Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dovendo scegliere
#41
aggiungo solo che lo Steg in questione *non* ha bisogno dei "modulini" come la "vecchia" versione.

qui il pdf:
https://docs.wixstatic.com/ugd/1e7b8f_e3...26512e.pdf
Rispondi

#42
Ciao un piacere risentirti, quindi posso stare sicuro che lo Steg in questione ha i crox suoi e quindi a rigor di logica,
non dovrei bruciare nulla. Ciao
Rispondi

#43
no! non scrivere o interpretare cose che io non ho scritto.

il tuo amplificatore per utilizzare il suo crossover interno *non* ha bisogno dei moduli della Steg che vanno utilizzati sulla "vecchia" versione.

la questione bruciare o no, ti è stata spiegata più più e più volte e se non ne vieni a capo, rivolgiti ad un *serio* installatore.
*solo se vuoi utilizzare lo Steg per il solo fronte anteriore e cioè 2 woofet e 2 tweeter*

ma i crossover passivi del kit li hai tu nella scatola o da qualche parte fisicamente o presumi non siano montati?
Rispondi

#44
(04-06-2019, 00:41 )Agapito Malteni Ha scritto: Stai facendo un macello. Spera soltanto che l'installatore ti abbia messo almeno un condensatore per proteggere i tweeter. Le soluzioni ti sono state già dette da più di una persona, in tutte le salse ed in tutte le lingue. Non puoi filtrare in attivo dall'amplificatore se esce soltanto una coppia di cavi per canale. Devono uscire due coppie per canale. Una coppia (+ e -) ai woofer ed una coppia ai tweeter.

Nessun macello infatti sto chiedendo proprio per non fare macello, e se proprio macello deve essere mi sa che l'installatore non
sia così bravo come pensavo, infatti ha messo solo canale uno e due, l'unica cosa da fare è recarsi di nuovo da lui e sentire cosa ha
fatto, una cosa tu parli della parte posteriore dell'amply dove ci sono canale uno e due  o la parte anteriore dove appunto c'è
( + e - ) almeno controllo perchè l'amply sta sotto lo sedile. Grazie ciao
Rispondi

#45
(04-06-2019, 01:20 )Brian Ha scritto: no! non scrivere o interpretare cose che io non ho scritto.

il tuo amplificatore per utilizzare il suo crossover interno *non* ha bisogno dei moduli della Steg che vanno utilizzati sulla "vecchia" versione.

la questione bruciare o no, ti è stata spiegata più più e più volte e se non ne vieni a capo, rivolgiti ad un *serio* installatore.
*solo se vuoi utilizzare lo Steg per il solo fronte anteriore e cioè 2 woofet e 2 tweeter*

ma i crossover passivi del kit li hai tu nella scatola o da qualche parte fisicamente o presumi non siano montati?

Ciao i crox li ho nella scatola, ho semplicemente pensato che lo Steg facesse la funzione dei crox passivi del kit
tutto qua. Ciao
Rispondi

#46
(04-06-2019, 01:24 )alfredof58 Ha scritto: Nessun macello infatti sto chiedendo proprio per non fare macello, e se proprio macello deve essere mi sa che l'installatore non
sia così bravo come pensavo, infatti ha messo solo canale uno e due, l'unica cosa da fare è recarsi di nuovo da lui e sentire cosa ha
fatto, una cosa tu parli della parte posteriore dell'amply dove ci sono canale uno e due  o la parte anteriore dove appunto c'è
( + e - ) almeno controllo perchè l'amply sta sotto lo sedile. Grazie ciao

Parlo delle uscite altoparlanti, dove ci sono le morsettiere a vite. Se vuoi biamplificare, ad ogni altoparlante deve arrivare un cavo, quindi dovresti avere tutte le morsettiere occupate. Se così non è, vuol dire che arriva un solo cavo per canale e woofer e tweeter sono filtrati da un filtro passivo. Ora se tu non vuoi usare i crossover del kit, non so per quale ragione, l'installatore avrà sicuramente messo un filtro sul tweeter. Se è così, ti converrebbe usare i filtri del kit che sono studiati appositamente per quegli altoparlanti.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#47
Ciao ti ringrazio sono io che avevo sbagliato a guardare, infatti come tu dici, le morsettiere sono piene
8 cavetti in tutto 4 per i tw e 4 per i woofer. Ho visto la parte sbagliata dell'amply. Ciao grazie a tutti
per la pazienza.
Rispondi

#48
(03-06-2019, 22:34 )megane Ha scritto: No no,
se vuoi eliminare i passivi, occorrono 2 canali di amplificazione per ogni via,
cioè 2 canali i tw, 2 canali i woofer e 2 canali(o in bridge che sia) per il sub...

