Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto Ford Fiesta Active sorgente OEM
#1
Buongiorno a tutti gli appassionati del car audio, esordisco col dire che tale discussione gia' era stata aperta nella sezione sbagliata quindi ripubblico qui. 
Qualche mese fa ho acquistato una Ford fiesta active che mi soddisfa a pieno escluso un particolare, l'audio... Visto però il fatto che tra 3 anni potrei restituirla per migliorare il suo impianto devo utilizzare le predispozioni originale e la sorgente con sync 3 che per fortuna riproduce i flac.
Per quanto riguarda gli ingressi pre volevo affidarmi ad un processore ad esempio lo STEG 6TO8, vista la fissa per la doppia amplificazione sull'anteriore. Ho comunque dei dubbio su questo, effettivamente non so se la mia autoradio ha 6 o 4 uscite attive nel caso ne ha solo 4 posso utilizzare comunque tutti e 8 le uscite del DSP?
Inzialmente vorrei investire all'incirca 600/700 euro senza subwoofer, lo inserirò in seguito.
Per quanto riguarda i diffusori visto il budget non ho le idee molto chiare vista la prima scelta di steg per il dsp stavo dando un occhiata al kit SE650C, chi di voi l`ha ascoltato?
Per quanto riguarda  l`amplificazione per  i tweeter pensavo a qualche vecchio Phoenix gold o audio art revisionato, qualcosa di qualità, invece per i woofer e il posteriore sinceramente non ne ho idea comunque valuta anche vintage revisionato e usato a buone condizioni.
Passiamo all`alimentazione :  Dove lavoro vendiamo delle OPTIMA da 60ah sostituendo quella di serie bastano per alimentare il tutto in alternativa ho un amico che ha delle fiamm  fit a 100 euro d'aggiungere dietro. Per i cavi invece sempre dove lavoro abbiamo dei cavi da saldatrice in puro rame, si chiamano SARFLEX visivamente rispetto a quelli da car audio sembrano più robusti posso valutare quelli o li sconsigliate? Per un cavo con sezione da  25MM la resistenza al passaggio di corrente e`0,780 Ohm/km e la portata massima e`espressa nel seguente modo
  • [Immagine: DUTY_CYCLE_60perc.jpg]
    210 A


  • [Immagine: DUTY_CYCLE_35perc.jpg]
    320 A
  • [Immagine: DUTY_CYCLE_100perc.jpg]
    170 A

Che ne pensate ?
Per quanto riguarda gli rca più di qualcuno in altri forum mi ha consiglio quelli della kabledirect che si acquistano a prezzi onesti su amazon, già li ho acquistati e devo dire che il diametro importante e la fattura mi hanno convinto (in ambiente home audio) anche la qualità del segnale rispetto ai cinesi precedenti e migliorata di molto non trascuro pero`la possibilità`di costruirli, per tale scopo stavo valutando il cavo della Tasker ma non trovo rivenditori nella mia zona (latina).
Penso di avere chiesto tutto mi scuso se mi sono dilungato molto ma vorrei che fosse  più accurata possibile la scelta dei componenti. 
Grazie in anticipo per qualque delucidazione o aiuto. 
Buonaserata a tutti!
Rispondi

#2
si puoi entrare anche con solo i due canali anteriori ed uscire con 8, però io ho avuto modo di usare un clone (un oem di altra marca uguale allo steg) e non è il massimo della vita (infatti rivenduto), io ti direi di guardare in casa Audison e Mosconi per il dsp, ne fanno anche di già amplificati validi

il posteriore per sentire bene non si usa, sposta indietro e rovina la scena sonora anteriore, percui lascierei gli AP originali collegati in oem solo se per eventuali sensori di parcheggio, il resto fader tutto avanti

la batteria a meno che non ascolti ad auto spenta o fai spl anche quella di serie può andare dipende dall'assorbimento, ma non è costante ascoltando musica
io ne ho una da 28ah e basta

i cavi da saldatrice vanno benissimo

Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#3
(11-08-2019, 02:26 )rs250v Ha scritto: si puoi entrare anche con solo i due canali anteriori ed uscire con 8, però io ho avuto modo di usare un clone (un oem di altra marca uguale allo steg) e non è il massimo della vita (infatti rivenduto), io ti direi di guardare in casa Audison e Mosconi per il dsp, ne fanno anche di già amplificati validi

il posteriore per sentire bene non si usa, sposta indietro e rovina la scena sonora anteriore, percui lascierei gli AP originali collegati in oem solo se per eventuali sensori di parcheggio, il resto fader tutto avanti

la batteria a meno che non ascolti ad auto spenta o fai spl anche quella di serie può andare dipende dall'assorbimento, ma non è costante ascoltando musica
io ne ho una da 28ah e basta

i cavi da saldatrice vanno benissimo

Wink


Per prima cosa grazie mille per aver risposto, se mi dici che è meglio suonare solo sull'anteriore vado di DSP audison come consigliato da te, potrei prendere un bit ten  (non D suppongo vada bene comunque per le mie esigenze visto che entro con le uscite ad alto livello della sorgente oem) . 
Suonando solo sull'anteriore posso investire di più su questo! Volendo potrei spingermi anche su un kit voce senza crossover in doppia amplificazione, per la sezione sub e l'amplificazione della medio bassa su cosa andresti? 
Ho visto la serie MS della Phoenix gold e molto apprezzata per la gamma alta confermi? 
Grazie ancora! 
Rispondi

