Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Posizione amplificatore
#1
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un parere, sto rifacendo il soggiorno e per motivi di spazio sarei tentato di mettere l'ampli yamaha in verticale appoggiato su un fianco. Secondo voi può  funzionare bene anche così?
Rispondi

#2
Ciao. Ti consiglio di trovare un'altra soluzione, se lo posizioni in verticale, il che mi lascia supporre una sistemazione "alla tetris", certamente ne vai a inficiare pesantemente il raffreddamento con la naturale circolazione dell aria, con pena un precoce aumento della temperatura interna, con possibilità di mandare il sistema in protezione o addirittura il danneggiamento delle parti più deboli più soggette a surriscaldamento.
Questi apparecchi sono costruiti per un ricircolo dell'aria naturale e costante, dove l'aria entra da sotto/dietro, e viene espulsa verso l'alto attraverso dei dissipatori alle aperture nella scocca poste nella parte superiore. Vi è di norma una distanza minima da rispettare e comunque non tappare tali aperture.
Rispondi

#3
(24-08-2019, 17:05 )Ok grazie. Quindi potrebbero esserci  solo problemi di areazione risolvibili con 3-4 cm di spazio ai lati con le griglie, la posizione di per sé non dovrebbe influire? BiOSS Ha scritto: Ciao. Ti consiglio di trovare un'altra soluzione, se lo posizioni in verticale, il che mi lascia supporre una sistemazione "alla tetris", certamente ne vai a inficiare pesantemente il raffreddamento con la naturale circolazione dell aria, con pena un precoce aumento della temperatura interna, con possibilità di mandare il sistema in protezione o addirittura il danneggiamento delle parti più deboli più soggette a surriscaldamento.
Questi apparecchi sono costruiti per un ricircolo dell'aria naturale e costante, dove l'aria entra da sotto/dietro, e viene espulsa verso l'alto attraverso dei dissipatori alle aperture nella scocca poste nella parte superiore. Vi è di norma una distanza minima da rispettare e comunque non tappare tali aperture.
Rispondi

#4
No, la posizione influisce eccome. L'aria calda tende a salire dal basso verso l'alto ed i dissipatori degli amplificatori vengono posizionati in modo da sfruttare questo naturale movimento dell'aria. Se metti l'amplificatore in verticale, il movimento dell'aria continuerà ad essere dal basso verso l'alto ma sarà perpendicolare alla posizione dei dissipatori. A meno che tu non voglia creare un sistema di ventilazione forzata con ventole esterne
Alpine 193bt
Ampli Zapco ST-5X
Audison AV6.5 - Audison Av 1.1
Sub Phase Linear Aliante 15 SE Ltd
Rispondi

#5
(25-08-2019, 05:16 )Agapito Malteni Ha scritto: No, la posizione influisce eccome. L'aria calda tende a salire dal basso verso l'alto ed i dissipatori degli amplificatori vengono posizionati in modo da sfruttare questo naturale movimento dell'aria. Se metti l'amplificatore in verticale, il movimento dell'aria continuerà ad essere dal basso verso l'alto ma sarà perpendicolare alla posizione dei dissipatori. A meno che tu non voglia creare un sistema di ventilazione forzata con ventole esterne

Ah okay, devo pensare ad un altra sistemazione.
Grazie tante.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  abbinamento amplificatore-autoparlanti charli 1 2 23-09-2022, 06:59
Ultimo messaggio: megane
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  Consigli acquisto amplificatore e casse per giradischi, tv e musica liquida mikelegnr 1 451 22-09-2021, 22:37
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  amplificatore aiuto goku_db 3 1.720 26-05-2021, 11:22
Ultimo messaggio: waterballoon2
  AMPLIFICATORE DAVOLI SHOW 2...( AIUTOO!) frenc 4 2.073 26-05-2021, 10:47
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.