Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Box interamente in vtr
#1
Ciao,sto costruendo un box chiuso per il mio re audio Se12,tutto in resina(tranne naturalmente l'anello in MDF),una volta completata la resinatura,passerò lo stucco metallico per l'intero box, all'interno passerò dell'antirombo liquido... pensate che avrò delle risonanze?perché ho letto che la resina dovrebbe essere passata solo nelle curve o parti dove non posso fare con il legno,a me onestamente viene più facile fare tutto in resina, l'importante che i risultati di ascolto poi sono buoni.
Rispondi

#2
(02-06-2019, 23:17 )Fabio84 Ha scritto: Ciao,sto costruendo un box chiuso per il mio re audio Se12,tutto in resina(tranne naturalmente l'anello in MDF),una volta completata la resinatura,passerò lo stucco metallico per l'intero box, all'interno passerò dell'antirombo liquido... pensate che avrò delle risonanze?perché ho letto che la resina dovrebbe essere passata solo nelle curve o parti dove non posso fare con il legno,a me onestamente viene più facile fare tutto in resina, l'importante che i risultati di ascolto poi sono buoni.
Ciao, va bene farlo in resina ma dovrai dare più mani, nel senso che dovrai arrivare ad almeno 1 cm di spessore, puoi utilizzare del pile spesso 3 mm o della maglia intrecciata così da arrivare presto ad 1 cm di spessore. Lo stucco metallico lascialo sullo scaffale, o quantomeno utilizzalo ( ed in piccole quantità tra l'altro) solo per fare delle rifiniture esterne. Oltre all'antirombo liquido, prima dovresti stendere 1 mano di fogli smorzanti ( es. Stp e/o simili) e fare dei rinforzi all'interno del box per minimizzare le flessioni delle pareti, magari puoi utilizzare dei listelli di ferro o di legno da incollare internamente al box. Facendo così, non dovresti trovare troppi problemi legati a risonanze/ perdite introdotte dal box

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
(03-06-2019, 04:13 )Davide.HZ Ha scritto:
(02-06-2019, 23:17 )Fabio84 Ha scritto: Ciao,sto costruendo un box chiuso per il mio re audio Se12,tutto in resina(tranne naturalmente l'anello in MDF),una volta completata la resinatura,passerò lo stucco metallico per l'intero box, all'interno passerò dell'antirombo liquido... pensate che avrò delle risonanze?perché ho letto che la resina dovrebbe essere passata solo nelle curve o parti dove non posso fare con il legno,a me onestamente viene più facile fare tutto in resina, l'importante che i risultati di ascolto poi sono buoni.
Ciao, va bene farlo in resina ma dovrai dare più mani,  nel senso che dovrai arrivare ad almeno 1 cm di spessore, puoi utilizzare del pile spesso 3 mm o della maglia intrecciata così da arrivare presto ad 1 cm di spessore. Lo stucco metallico lascialo sullo scaffale, o quantomeno utilizzalo ( ed in piccole quantità tra l'altro) solo per fare delle rifiniture esterne. Oltre all'antirombo liquido, prima dovresti stendere 1 mano di fogli smorzanti ( es. Stp e/o simili) e fare dei rinforzi all'interno del box per minimizzare le flessioni delle pareti, magari puoi utilizzare dei listelli di ferro o di legno da incollare internamente al box.  Facendo così, non dovresti trovare troppi problemi legati a risonanze/ perdite introdotte dal box

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Pensi che mi verrà bene passare i fogli smorzanti dal foro del sub(30cm)??
Rispondi

#4
(03-06-2019, 06:07 )Fabio84 Ha scritto:
(03-06-2019, 04:13 )Davide.HZ Ha scritto: Ciao, va bene farlo in resina ma dovrai dare più mani,  nel senso che dovrai arrivare ad almeno 1 cm di spessore, puoi utilizzare del pile spesso 3 mm o della maglia intrecciata così da arrivare presto ad 1 cm di spessore. Lo stucco metallico lascialo sullo scaffale, o quantomeno utilizzalo ( ed in piccole quantità tra l'altro) solo per fare delle rifiniture esterne. Oltre all'antirombo liquido, prima dovresti stendere 1 mano di fogli smorzanti ( es. Stp e/o simili) e fare dei rinforzi all'interno del box per minimizzare le flessioni delle pareti, magari puoi utilizzare dei listelli di ferro o di legno da incollare internamente al box.  Facendo così, non dovresti trovare troppi problemi legati a risonanze/ perdite introdotte dal box

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Pensi che mi verrà bene passare i fogli smorzanti dal foro del sub(30cm)??
Assolutamente si, ci metti dentro anche la testa nel foro da 30 cm XD comunque si puoi usare dei piccoli pezzi e incollarli sovrapposti uno con l'altro fino a ricoprire l'intera superficie interna.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#5
(03-06-2019, 17:28 )Davide.HZ Ha scritto:
(03-06-2019, 06:07 )Fabio84 Ha scritto: Pensi che mi verrà bene passare i fogli smorzanti dal foro del sub(30cm)??
Assolutamente si, ci metti dentro anche la testa nel foro da 30 cm XD comunque si puoi usare dei piccoli pezzi e incollarli sovrapposti uno con l'altro fino a ricoprire l'intera superficie interna.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Ok grazie,cmq 1cm sembrava fattibile,ma usando solo resina e pyle c'è ce ne vuole veramente tanta
Rispondi

#6
(03-06-2019, 19:06 )Fabio84 Ha scritto:
(03-06-2019, 17:28 )Davide.HZ Ha scritto: Assolutamente si, ci metti dentro anche la testa nel foro da 30 cm XD comunque si puoi usare dei piccoli pezzi e incollarli sovrapposti uno con l'altro fino a ricoprire l'intera superficie interna.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Ok grazie,cmq 1cm sembrava fattibile,ma usando solo resina e pyle c'è ce ne vuole veramente tanta
È lo so ma è il minimo sindacale 1 cm, e dovrai anche rinforzarla parecchio da dentro con delle barre "anti torsione" diciamo, puoi fare anche meno spessore, ma personalmente " io" non lo farei mai, il box deve essere rigido e resistente, altrimenti rischi di fare un lavoro inutile quindi conviene farlo fatto bene ed una volta soltanto.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#7
(03-06-2019, 19:18 )Davide.HZ Ha scritto:
(03-06-2019, 19:06 )Fabio84 Ha scritto: Ok grazie,cmq 1cm sembrava fattibile,ma usando solo resina e pyle c'è ce ne vuole veramente tanta
È lo so ma è il minimo sindacale 1 cm,  e dovrai anche rinforzarla parecchio da dentro con delle barre "anti torsione" diciamo, puoi fare anche meno spessore, ma personalmente " io" non lo farei mai, il box deve essere rigido e resistente, altrimenti rischi di fare un lavoro inutile quindi conviene farlo fatto bene ed una volta soltanto.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ok grazie
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.