#4
A me gli MS fanno schifo, sono una voce fuori dal coro, per me sono troppo ruffiani (c'è chi lo definisce un suono caldo), impastati senza dettaglio e con scarso controllo in basso,, inoltre se metti un MS sulle alte in un 2 vie, la vedo dura trovare timbricamente un accoppiamento in mediobassa che non sia un altro MS e appunto per me non hanno proprio controllo sul basso,
come vedi il consiglio sui componenti è sempre soggettivo
dovresti ascoltare con le tue orecchie
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#5
(11-08-2019, 07:47 )rs250v Ha scritto: A me gli MS fanno schifo, sono una voce fuori dal coro, per me sono troppo ruffiani (c'è chi lo definisce un suono caldo), impastati senza dettaglio e con scarso controllo in basso,, inoltre se metti un MS sulle alte in un 2 vie, la vedo dura trovare timbricamente un accoppiamento in mediobassa che non sia un altro MS e appunto per me non hanno proprio controllo sul basso,
come vedi il consiglio sui componenti è sempre soggettivo
dovresti ascoltare con le tue orecchie

Purtroppo però non ho possibilità di ascoltare componenti del genere qui da me... In alternativa che proponi? Vorrei avere più opinioni in quanto neofita nel campo...
Una curiosità come mai l hai rivenduto il clone dello steg?
Un installatore me l ha consigliato dicendo che è megliore dell'audison bit ten... Effettivamente sulla carta lo steg dovrebbe esserre migliore vero?
Non sto mettendo in dubbio il tuo consiglio ci mancherebbe ma vorrei solo capire visto che il dsp sarà una delle componenti principali dell'impianto.
Rispondi

#6
Non aveva la deEQ in ingresso, e non faceva lo swich automatico tra sorgenti, poi non è che mi entusiasmava come suono e limitato come sw, me l'hanno venduto come prodotto top, ma era un cinese rimarchiato (la stessa scheda dello steg), assistenza ho fatto una domanda a zapco devo ancora ricevere risposta, stessa domanda a mosconi il giorno dopo mi ha risposto
ora il bitten non l'ho ascoltato (di liscio il bitone), ma ho ascoltato più volte il 4.9bit e quello ha un rapporto q/p molto elevato
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#7
Beh se audison è riuscita a fare un bel lavoro con quell 'ampli con Dsp integrato credo proprio che per un dispositivo dedicato solo a quella mansione sia riuscita nello stesso intento.
Per quanto riguarda gli ampli stavo dando anche un' occhiata alla serie zx di phoenix gold consigli? E sopratutto meglio un 4 canali o un 2 canali di piccolo wattaggio per i tweeter e qualcosa di un po' più polposo per i woofer?
Se volessi investire circa 300 euro (mercato dell'usato) per amplificare il fronte su cosa andresti?
Grazie!
Buona domenica

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#8
Il mio se lo trovi è un ottimo ampli (focal fps 4160), l'ho pagato 150€
altrimenti io cercherei un zapco Z per il basso e studio per il tw, ma forse sfori i 300
se trovi anche uno zapco c2k 4.0
due steg k12 o k12 e k9
anche il 4.9bit citato sopra è da tenere in considerazione, io l'ho ascoltato con un woofer hertz a 3ohm e con un vifa home in alto...non è niente male
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#9
Io personalmente farei 2 ampli o un 4 canali.. Ti permette di avere maggiore controllo delle singole vie.. Io sono abbastanza fan di Zapco, sul mio impianto ho ascoltato sia la serie studio (50 100 150 e 300x) sia la z (z220ii). Tutti ampli di ottima fattura e definizione..
Se vogliamo trovare delle differenze, la serie studio ha una marcia in più a livello di definizione e dettaglio rispetto alla z.. La z, visto che ha parecchia ciccia (non che non ne abbia la serie studio, ma ne ha di più) la metterei su un sub, dove serve si raffinatezza ma la potenza non guasta maima anche per i medio bassi ho preferito la serie studio
Rispondi

#10
Grazie a tutti per il consiglio appena ho un attimo do una controllata ai modelli citati e vedo se trovo qualcosa di usato online, per gli rca cosa mi consigliate?
Uno studio 50 basta per i tweeter?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Migliorare impianto Fiat doblò giuseppel 2 950 17-03-2022, 17:35
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  upgrade impianto su bmw 320d e90 berlina bravo1 23 14.164 26-05-2021, 11:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Presa aux-in e comandi al volante ford fiesta? Spike Spiegel 2 1.910 26-05-2021, 09:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto su mazda rx8 slow 16 4.896 26-05-2021, 05:12
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Help Me! Impianto Jeep Compass leonedocile 6 2.661 25-05-2021, 20:28
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.