Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ronzio/fruscio tweeter
#21
(25-03-2019, 06:00 )Wrelpro123 Ha scritto:
(25-03-2019, 05:55 )puffo Ha scritto: prova a collegare insieme la parte esterna delle spine rca degli ampli .
se nella sorgente si è interrotto il circuito di massa che interessa solo l'uscita dei tweeter, in questo modo il segnale può fare ritorno attraverso il circuito di massa dell'ampli dei woofer e il problema dovrebbe risolversi.

se il problema è li, il collegamento definitivo tra le spine rca dovresti farlo dietro la sorgente.

Ho gia provato a collegare gli spinotti da dietro lo stereo. Li ho collegati tra loro tramite un filo spellato e li ho messi anche a massa col telaio dell autoradio. Non ho risolto.
ma hai provato a staccarli da dietro la sorgente?
se il rumore persiste è il cavo.
se invece sparisce potresti risolvere usando un separatore di masse a trasformatori, come lo steg glk 01.
Rispondi

#22
(25-03-2019, 06:36 )puffo Ha scritto:
(25-03-2019, 06:00 )Wrelpro123 Ha scritto: Ho gia provato a collegare gli spinotti da dietro lo stereo. Li ho collegati tra loro tramite un filo spellato e li ho messi anche a massa col telaio dell autoradio. Non ho risolto.
ma hai provato a staccarli da dietro la sorgente?
se il rumore persiste è il cavo.
se invece sparisce potresti risolvere usando un separatore di masse a trasformatori, come lo steg glk 01.

Sono 3 gli rca. Nuovi nuovi della phonocar. Danno tutti e 3 problemi? Farò quest altro tentativo. Secondo me dipende dal fatto che sorgente e amplificatore hanno 2 punti di massa diversi e quindi a diverso potenziale... ma non so come caspita rimediare...
Rispondi

#23
passi un filo dalla sorgente a dietro, ma per provare puoi fare con uno volante
Rispondi

#24
(25-03-2019, 07:26 )Wrelpro123 Ha scritto:
(25-03-2019, 06:36 )puffo Ha scritto: ma hai provato a staccarli da dietro la sorgente?
se il rumore persiste è il cavo.
se invece sparisce potresti risolvere usando un separatore di masse a trasformatori, come lo steg glk 01.

Sono 3 gli rca. Nuovi nuovi della phonocar. Danno tutti e 3 problemi? Farò quest altro tentativo. Secondo me dipende dal fatto che sorgente e amplificatore hanno 2 punti di massa diversi e quindi a diverso potenziale... ma non so come caspita rimediare...

ma allora in questo caso dovresti avere lo stesso disturbo su tutti gli altoparlanti.
e in ogni caso, il negativo del segnale è sollevato rispetto la massa dei 12 volt, di un determinato potenziale, ed è questo che impedisce ai disturbi nell'alimentazione di passare al segnale audio.
per cui, anche se tra il negativo dell'alimentazione della sorgente e il negativo di alimentazione degli ampli c'è una differenza di potenziale, non dovrebbe causare nessun disturbo, sebbene sia sempre consigliabile che tutte le elettroniche abbiano un unico punto di collegamento della massa di alimentazione.
Rispondi

#25
(25-03-2019, 07:50 )puffo Ha scritto:
(25-03-2019, 07:26 )Wrelpro123 Ha scritto: Sono 3 gli rca. Nuovi nuovi della phonocar. Danno tutti e 3 problemi? Farò quest altro tentativo. Secondo me dipende dal fatto che sorgente e amplificatore hanno 2 punti di massa diversi e quindi a diverso potenziale... ma non so come caspita rimediare...

ma allora in questo caso dovresti avere lo stesso disturbo su tutti gli altoparlanti.
e in ogni caso, il negativo del segnale è sollevato rispetto la massa dei 12 volt, di un determinato potenziale, ed è questo che impedisce ai disturbi nell'alimentazione di passare al segnale audio.
per cui, anche se tra il negativo dell'alimentazione della sorgente e il negativo di alimentazione degli ampli c'è una differenza di potenziale, non dovrebbe causare nessun disturbo, sebbene sia sempre consigliabile che tutte le elettroniche abbiano un unico punto di collegamento della massa di alimentazione.

