Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Kit 2 vie 16,5
Ciao grazie per la pazienza, purtroppo non si tratta proprio di un installatore, ma di un elettrauto adibito a
installatore, quindi mi affidavo a voi per capire un po' come settare il tutto, allora cerco di stringere,
all'ampli arrivano 2 coppie rca canale 1 e 2 una coppia canale 3 e 4 un'altra coppia, ora il crossower
oltre quello dell'ampli non c'è, per questo chiedevo se si può agire sull'ampli anche adesso in
presenza di subwoofer, o serve necessariamente un crossover passivo. comunque come dice Brian,
l'installatore avrebbe collegato le uscite rca subwoofer ai canali 1 e 2 e le uscite front ai canali
3 e 4 così mi ha spiegato, praticamente prima il front era canale 1 e 2 adesso il kit frontale mi
ha detto che stà sui canali 3 e 4 ed il sub. ai canali 1 e 2 non ho capito neanche io perchè ma
ora è così, quindi la mia domanda è posso ripartire le frequenze tw e midwoofer con l'ampli e se si
devo andare a toccare il canale 3 e 4 per il kit anteriore e il canale 1 e 2 per il sub, o quello rimane
come era prima, non riesco a capire la differenza tra entrate rca e le uscite quelle sulla morsettiera
cosa è cambiato nell'installare un sub, sono state aggiunte 2 entrate rca ok ma le uscite non sono quelle
che determinano la posizione del kit anteriore e subwoofer, cioè collegate in biamplificazione canali 1 e 2
i tw. e canale 3 e 4 i midwoofer, cosa è cambiato non riesco a capirlo, purtroppo un elettrauto fa quello
che può. Ciao grazie per la pazienza che è sempre tanta nei miei confronti. Buona serata. Ciao
Rispondi

se prima avevi i tweeter su 1e2 e woofer su 3e4 o viceversa, il taglio era in attivo (come hai detto, settato a 3000Hz o giù di lì)

adesso tra tweeter e woofer c'è un crossover passivo o almeno un condensatore sul tweeter? (se non c'è, i tweeter rischi di bruciarli)

l'unico settaggio che puoi fare adesso è solo un hpf sul FA e un lpf sul subwoofer
Rispondi

Ciao Brian sono andato a vedere la morsettiera, ci sono due fili su canale 1 e 2 e 4 fili sui canali 3 e 4
devo chiedere se è stato messo un condensatore sul tweeter poichè non c'è un crossover passivo,
quindi il settaggio del sub lo faccio sul canale 1 e 2 dell'ampli e setto il kit anteriore sui canali 3 e 4
il sub a quanto lo metto, mi sembra che il selettore va da 15 hz a 3.5 khz e su full, sui canali 3 e 4
selettore 4ch hpf 3500 lpf 3000 selettore su lpf c'è anche full e hpf, oltre al level o gain, ecco magari se
mi dici pressapoco come potrei settare questi parametri, mi fai un piacere, ti ringrazio Ciao
Rispondi

ti serve prima un passivo per il FA

altrimenti un'amplificatore per il subwoofer e sul FA torni con la configurazione che avevi (se ti piaceva)

comunque, arriveranno altri pareri...
Rispondi

Ciao grazie per la risposta, che succede se non metto sto benedetto crossover, possibile che dall'ampli o dalla sorgente non posso
fare niente, ho comprato un'amplificatore pensando che potessi lavorare in attivo con lo stesso mahh purtroppo
sbagli di neofiti, grazie comunque, spero arrivino altri pareri, anche perchè ho speso già tanto solo per l'nstallazione
di questo impianto e non vorrei metterci più mano, anche perchè non si sente male, vorrei solo settare le
frequenze se non ci riesco dovrò necessariamente portarla da un professionista. Ciao grazie Brian
Rispondi

Se vuoi filtrare in attivo tramite amplificatore o sorgente, devi collegare un altoparlante ad ogni uscita dell'amplificatore, come ti è già stato detto abbondantemente in precedenza. Quindi con un quattro canali devi collegare una coppia di uscite ai woofer ed una coppia ai tweeter. Poi il sub va collegato ad un altro amplificatore. Nel tuo caso, invece, con un amplificatore a quattro canali per gestire l'intero fronte + sub, il filtraggio attivo ce l'hai soltanto tra sub e fronte. Se dall'amplificatore esce una sola coppia di cavi per due altoparlanti, mi dici come fa a separare le frequenze? Il solo e unico modo per farlo, è il filtro passivo che anche se non lo vedi, c'è sicuramente da qualche parte, o in prossimità del tweeter o vicino al woofer. Credimi, se non ci fosse, oltre a sentirsi male, avresti bruciato il tweeter dopo pochi minuti.
Ora le alternative sono due: O prendi un altro amplificatore per il subwoofer, passi un altro cavo RCA dalla sorgente, se ha l'uscita sub ed un altro cavo dai tweeter all'amplificatore, togli il filtro passivo e rimetti in attivo com'era prima.
Oppure lasci tutto così com'è ed eventualmente fai rifare il filtro con diversi tagli nel caso l'incrocio attuale non ti soddisfi
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

Ciao grazie per la risposta, se per filtro passivo intendi i crossover di serie del kit, ricordo di
non averli montati, se poi esiste un' altro filtro passivo da qualche altra parte non ne ho idea,
sui tweeter farò montare per ora un condensatore da 4,7 quindi il filtraggio attivo tra sub e fronte
viene fatto dalla sorgente, l'ho messo a 80 hz ora la cosa che mi piacerebbe approfondire è cosa
ci faccio con tutti quei potenziometri che ho sull'ampli e che mi sembrano pure troppi, canale
1 e 2 HPF 15-3500 HZ canale 3 E 4 HPF, 15-3500HZ LPF, 35-3500HZ BASS BOOST, 0-12DB
Selettore se devo mettere full, adesso è in lpf e bass boost a 0db. mode input selettore su 4 ch.
il selettore del canale 1 e 2 e messo su full, mi sembra un'ampli da competizione troppo complicato
per un neofita come me. Grazie per la solita gentilezza e pazienza nei miei confronti. Ciao
Rispondi

Il crossover c'è senz'altro, altrimenti avresti fritto i tweeter in pochissimo tempo. Ora se non è il passivo del kit, sarà sicuramente un altro passivo o come minimo un condensatore.
Quei potenziometri e quei selettori servono a configurare le varie funzioni dell'amplificatore nel caso di filtraggio attivo. Ora non servono e ti conviene lasciarli stare così come sono.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

Grazie Agapito forse non ho fritto i tweeter perchè prima filtravo dall'ampli ed era tutto in biamplificazione,
ed ho usato il filtro dell'ampli, almeno da quello che ho capito, ora da quando ho aggiunto il subwoofer
avranno suonato si e no 5 10 minuti, adesso ho comprato dei condensatori da 4,7 Uf da mettere in positivo
sui 2 tweeter però mi chiedo devono necessariamente essere filtrati pure i woofer o lasciati liberi, non vorrei
rovinarli, il settaggio fatto dalla sorgente 80 hz hpf ed lpf sempre 80 hz per il subwoofer può andare bene?
Grazie Agapito buona giornata. Ciao
Rispondi

Chiedi a chi ti ha fatto l'impianto se non ha già messo un filtro ai tweeter. Sarebbe preferibile filtrare anche i woofer, però, a questo punto, perché non metti i crossover del kit, visto che, a quanto ho capito, già ce li hai?
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.