Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuovo impianto audio
#1
Buonasera a tutti, vorrei fare un piccolo impianto audio ma di tutto rispetto.
Allora, l'idea è quella d'avere per cartella 2 CM200N e 1 CT382 e poi un piccolo sub che ho gia.
Io ho un amplificatore 4 canali ed ho visto che posso collegare tutto quanto, ma la mia domanda è come vanno collegati?

Io non ho molta esperienza, anzi non ne ho per niente.
Sono abituato ad avere kit a due vie ed è molto semplice il collegamento.
TW e WF al crossover e poi dal crossover vado all'amplificatore. Per il lato sinistro e quello destro, occupando due canali. Sugli altri due metto il sub a ponte.
Ovviamente non lo scrivo per voi, ma per me. Perchè essendo che non ci capisco molto, se salto qualche passaggio poi mi perdo.

Cercando i CM200N e i CT382 ho notato che solo i TW vengono venduti con dei condensatori.
Leggendo ancora qua e là ho scoperto il collegamento parallelo e quello in serie, ma uno alza gli ohm e l'altro le abbassa.
Ipotizzando di fare il collegamento in parallelo scenderebbero a 2 Ohm, ma sulla scheda c'è scritto woofer da 4 Ohm.
Ma per farli suonare a 4 Ohm è possibile?

Vabbè non scrivo altro che di fesserie sicuramente ne ho già dette tante



Gentilmente qualcuno che mi spiega il tutto in modo dettagliato sarebbe davvero cosa gradita.
Rispondi

#2
Proviamo in modo diverso, ad esempio cercando i cm200n e i ct382 l'ho trovati in coppia ad un buon prezzo e consigliano l'abbinamento con il crossover PF209.
Ora la mia domanda è se per cartella gli metto un altro woofer (ovviamente un altro CM200N) al collegamento del crossover (nella voce WF) posso mettere i 2 wf in parallelo, si o no?

In pratica metterei i 2 wf in parallelo al WF del crossover il CT382 alla voce TW e poi dalla voce "INput" arrivo all'amplificatore.

Io questo piccolo sistemino voglio farlo suonare non voglio farlo gridare.

Gentilmente datemi una mano, perchè non ci sto capendo niente. Anche se questo è l'unica cosa chiara anche a voi
Rispondi

#3
Quel crossover lì è nato per funzionare con un'impedenza nominale di 4 ohm. Se ci metti due woofer in parallelo, avrai 2 ohm di impedenza e ti sballa tutto. Potresti prendere i PM200n che sono la versione ad 8 ohm dei CM200n. In questo modo, messi in parallelo, avrai 4 ohm di impedenza e potrai usare quel crossover lì.
P.S. con quei componenti e con quella configurazione, avrai un impianto più votato a gridare che a suonare, ovvero l'opposto di quello che dici di volere.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#4
Innanzi tutto grazie della risposta, ma volevo dire che i crossover PF209 hanno una impedenza di 8 Ohm ed è consigliato per il tw CT382 e per wf ad 8 Ohm con una potenza nominale di 300w ed una potenza musicale di 500w
Detto questo aggiungo che i CM200N hanno una potenza di 125w in RMS e il mio amplificatore a 4 Ohm eroga 130w a canale, mentre a 2Ohm arriva fino a 230w che diviso due sarebbero 115w a wf e non sarebbe affatto male.

Però a questo punto volevo sapere: "posso mettere i 2 wf in parallelo sul crossover"?
Perchè se li metto direttamente sull'amplificatore occupo un canale con gli altri due occupo il secondo canale e poi nel terzo e nel quarto canale metto il sub a ponte. Ma facendo così mi servirebbe un altro amplificatore per i tw e non mi va.
Ovviamnente tenete conto che io sto scrivendo cose senza alcuna esperienza, ma soltanto su supposizioni.

Ad esempio mi potreste fare uno schema su come far pilotare 2 coppie di wf una coppia di tw ed un sub ad un amplificatore a 4 canali?

Così magari facciamo prima e soprattutto vi evito di farvi leggere certe ca@@ate.
Rispondi

#5
allora, se il filtro è per un'impedenza nominale di 8 ohm, gli devi dare un carico di 8 ohm, altrimenti sballa tutto. Quindi metti le CM200n in serie ed avrai un'impedenza risultante di 8 ohm
I woofer sul crossover li puoi mettere in parallelo, in serie, in serie/parallelo, come meglio preferisci, purché l'impedenza risultante sia quella del filtro, in questo caso 8 ohm.
Per quanto riguarda lo schema di collegamento, sui canali 1 e 2 andrai a collegare il filtro crossover e dal filtro i due woofer in serie sul canale wf ed il tweeter sul canale tw, in maniera identica per la portiera destra e sinistra, poi sui canali 3 e 4 collegati a ponte, andrai a mettere il subwoofer
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#6
Però salendo ad 8 Ohm i wf avranno 60w l'uno o sbaglio?

Collegare wf e tw al crossover e poi arrivare all'amplificatore è l'unico collegamento che sò fare, essendo che fino ad oggi ho avuto solo kt a due vie.

Invece per collegare i wf a 4ohm o a 2ohm che collegamento dovrei fare?
Rispondi

#7
se hai due woofer da 4 ohm, collegati in parallelo, avrai 2 ohm, se li colleghi in serie, ne hai 8. Se il crossover è da 8 ohm, devi collegarli per forza in serie, non puoi fare altrimenti
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#8
non ti preoccupare se collegando i woofer in serie non riuscirai a spremere l'ampli come un limone.
ricordati che insieme alla potenza cresce anche la distorsione, proporzionalmente.
diminuisce il controllo, la dinamica, l'affidabilità, ecc.

se ti serve più potenza cambia ampli.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  porta per due re audio mt 30 soundigital 3 1.878 24-02-2020, 22:25
Ultimo messaggio: Bhondawe30
Thumbs Up Master audio 12" parametri jojostyle90 0 1.041 15-06-2016, 22:37
Ultimo messaggio: jojostyle90
  Aiuto per regolazione nuovo impianto gianpy_cam 10 6.450 01-11-2014, 08:22
Ultimo messaggio: gianpy_cam
Tongue Impianto x spl 207 cc simohgt 4 1.924 04-07-2014, 06:54
Ultimo messaggio: headhunterz
  Costruzione box spl per 2 re audio sx12 Mister Eyes 17 7.394 09-03-2014, 04:02
Ultimo messaggio: Mister Eyes

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.