Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ampli 5 canali usato
#1
Buongiorno a tutti.
Dovrei acquistare un amplificatore 5 canali per pilotare due coassiali anteriori (medio alti), due woofer in portiera (medio bassi) e un sub in baule in cassa chiusa.
Ho ascoltato un audison LR 605 xr che tuttavia seppur faccia il suo dovere, ho trovato un pò acidino sulle medio alte (troppo sparate in faccia pure col gain di quel canale al minimo). E' anche vero che io sono mooooolto sensibile a sibilanti e frequenze tra i 2000 e i 5000 hz.
Avrei adocchiato un rockford fosgate 5.3.x usato.... che ne pensate?
Rispondi

#2
...non mi dite perfavore di prendere un 4 canali ed un ampli dedicato ad un sub perchè non posso, ho già passato i cavi, non ho tempo, devo fare il costume di carnevale, le cavallette....insomma punto fisso: 5 canali! Smile
Rispondi

#3
...ah, ho anche visto un alpine mrx v60....(sempre usato si intende)
Rispondi

#4
Un AP 5.9bit cosi hai anche un bel crox ed eq da sistemare le sibilanti, certo costicchia
poi l'LR che tagli hai usato? perche il 90% è colpa della taratura (che coax hai e dove?), certo ci sono ampli migliori, ma se il tuo budget è basso...
Rispondi

#5
(24-04-2019, 02:25 )rs250v Ha scritto: Un AP 5.9bit cosi hai anche un bel crox ed eq da sistemare le sibilanti, certo costicchia
poi l'LR che tagli hai usato? perche il 90% è colpa della taratura (che coax hai e dove?), certo ci sono ampli migliori, ma se il tuo budget è basso...

Sull'Lr ho provato diversi tagli, tutti insoddisfacenti, sono proprio le medio alte che squillano e a mio avviso sono troppo prominenti, il compromesso più accettabile era con un taglio passalto a 500 hz ma comunque insoddisfacente. I coassiali sono dei vecchi rcf in fibra di carbonio (tipo i c 104 se ricordo bene) e sono posti in orizzontale sulla plancia che guardano verso parabrezza.

Sembra bellino l'AP con il DSP integrato, solo che devo trovarlo usato per abbattere un pochino i costi. Mi sembra di capire che lavorando in digitale il crossover e il dsp dovrei però entrare in ottico. La mia sorgente non ha uscite digitali tuttavia....
Affidarsi ad un Rockford fosgate 5.3x che mi pare di aver capito dovrebbe essere bello dolce, secondo te è una sciocchezza?
Rispondi

#6
Ma non lo conosco, però io dopo aver smanettato su un dsp non ne farei a meno
potresti però implementarlo successivamente
per i tagli prova un taglio aperto, all'incrocio c'è un esaltazione se alla stessa frequenza e questo porta ai difetti che riscontri
Wink
Rispondi

#7
(24-04-2019, 05:17 )rs250v Ha scritto: Ma non lo conosco, però io dopo aver smanettato su un dsp non ne farei a meno
potresti però implementarlo successivamente
per i tagli prova un taglio aperto, all'incrocio c'è un esaltazione se alla stessa frequenza e questo porta ai difetti che riscontri
Wink
 
Ma confermi che per usare i dsp dell'audison che proponi dovrei entrare in ottico??
Rispondi

#8
in che senso? ha ingressi hi-level, rca (aux) e ottico
ho personalmente ascoltato e smanettato su un 4.9 è bel oggetto dal rapporto q/p molto elevato

ah altra cosa per migliorare, i coax di solito hanno un cond come filtro del tw, cambialo con uno di migliore qualità
Rispondi

#9
(24-04-2019, 06:27 )rs250v Ha scritto: in che senso? ha ingressi hi-level, rca (aux) e ottico
ho personalmente ascoltato e smanettato su un 4.9 è bel oggetto dal rapporto q/p molto elevato

ah altra cosa per migliorare, i coax di solito hanno un cond come filtro del tw, cambialo con uno di migliore qualità

Chiedo un altra informazione e magari dirò una castroneria ma abbiate pietà non sono molto pratico.
La mia sorgente è una modesta JVC KD X341BT.
Con questa sorgente potrei amplificare i soli coassiali sinistro e destro e con la sua uscita rca preamplificata andare ad un ampli a 3 canali (woofer destro e sinistro in portiera e sub nel bagagliaio)? Su internet trovate il manuale di uso della sorgente io non ci ho capito nulla.
Nel caso si potesse fare ed avesse senso farlo, quale ampli a 3 canali mi consigliereste?
Rispondi

#10
Non ha senso si amplifica tutto il davanti, piuttosto puoi usare un passivo tra il coax e il midwoofer, ma deve essere un passivo fatto ad hoc
e poi usare un 4 canali (due canali il Fronte anteriore, due canali a ponte sul sub)
Wink
 Di 5canali buoni mi viene in mente l’arc audio Xdi
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 1 4 25-05-2023, 19:45
Ultimo messaggio: Eastojamson
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1
  Info ampli: T-Roby82 1 2 22-09-2022, 03:42
Ultimo messaggio: T-Roby82
  Consiglio per sub e il suo ampli Mikinenno97 11 1.341 07-09-2021, 16:41
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.