Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio altoparlanti da 20 cm
#11
Si e no. Se tieni conto della risposta, fase e modulo Z, è abbastanza attendibile per progettare e simulare i tagli elettrici e vedere dove come e quando si sommano/cancellano le risposte, ok anche per vederel'andamento della fase e dell'impedenza. Per quanto riguarda la risposta in ambiente, la distanza di ascolto e la posizione dei diffusori, appunto del tuo caso non avrai grande sostegno da parte di cross pc, apparte l'offset verticale per progettare il filtro, per cui presumendo che non ci siano pretese tali da ascolto audiofilo andrà benissimo per improntare una ottima bozza di partenza.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#12
Sì, infatti, non ci sono grosse pretese. Soprattutto considerando il sistema che andranno a sostituire, credo che comunque sarà un notevole passo in avanti, però anche per mia soddisfazione, vorrei comunque realizzare qualcosa di valido.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#13
(05-08-2019, 21:11 )Agapito Malteni Ha scritto: Sì, infatti, non ci sono grosse pretese. Soprattutto considerando il sistema che andranno a sostituire, credo che comunque sarà un notevole passo in avanti, però anche per mia soddisfazione, vorrei comunque realizzare qualcosa di valido.
Cosa buona e giustissima, la tua soddisfazione oltre che a livello personale sarà al 90% anche la soddisfazione del cliente. Il programma di Giussani è abbastanza valido ed attendibile per progettare crossover in ambito domestico, per cui a patto di avere una buona dose di pratica e buon senso, ti dà una seria base di partenza, se hai bisogno e non hai fretta posso aiutarti a buttare giù qualcosa.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#14
Grazie per la disponibilità. Appena mi arriveranno i woofer, mi metterò al lavoro. Intanto ho appena buttato giù un paio di simulazioni. La proposta del software non mi piaceva ma giocandoci un po' sono riuscito ad ottenere qualcosa di interessante, almeno sulla carta.
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#15
(06-08-2019, 05:45 )Agapito Malteni Ha scritto: Grazie per la disponibilità. Appena mi arriveranno i woofer, mi metterò al lavoro. Intanto ho appena buttato giù un paio di simulazioni. La proposta del software non mi piaceva ma giocandoci un po' sono riuscito ad ottenere qualcosa di interessante, almeno sulla carta.

Di nulla, è si il sw "ragiona" un pò a pene di segugio, però appunto pian piano si arriva a qualcosa di decente. A parere mio il simulatore è più attendibile sul filtro del tw non avendo quest'ultimo varianti sul carico, riscontrato all'ascolto più volte che il simulatore " diceva la verità" sulla carta, un pò meno attendibile sul mediobasso che oltre a variare il carico, quindi impedenza risposta e fase rispetto il dichiarato, non tiene conto dei breakup del cono, quindi il sw ti obbliga ad impostare un allineamento Q sulla curva superiore della risposta verso le medio alte, e dovrai essere tu a impostare un determinato velore di Q per simulare eventuali breakup, purtroppo però il sw non dà la possibilità di simulare e posizionare eventuale breakup in un determinato frangente dello spettro ( dove riportato dal grafico di misira chiaramente) così da calcolare il filtro a dovere tenendo conto anche di questo, quindi dovrai andare un pò per esperienza sul filtro del wf. Forse anche la risposta globale secondo me non è proprio azzeccata, può darti un idea su quale pendenza utilizzare in maniera tale che le risposte si sommino invece di cancellarsi, ma anche in questo caso l'offset del crossover dovrai studiarlo pian piano ad aprire più o meno i tagli tra loro, una base di partenza però la dà, che non è poco.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#16
Sì, infatti sul passa basso non mi preoccupo più di tanto. Avevo pensato ad un primo ordine sul woofer, tanto ho diverse induttanze da poter provare, mentre sul tweeter sono partito direttamente con un Linkwitz-Riley del secondo ordine. Anche lì ho un po' di materiale per poter fare vari aggiustamenti ma in linea di massima sul passa alto non vorrei spostarmi troppo
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#17
(06-08-2019, 07:05 )Agapito Malteni Ha scritto: Sì, infatti sul passa basso non mi preoccupo più di tanto. Avevo pensato ad un primo ordine sul woofer, tanto ho diverse induttanze da poter provare, mentre sul tweeter sono partito direttamente con un Linkwitz-Riley del secondo ordine. Anche lì ho un po' di materiale per poter fare vari aggiustamenti ma in linea di massima sul passa alto non vorrei spostarmi troppo

La cosa bella di progettare crossover domestici ( love)... quasi improbabili in auto. Il sw ti dà la possibilità anche di vedere come interagisce la cella zobel sul ramo tw, che molto spesso serve quando si fà scendere un pò il tw. Se poi volessi valutare anche un 12 db sul ramo wf non vedo grandi problemi, anche in costi non ti sveni perché ti servirà giusto un condensatore di piccole dimensioni, come ti dicevo spesso si utilizza un allineamento ancor più basso del linkwitz per filtrare i mediobassi di grande diametro nei 2 vie così da minimizzare l'effetto loudness che giocoforza si verifica con diametri così grandi con filtraggi più blandi del 12 db, ma è tutto da verificare, potrebbe andare già ottimamente un semplice 6 db con tutti i vantaggi del caso.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#18
In questi giorni mi sono messo all'opera ed ho montato il tutto. Sul filtro non mi sono discostato molto dal progetto iniziale. Il passa alto mi è piaciuto subito, il passa basso ho fatto alcune prove con diverse induttanze ed alla fine ho usato una 0.33mH. All'ascolto mi è sembrato abbastanza lineare e gradevole, senza doveri ricorrere a celle di Zobel e/o attenuazioni.
La cassa è in sospensione pneumatica con Q 0.76 ed in un ambiente più o meno della stessa metratura, suona abbastanza bene. Al limite potrei fare delle correzioni col fonoassorbente nel caso in cui nell'ambiente in cui verranno istallate, la risposta dovesse discostarsi troppo.
Grazie per il supporto ed i consigli
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio abbinamento diffusori per NAD vintage Mr0Frank 0 257 18-02-2021, 21:23
Ultimo messaggio: Mr0Frank
  Consiglio completamento impianto Ste2021 0 295 07-02-2021, 20:52
Ultimo messaggio: Ste2021
  Consiglio diffusori passivi da scaffale MatteVinyl 1 438 03-11-2020, 20:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio casse sopra pensili LIBERO 1 393 27-10-2020, 16:29
Ultimo messaggio: giulio63
  Audio interrotto su altoparlanti HIFI marcos78 2 569 24-08-2020, 01:09
Ultimo messaggio: marcos78

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.