Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ronzio/fruscio tweeter
#1
Salve a tutti ragazzi, finalmente ho montanto in maniera definitiva il mio impianto composto da 4  8fe200 a porta pilotati da un k204 stereo e 2 ct382 a porta pilotati da un f2 300. Lasciando perdere le opinioni sulla mia configurazione sono riuscito ad ottenere il risultato che volevo. Il problema è che mi è rimasto un fruscio sui tweeter fastidioso che non sono riuscito ad eliminare. I tweeter presentano anche un leggero ronzio (che aumenta proporzionalmente con i giri del motore). Ho provato a staccare l ampli dei tweeter per verificare se lo facesse anche sui woofer e fortunatamente i woofer sono pulitissimi. Quindi è un problema legato solo ai tw. Ho sostituito anche l ampli con un altro f2 300 nuovo mai usayo ma il risultato è identico. Qualcuno ha qualche suggerimento? Grazie, e scusate se ho postato nella sezione sbagliata. Ma non sapevo dove postare.
Rispondi

#2
l'alimentazione com'è configurata?
sezioni, punti di fissaggio, alimentazione, massa, distributori, condensatori, batteria/e...
i cavi RCA da dove passano? cos'altro passa vicino agli stessi?
Rispondi

#3
cosa c'è a monte dell'ampli? crossover, dsp, sorgente collegata con rca o interfaccia alto-basso livello?
Rispondi

#4
Allora utilizzo uno stereo con dsp integrato. Dallo stereo partono 3 coppie di rca che insieme al remote ho passato a destra nel battitacco (insieme ai cavi di potenza degli altoparlanti ovviamente). A sinistra ho passato solo l alimentazione (e i cavi di potenza degli altoparlanti di sinistra). Dietro ho una batteria slimfit in parallelo con la batteria anteriore. Positivo con positivo, e la massa su una barra in rame filettata fissata com un perno alla carrozzeria. Tutte le.masse degli ampli sono sulla barra in rame. Tutti i positivi sono sulla fusibiliera. Il problema lo fa solo sui tweeter. Quindi a livello generale penso sia tutto ok. Per l ampli dei tweeter utilizzo però (per l alimentazione) uno spezzone di filo che precedentemente era stato tagliato e poi risaldato e isolato col nastro.(potrebbe essere questo?)
Rispondi

#5
Lo senti sui tw perche è un rumore ad alta frequenza, non è detto che non ci sia anche sugli altri, ma appunto non lo senti da un woofer o un sub
di solito è un problema di massa, controlla che la barra faccia ben contatto col telaio dell'auto, va' in un punto non verniciato o comunque a contatto, senza isolanti
hai potenziato il cavo di massa della batteria principale? va' della stessa sezione del positivo
fatto ciò puoi provare ad usare una coppia di cavi rca volanti passando fuori e vedere se è quello

Hai una Pioneer?
Rispondi

#6
mi sembra tutto regolare.
mi viene da pensare a un problema nella sorgente, oppure al cavo del segnale. magari da qualche parte è spellato e tocca la lamiera della carrozzeria.
proverei anch'io con un cavo rca volante.
Rispondi

#7
(23-03-2019, 06:41 )rs250v Ha scritto: Lo senti sui tw perche è un rumore ad alta frequenza, non è detto che non ci sia anche sugli altri, ma appunto non lo senti da un woofer o un sub
di solito è un problema di massa, controlla che la barra faccia ben contatto col telaio dell'auto, va' in un punto non verniciato o comunque a contatto, senza isolanti
hai potenziato il cavo di massa della batteria principale? va' della stessa sezione del positivo
fatto ciò puoi provare ad usare una coppia di cavi rca volanti passando fuori e vedere se è quello

Hai una Pioneer?

Kenwood 5200bt, e non ho potenziato la massa principale. Basta un cavo 0awg dal negativo al perno davanti?
Rispondi

#8
(23-03-2019, 07:16 )puffo Ha scritto: mi sembra tutto regolare.
mi viene da pensare a un problema nella sorgente, oppure al cavo del segnale. magari da qualche parte è spellato e tocca la lamiera della carrozzeria.
proverei anch'io con un cavo rca volante.

Spero di no, non vorrei rimontare tutto
Rispondi

#9
te lo chiedevo perche i Pioneer hanno un fusibile sulla pista di massa delle rca ed è delicatino, non vanno mai attaccate staccate con l'alimentazione
ora non so' kenwood, ma prima farei prove con rca volanti, anche cambiando spinotti e impostando diversamente il dsp
se lo fa' lo stesso prova a mettere a massa gli spinotti (il negativo) con il telaio della sorgente, altra prova metti il negativo della sorgente anche lui sulla barra di rame

il cavo negativo dalla batteria principale, va' fatto
Rispondi

#10
se la kenwood è stata fatta come la jvc, è probabile che sia l autoradio per il fruscio; a me la jvc faceva un sibilio ,a volume alto veniva coperto , al cambio canzone e volume basso si sentiva. Angry mai riuscito a risolverlo.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sinfoni o abola syntesis per tweeter morel supremo? overdb 38 24.456 08-11-2022, 17:38
Ultimo messaggio: chocolet1
  Strano noise su tweeter dx supermassiveblack 0 324 27-06-2021, 17:27
Ultimo messaggio: supermassiveblack
  amplificatore tweeter sweet_boyxx 3 1.570 26-05-2021, 09:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Aiuto per modifica 2 tweeter Random 2 1.584 26-05-2021, 01:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ampli per tweeter giga 39 8.792 25-05-2021, 07:45
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.