(28-01-2019, 10:29 )Anonym0us Ha scritto: l'insonorizzazione vorrei evitarla di fare siccome i pannelli sono gia abbastanza insonorizzati e il budget è limitato

si insonorizza la porta interno ed esterno (vedi lavori effettuati da altri utenti per capire meglio nella sezione "I Vostri Impianti")

(28-01-2019, 10:29 )Anonym0us Ha scritto: Ps: Io vorrei impostare l'equalizzazione del tutto mettendo anche lo strumento bluetooth senza più toccarlo anche nel cofano, il volume vorrei gestirlo dall'infoteinment dell'auto.

cosa vuoi dire con questo? Undecided

(28-01-2019, 10:29 )Anonym0us Ha scritto: vorrei fare un lavoro semplice economico e veloce senza grandi pretese.

diciamo che non è proprio così! anzi, non è per niente così se vuoi fare una cosa fatta bene e sopratutto non vuoi buttare soldi.

IMHO. Wink
Rispondi

#9
Perfetto, questo kit lo vedo proprio al caso mio e credo suoni bene per i miei gusti, non ho capito il sub dove va inserito invece perchè dice nella predisposizione originale, ma io conosco quello del bang&olufsen che io non ho ed è posizionato nel ruotino scorta, io non so dove dovrei posizionarlo. 
Per quanto riguarda l'equalizzazione credo si configuri tutto dietro all'amplificatore oppure questo kit è fatto apposta in modo da riuscire a gestire l'equalizzatore stesso dall' infotainment dell'auto? ricordo che io la funzione livello subwoofer non la tengo attivata non avendolo e quindi si dovrebbe fare una codifica tramite vcds per attivarla. 
I supporti per i woofer in mdf non sono costosi, e l'insonorizzazione in questo kit ho visto esce gia all'interno.
Cmq non riesco a capire se è fatto apposta in modo che si interfacci con lo stereo di serie in modo da avere la gestione completa stesso dal navigatore.
Rispondi

#10
come ho già anticipato, a me non convince molto. ho dato giusto un'occhiata alle specifiche....
dopo magari mi sbaglio, dovresti sentire un rivenditore o provare con il servizio tecnico.

direi di rivolgerti ad un'installatore visto il sistema infotainment che ti ritrovi.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Migliorare impianto Fiat doblò giuseppel 2 950 17-03-2022, 17:35
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  upgrade impianto su bmw 320d e90 berlina bravo1 23 14.164 26-05-2021, 11:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto su mazda rx8 slow 16 4.896 26-05-2021, 05:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Help Me! Impianto Jeep Compass leonedocile 6 2.661 25-05-2021, 20:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto su Fiat Panda 2003 carlo_wolf 2 1.320 25-05-2021, 18:37
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.