Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sub da 20 in poco spazio
#1
Ciao a tutti,
ho "raccolto" tutti tasselli del mio nuovo venturo impianto che pensavo di fare senza sub, ma mi sta salendo la scimmia autocostruttiva e vorrei un vostro consiglio.

Farò solo il FA pilotato da un Mosconi Pico 2, porta insonorizzata, Hertz ML1600.2 + Space 1 incrociati a circa 2500HZ con crox autocostruiti.
L'obiettivo è aiutare i 1600.2 nel loro lavoro in basso con qualcosa che sia veloce quanto loro e mi dia più discesa che impatto.
l'ideale sarebbe riuscire a fare qualosa sotto il sedile passeggero (lavorando con VTR in una forma complessa) o sotto il cruscotto (anche qui con forme strane per prendere spazio dappertutto). Litraggio massimo netto: 10 litri compreso spazio occupato dal cono. Preferita cassa chiusa per ridurre gli spazi il più possibile. Se non riesco a stare nell'abitacolo mi sposto nel bagagliaio ma restando su cassa chiusa e spazi ridotti 8forse un fianchetto) Restiamo solo sui 20cm

Ho letto pagine e pagine dove si consigliano sempre gli stessi coni ma non ho capito realmente chi potrebbe fare al caso mio.
Considerando che ho 200W RMS a 4ohm da dargli in pasto, la mia personalissima classifica dovrebbe essere:
- Tang Band W8 740 che scenderebbe abbastanza in poco meno di 10litri ma delicato
- AD Vipera F8 punch e discesa (forse meno del TB) in circa 12litri ma costoso
- Coral HDS808 discesa non eccezionale quanto i due prima, ma circa 10 litri di volume ed economico da nuovo
- JBL GTO804 circa 10 litri, buon punch ma impastato in basso. introvabile (in passato l'ho già avuto in cassa chiusa da 12 litri ma non mi piacque)
Rispondi

#2
Se fossi in te un pensiero per il coral lo farei costa poco e suona a mio parere molto bene specie in cassa chiusa. Io sono stato in passato possessore del 812 e ti posso garantire che per qualità prezzo secondo me non c'è niente di maglio

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
Rispondi

#3
(12-07-2019, 21:06 )arturfox Ha scritto: Se fossi in te un pensiero per il coral lo farei costa poco e suona a mio parere molto bene specie in cassa chiusa. Io sono stato in passato possessore del 812 e ti posso garantire che per qualità prezzo secondo me non c'è niente di maglio

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

non vorrei si sovrapponesse a quanto di buono faranno i midwoofer. Il fatto che non scenda tantissimo mi preoccupa
Rispondi

#4
Be' se avresti questo problema basta dagli un passa alto a i woofer ml e lo incroci con il sub tipo hai woofer gli dai un passa alto 80hz e al sub un passa basso 80/100hz

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Auto: alfa 147
Batteria: Fam supernova 80Ah+Famm AGM 80Ah
Sorgente: Pioneer deh-p88rsII + cd-ib100
Tweeter : Scan Speak 3004 
Ampli TW: Abola syntesis S.L.
Woofer : Focal 6p2k
Ampli WF: Rockford punch power 250.2
Sub: Hertz ML3000 v-cone
Ampli Sub: Rockford punch power 800a2
Rispondi

#5
Non sono molto d'accordo sincerame, Gerardo, non me ne volere... Supplire alla mancanza di discesa di un sub, alzando l'incrocio col wf con lo scopo di far lavorare di più il sub, aggiungeresti "insulto al danno" per dirla con licenza poetica....
Tutto ciò che di buono poi tirare fuori dal woofer, è tutta manna, la velocità di esecuzione di una stessa frequenza sarà ben diversa e tutta a favore del woofer, provate e poi mi dite..
Detto questo ritengo il coral un'ottima scelta.
Rispondi

#6
vorrei spremere il più possibile il mid lasciandolo libero in basso e accodargli il sub con un passabasso dai 60.

Leggevo che il Coral dovrebbe dare il meglio in reflex. Paragonato al TB in chiusa sembrerebbe buscarle....vi ricordo la soglia massima di 10litri di volume interno cui togliere l'ingombro dell'altoparlante.


Non so perché il TB mi ha sempre ispirato ma ho avuto sempre paura di prenderlo perché cinese...pregiudizi Big Grin . Infatti ho inserito l'annuncio sul mercatino, ma adesso aggiungo alla ricerca anche il Coral. Magari lo becco usato a prezzo interessante e sperimento.


P.S. ho visto su subito.it un Gladen RS08 a quattro spicci. Lo mettereste in una chiusa piccola?
Rispondi

#7
Woofer liberi + sub, a mio avviso decisamente no. Incrociarli intorno agli 80hz al max..
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

#8
Il pico2 ha giusto un passa alto ad 80,quindi capiterebbe a fagiolo. Però, a mio avviso, si tarperebbero un po' le ali ai 1600.2 che potrebbero dare ancora qualcosa in basso. Almeno fino i 70. 

Leggevo che il coral potrebbe andare già in chiusa da poco più di 7 litri,...in quel caso nel range 30-70hz riuscirei a starci dentro?
Rispondi

#9
(14-07-2019, 01:38 )Maverix Ha scritto: Woofer liberi + sub, a mio avviso decisamente no. Incrociarli intorno agli 80hz al max..

Bha! 80 hz?? Bha
Rispondi

#10
L'impianto più incredibile che abbia mai sentito ( a parte il mio) aveva i wf liberi e il sub tagliato a 50hz....
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Spazio libero subwoofer Agapito Malteni 2 1.028 28-09-2018, 20:20
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Subwoofer buono a poco prezzo Fraddo 5 1.910 22-01-2015, 23:22
Ultimo messaggio: Forno
  lo sapevo...downgrade per problemi di spazio phoenixgold89 19 5.073 01-09-2013, 05:00
Ultimo messaggio: headhunterz
  CIARE CS160 problema spazio st3p 7 5.812 10-11-2012, 08:02
Ultimo messaggio: st3p
  Spazio emissione reflex collins 5 1.859 04-10-2012, 08:27
Ultimo messaggio: marco206

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.