Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto scelta fronte con doppio 30 e tromba
#1
Buonasera a tutti, dopo averci ragionato a fondo e per molto tempo, mi trovo finalmente ad avere le idee (più o meno) chiare su cosa realizzare per la mia Golf 6! 
Premetto che ascolto ogni genere musicale, dalla techno al pop italiano al reggaeton, per alternare la trance al rap etc etc.. e che ascolto sia a porte chiuse, sia soprattutto mi piacerebbe farmi riconoscere ai soliti raduni car audio qui in zona. Intendo dunque suonare forte, più forte possibile, ma prima di ogni altra cosa BENE, per quanto possibile in un impianto alta efficienza. Dunque cerco componenti per suonare lineare, con zero distorsione o effetto citofono, con il massimo livello di dettaglio possibile per questo tipo di impianto. Forse chiedo troppo ma non ho particolari limiti di budget, a patto di realizzare qualcosa di funzionale con componenti di qualità e senza stravolgere esageratamente l'auto.

Premesso ciò, prima di considerare la parte sub (dove prevedo un gommone singolo o doppio 15" bass reflex, accordato non troppo basso dato che andrò ad ascoltare musica e non a cercare il bassone con la coda senza fine) mi trovo a dover districarmi tra le potenziali componenti del fronte. Ho deciso per un doppio 30 abbinato ad un driver da 1" (non vorrei ricorrere ad 1,4" per stare sicuro che raggiunga le frequenze più alte senza aiuti), orientandomi principalmente tra 18sound e FaitalPro, ma considerando anche rcf, beyma, b&c e simili, seppur favorendo di gran lunga i primi due marchi.

Partendo dai woofer, rimango in dubbio su quale di questi 3:
-18sound 12nd930
-18sound 12nlw9300
-faitalpro 12hp1020

Sarei più propenso ad adottare il primo per la bobina da 75 (gli altri due la hanno da 100 e comunque mi sembrano più appropriati ad un uso sub) e poiché saranno aiutati nelle basse frequenze dalla sezione sub, ma sono qui appunto per chiedervi confronto e riflessioni su questi tre e non solo.

Grazie a chiunque saprà aiutarmi.
Rispondi

#2
Non ho esperienza con doppio 30 in porta,
in passato ho avuto a che fare con doppio 16 o 20cm al max  Big Grin

Si, sulla carta il 1° ha una Mms ed una Xmax minore,
ma anche 70-80gr non mi sembrano tanto eccessivi per essere "solo sub"...

Dal grafico della risposta in frequenza, il Faital mi sembra più plug & play,
ed hanno un Vas minore, non so se può essere un vantaggio o un svantaggio per un utilizzo in porta...

Hai valutato anche un eventuale sfiato?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
Grazie per la risposta!
Purtroppo non ho le conoscenze adeguate per saper interpretare a pieno i valori dichiarati dai produttori...
Ho valutato lo sfiato ma lo vedo inutile nel mio caso perché resta sempre una portiera da pochi litri e mai una cassa armonica come si dovrebbe, mi concentrerei dunque sulla realizzazione di una buona cassa chiusa e ben insonorizzata.. alla fine penso che l'impatto di un doppio 30 comunque si sentire. Ad ogni modo lascio comunque una porta aperta per questa opzione.. quali pro e contro avrei con una soluzione bass reflex in porta?

Resto comunque ancora indeciso tra questi 3 ap, come mai il FaitalPro sarebbe più plug&play? Non so poi quale possa suonare meglio a parità di realizzazione.

Inoltre, quale o quali trombe abbinare? Grazie!
Rispondi

#4
La porta di per se è un simil reflex, perchè ha di suo perdite/sfiati...

Ho visto realizzazioni non proprio con tubi reflex, ma giusto uno sfiato in più con la sola flangia arrotondata che si mettono di solito alla fine e all'inizio del tubo, e penso proprio per aumentare le perdite, visto che il volume della portiera mi sembra troppo piccolo per far sfogare 2 wf da 30cm...

Sono delle ipotesi e potrei dire cavolate, visto che non mi sono mai cimentato con doppio 30 in porta...

Il Faital lo vedo più plug &play perchè, sulla carta, ha una risposta in frequenza più lineare rispetto agli altri 2 che hanno un esaltazione in gamma media...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
Capito, eventualmente con il FaitalPro che driver abbinare, qualcosa tipo HF108?
Rispondi

#6
Sinceramente non ho avuto mai a che fare con trombe,
un amico come tw alta efficienza usava i B&C DE35, che andava molto bene ed era lineare...

Ho guardato il catalogo B&C ed ha il WG400, dagli un occhiata, ma confrontali tu con gli altri perchè, ripeto, non ho esperienza con le trombe...  Undecided
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#7
Grazie ancora!!! Vorrei ascoltare qualche altro parere ma da quanto vedo non c'è più l'attività di un paio di anni fa sul forum Sad
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  fronte posteriore panda suppasandro 16 3.001 25-05-2021, 22:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  aiuto bigmirko 12 2.182 25-05-2021, 20:11
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Malfunzionamento Ciare CW161N. Aiuto! Foxylady 30 6.983 25-05-2021, 18:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Scelta altoparlanti Toto 6 2.019 25-05-2021, 15:24
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.