Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto su giulietta
#1
Ciao ragazzi ho letto molti post ma non mi sono chiarito del tutto le idee. Io vorrei migliorare un po' l'impianto di serie ma consigliate un amplificatore quasi d'obbligo e volevo evitare di portare fili in tutta la car. Dite sia necessario? Poi volevo cambiare l'autoradio di serie magari con un 2 din e avere anche la retrocamera ma non indispensabile. Pensavo di usare il 4 vie per il solo fonte così da avere 20 forse watt rms veri per cassa e cavarmela con poco. Si può fare? Vale la pena? 
Cosa consigliate di fare? Magari un autoradio con il kit Renegade? 2 vie e poi magari sub stessa marca? È valido? O un coral Monza? Ovviamente isolando le portiere con il butyflex o simili. Manualità ne ho... 
Beh non vado oltre se non vi è chiaro chiedete. Non volevo spenderci molto. 
Grazie a chi mi aiuterà
Rispondi

#2
Ciao se può interessarti leggiti il mio post, ho la stessa auto. Diciamo che in questo ambito non esiste l'assolutismo, esiste solo la via più soddisfacente intesa per rapporto Q/P/ pretese, per cui se vuoi solo migliorare il sistema di serie ( che fà pietà) ben venga un intervento non troppo invasivo. Io sono del parere che un amplificazione che non sia quella della sorgente è fondamentale, anche sia un piccolo ampli da 30 watt/canale che giocoforza amplificherà decisamente meglio della sorgente però se non vuoi arrivare a tanto, puoi iniziare con altro e valutare in seguito. Inizio con il dire che insonorizzare le porte è fondamentale, purtroppo per mantenere bassi i pesi, le porte della giulietta non sono il massimo, ma con una buona insonorizzazione ( puoi prendere spunto dal mio post) si migliora molto la situazione. Poco valide anche le predisposizioni dei tw in porta, se utilizzi kit preconfezionati solitamente danno i supporti per i tw, sarebbe "il massimo" posizionarli a triangolo che tutto sommato rimane un lavoro poco invasivo ed abbastanza invisibile ma la resa audio ne gioverà. Non mi convince invece il fatto di utilizzare tutti e 4 i canali della sorgente per il fronte, saresti costretto ad utilizzare dei crossover biamplificabili e su un kit entry level la vedo difficile, quindi puoi utilizzare tranquillamente solo le 2 uscite front per il fronte anteriore, la differenza sarà impercettibile dall'usare ogni uscita per un apposito altoparlante. Per quanto riguarda appunto il kit 2 vie, andrà benissimo un qualsiasi kit entry level che abbia buona sensibilità ( db spl) non aspettarti miracoli ma sicuramente sarà migliore dell'originale. Mentre per il sub sarai costretto a installare un finale e cablarlo, quindi volendo puoi pensare ad un 4 ch in modo da far gestire 2 canali per il fronte anteriore e 2 ch in mono per il sub bypassando l'amplificazione della sorgente.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#3
Grazie della risposta.
Beh per usare il solo fronte con doppio crossover per canale uno a se pensavo.
Altrimenti se non ne vale la pena e devo amplificare a sto punto lo faccio ma no per 30 watt faccio una roba per bene e allora pensavo a un crunch gti4150 con kit 2 vie e sub. non so quale può bastare il Renegade rx6.2c? Coral Monza?
A sto punto cambio autoradio (quale?) e poi vediamo se sono soddisfatto o no ma non credo perché comunque le casse hanno 8 anni e gracchiano se alzo. Considerando un probabile amplificazione che kit posso prendere che lo sfrutti e mi basti pure amplificato?
Ps. Ho cercato ma non riesco a trovare il tuo post
Rispondi

#4
Per esperienza personale, ti posso dire che una volta che inizi a mettere le mani, non ti fermi più, per cui tanto vale partire già dall'inizio. Già il solo fatto di sostituire gli altoparlanti di serie, ti porta a dover smontare la portiera e a quel punto meglio fare subito insonorizzazione e supporti. Poi se devi ricablare gli altoparlanti, pure devi smontare un po' di cosette.
Riguardo l'amplificatore, un 50 Watt a canale è più che sufficiente. Il Crunch non è male rapportato al prezzo
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#5
Sono dello stesso parere non voglio rimetterci mano buttando via soldi. Smontare un po' di cosette non ci sono problemi l'unico problema è la voglia ma verrà.
Come doppio din può andare bene un Sony?
Poi se cambio le casse ovvio isolo la portiera ma come due vie posso prendere il Renegade o poi non riuscirei ad amplificarlo? Se ne parla poco ma quello che ho trovato dicono ne valga la pena. Intanto pensavo di fare autoradio, casse con insonorizzazione poi se non mi soddisferà metterci l'amplificatore con sub
Rispondi

#6
Il Renegade non l'ho mai provato, né sentito personalmente, per cui non saprei dirti, però ne parlano molto bene. Tra i kit entry level che ho provato, il Monza è senz'altro tra i migliori e pure con una discreta amplificazione non sfigura. Ultimamente mi ha colpito molto l'Audison Prima
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#7
Dici che prevedendo una probabile amplificazione meglio considerare kit di un livello superiore? Tra Monza e audison che differenze ci sono?
Rispondi

#8
(04-08-2019, 21:56 )Senza benza Ha scritto: Sono dello stesso parere non voglio rimetterci mano buttando via soldi. Smontare un po' di cosette non ci sono problemi l'unico problema è la voglia ma verrà.
Come doppio din può andare bene un Sony?
Poi se cambio le casse ovvio isolo la portiera ma come due vie posso prendere il Renegade o poi non riuscirei ad amplificarlo? Se ne parla poco ma quello che ho trovato dicono ne valga la pena. Intanto pensavo di fare autoradio, casse con insonorizzazione poi se non mi soddisferà metterci l'amplificatore con sub
Hai esordito con kit entry level dell'entry level, con amplificazione da sorgente e cablaggio originale, ed ora non vuoi una cosa "definitiva"... un pò confuso il ragazzo

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi

#9
No diciamo che le casse secondo me sono finite per cui cambio quelle con supporto in legno e insonorizzazione già che ho i pannelli porta aperti poi magari mi accontento. Non saprei... ma eventualmente non mi accontentassi è da mettere in conto un amplificatore tutto qui
Rispondi

#10
(05-08-2019, 18:13 )Senza benza Ha scritto: No diciamo che le casse secondo me sono finite per cui cambio quelle con supporto in legno e insonorizzazione già che ho i pannelli porta aperti poi magari mi accontento. Non saprei... ma eventualmente non mi accontentassi è da mettere in conto un amplificatore tutto qui
È allora torniamo al discorso mio iniziale, ovvero, intanto inizia ad insonorizzare ed acquistare un kit entry level ( che tanto sono tutti più o meno sulla stella linea, per cui non ci sono enormi differenze tra i brand) assicurati di installare il medesimo kit a dovere, quindi oltre alle cure in porta per il mediobasso anche il tw deve ricevere cure installative quantomeno a triangolo e poi valuti se installare un finale in seguito, così da renderti conto ed apprezzare la differenza dei vari upgrade. Oppure, fai tutto insieme e metti mano una volta sola, sta solo a te decidere, non esiste assolutismo in questo campo, fermo restando che un finale separato sarà sempre meglio della sorgente. Le esigenze, la disponibilità economica e le pretese dettano la soluzione.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.