Il disturbo effettivamente è in tutti gli altoparlanti. Solo che lo percepisco soltanto sui tweeter per via del fatto che sono più sensibili e i disturbi sono ad alta frequenza... domani proverò con il filo volante. Volevo sapere se può risolvere il separatore di massa.
Rispondi

#26
(25-03-2019, 07:58 )Wrelpro123 Ha scritto:
(25-03-2019, 07:50 )puffo Ha scritto: ma allora in questo caso dovresti avere lo stesso disturbo su tutti gli altoparlanti.
e in ogni caso, il negativo del segnale è sollevato rispetto la massa dei 12 volt, di un determinato potenziale, ed è questo che impedisce ai disturbi nell'alimentazione di passare al segnale audio.
per cui, anche se tra il negativo dell'alimentazione della sorgente e il negativo di alimentazione degli ampli c'è una differenza di potenziale, non dovrebbe causare nessun disturbo, sebbene sia sempre consigliabile che tutte le elettroniche abbiano un unico punto di collegamento della massa di alimentazione.

Il disturbo effettivamente è in tutti gli altoparlanti. Solo che lo percepisco soltanto sui tweeter per via del fatto che sono più sensibili e i disturbi sono ad alta frequenza... domani proverò con il filo volante. Volevo sapere se può risolvere il separatore di massa.
se il problema è dovuto a un diverso potenziale di massa del segnale tra sorgente e ampli, si, infatti è stato fatto proprio per questo, ma se è un problema interno alla sorgente, magari dovuto allo stampato o qualche circuitazine, credo proprio di no.
non ti resta che provare ogni possibile soluzione, magari anche quella di collegare alla sorgente un ampli alla volta.

P.S. in teoria dovresti usare un isolatore di massa del segnale per ogni ampli, perchè il nodo di massa del segnale è la sorgente e quindi ogni ampli collegato può essere la causa del problema.
Rispondi

#27
(25-03-2019, 08:39 )puffo Ha scritto:
(25-03-2019, 07:58 )Wrelpro123 Ha scritto: Il disturbo effettivamente è in tutti gli altoparlanti. Solo che lo percepisco soltanto sui tweeter per via del fatto che sono più sensibili e i disturbi sono ad alta frequenza... domani proverò con il filo volante. Volevo sapere se può risolvere il separatore di massa.
se il problema è dovuto a un diverso potenziale di massa del segnale tra sorgente e ampli, si, infatti è stato fatto proprio per questo, ma se è un problema interno alla sorgente, magari dovuto allo stampato o qualche circuitazine, credo proprio di no.
non ti resta che provare ogni possibile soluzione, magari anche quella di collegare alla sorgente un ampli alla volta.

P.S. in teoria dovresti usare un isolatore di massa del segnale per ogni ampli, perchè il nodo di massa del segnale è la sorgente e quindi ogni ampli collegato può essere la causa del problema.

L'ultimo tentativo che devo fare è con l rca volante. Poi prenderò gli isolatori di massa e buona notte...
Rispondi

#28
Loop di massa risolto, sistemando la barra in rame della massa ho eliminato il ronzio(proporzionale ai giri motore) ma il fruscio ai tweeter è rimasto... ho tolto tutti gli rca e i tweeter hanno lo stesso il fruscio. Dunque è l amplificatore che ha il gain a metà e già manda rumori sporchi. Cambierò amplificatore prendendone uno più grande così da lasciare il gain al minimo. Grazie a tutti.
Rispondi

#29
Il gain non c'entra niente con la capacità di captare rumori, e non è detto che un altro ampli il gain vada al minimo, dipende dall'interfacciamento sorgente-ampli, non è un regolatore di volume e nemmeno di potenza
Wink
Rispondi

#30
(29-03-2019, 05:24 )rs250v Ha scritto: Il gain non c'entra niente con la capacità di captare rumori, e non è detto che un altro ampli il gain vada al minimo, dipende dall'interfacciamento sorgente-ampli, non è un regolatore di volume e nemmeno di potenza
Wink

Lo so che il gain serve per interfacciare autoradio e amplificatore. So che non è un volume e so che non aumenta la potenza se messo a palla. Ma ho notato che nel f2 300 appena alzo il gain aumenta il fruscio (con rca staccati)
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sinfoni o abola syntesis per tweeter morel supremo? overdb 38 24.456 08-11-2022, 17:38
Ultimo messaggio: chocolet1
  Strano noise su tweeter dx supermassiveblack 0 324 27-06-2021, 17:27
Ultimo messaggio: supermassiveblack
  amplificatore tweeter sweet_boyxx 3 1.570 26-05-2021, 09:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Aiuto per modifica 2 tweeter Random 2 1.584 26-05-2021, 01:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ampli per tweeter giga 39 8.792 25-05-2021, 07:45
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.