Quindi, canali 1 e 2 per i tw,
canali 3 e 4 per gli wf...

Comunque:

Dalla sorgente "escono" dai 20hz ai 20000hz(20khz)

la tua sorgente permette tagli per il sub LPF 80hz(ipotesi) e tagli per gli woofer HPF 80hz.

Qualsiasi taglio fai dalla sorgente si ripercuote su una sola uscita rca(coppia/dx e sx) avendo un solo cavo rca,
quindi se fai un taglio HPF 80hz, con un solo cavo rca, dalla sorgente usciranno 80hz - 20000hz che arriveranno all'amply...
se fai un taglio dalla sorgente LPF 80hz, con un solo cavo rca, dalla sorgente usciranno 20hz - 80hz che arriveranno all'amply...

quindi se vorrai aggiungere un sub, devi disattivare quello della sorgente ed utilizzare i modulini steg per l'amply...
perchè a noi serve che arrivi all'amply la gamma intera 20hz-20000hz.

Di seguito alcune soluzioni:

Soluzione 1:

HPF 80hz da sorgente -> 1 cavo rca -> amply Steg settato con 1 solo ingresso -> 2 modulini steg da 3100hz circa ->
HPF 3100hz -> CH 1 e 2 -> TW
LPF 3100hz -> CH 3 e 4 -> WF
è ovvio che poi devono partire 4 cavi altoparlanti (4+ e 4-) dall'amply
Se si vuole aggiungere un sub ci vuole un altro cavo rca ed un altro amply oppure un sub amplificato ma sempre con un altro cavo rca.

Soluzione 2:

Crox sorgente disattivato -> 1 cavo rca -> amply Steg settato con 1 solo ingresso -> 2 modulini steg da 80hz circa ->
HPF 80hz -> CH 1 e 2 -> crossover passivo -> wf e tw
LPF 80hz -> CH 3 e 4 -> subwoofer
 
Soluzione 3:
HPF 80hz da sorgente -> 1 cavo rca -> amply steg settato con 2 ingressi -> CH 1 e 2 -> crossover passivo -> wf e tw
LPF 80hz da sorgente -> 1 cavo rca -> amply steg settato con 2 ingressi -> CH 3 e 4 -> subwoofer

Ciao Megane avendo risolto il dubbio quindi partono 4+ E  4-  posso optare per la prima soluzione, e prendere 2 modulini da 3100 come dici tu, per il momento niente subwoofer. Grazie Ciao
Rispondi

#49
(04-06-2019, 20:12 )alfredof58 Ha scritto: [quote pid='314951' dateline='1559565287']

Ciao Megane avendo risolto il dubbio quindi partono 4+ E  4-  posso optare per la prima soluzione, e prendere 2 modulini da 3100 come dici tu, per il momento niente subwoofer. Grazie Ciao

[/quote]

No, non devi prendere nessun modulino, il tuo amplificatore è già provvisto del crossover integrato e puoi variare la frequenza di taglio col potenziometro, senza la necessità di usare i modulini a frequenza fissa, come nella vecchia versione. 
Sicuramente l'installatore avrà già impostato le frequenze di taglio, se non ti soddisfano, le puoi variare
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#50
Attenzione a quello che fai, potresti fare danni al tw
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  che midrange scegliere??? jok4r 3 1.712 23-05-2021, 21:17
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [SONDAGGIO] Qualità bassa ma alta efficienza, quale scegliere? northumber82 8 3.723 12-12-2016, 00:29
Ultimo messaggio: northumber82
  Woofer alta efficienza, quale scegliere? atos_hifi 5 3.186 10-12-2016, 04:35
Ultimo messaggio: atos_hifi
Music consiglio su quale altoparlante scegliere Giovacia 27 8.238 22-09-2016, 23:08
Ultimo messaggio: Em4nuele
  2 vie. Quale scegliere? Alex83 35 8.967 14-03-2016, 05:01
Ultimo messaggio: Alex83

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.