Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Bump e DSP su VW
#1
ciao a tutti,
ho finalmente finito l'impianto in auto che ha avuto due evoluzioni. Tutto perfetto ed ora sto cercando la giusta taratura ma mi è rimasto un piccolo classico problema...

Premessa: ho una vettura del gruppo VW che ogni 3x2, anche alla sola apertura degli sportelli, manda un qualche segnale negli altoparlanti e mi accende il DSP. Se poi non accendo l'autoradio, me lo spegne (quasi sempre).

Versione 1:
Uscite alto livello da autoradio di serie su Bit Ten con accensione automatica
ML1600.2 + Space1 su crossover autocostruito - Mosconi Pico2
Tang Band W8-740C - soundigital sd250.2d
* remote in uscita dal Bit Ten su relè che poi accende tutti gli ampli


Versione 2:
Uscite alto livello da autoradio di serie su Bit Ten con accensione automatica
ML1600.2 - Zapco Z150
Space1 - ADS PS5
Tang Band W8-740C - soundigital sd250.2d
* remote in uscita dal Bit Ten su relè che poi accende tutti gli ampli



Con la Versione 1, sentivo un leggero bump solo nel subwoofer all'accensione dell'auto.

Con la Versione 2, sento talvolta una quasi impercettibile interferenza nei tweeter ad accensione e spegnimento del DSP (ma so che gli ADS hanno sempre avuto questa "caratteristica"), il bump nel subwoofer come prima ed ora anche sui woofer ma SOLO quando metto in moto. Per limitare il problema sui woofer ho ritardato l'uscita del segnale da Bit Ten (tramite apposita fuinzione) di 6 secondi e, riuscendo ad accedere l'auto prima, non sento bump nei woofer e neanche nel sub.

Sta cosa di dover mettere in moto l'auto in quel lasso di tempo mi secca abbastanza e vorrei risolvere in maniera definitiva, anche perché se una qualsiasi distrazione mi fa "rallentare" mi tocca sentire il maledetto rumore. Secondo voi con il modulino Audison ES3 riesco a risolvere?


Ecco le foto del piccolo doppio fondo mentre i lavori erano in corso:
https://ibb.co/fGYQrwx
https://ibb.co/nBDx14n
https://ibb.co/z2skP2Y
Rispondi

#2
ho avuto un "problema simile" su una VW Golf di un'amico, ho inviato una mail a Elettromedia e loro già a conoscenza del "problema" ovvero la sorgente di serie effettua un check per vedere se gli AP sono collegati, non sentendo il carico degli AP perché le uscite hi level sono collegate al dsp, si crea questo bump.

mi hanno suggerito di collegare in parallelo alle uscite hi level, 4 resistenze ceramiche da 47Ω 10W

nel mio caso, tutto risolto.

ti allego anche l'immagine che mi hanno inviato come esempio

[Immagine: 1571769966820.jpg]
Rispondi

#3
(23-10-2019, 05:19 )Brian Ha scritto: ho avuto un "problema simile" su una VW Golf di un'amico, ho inviato una mail a Elettromedia e loro già a conoscenza del "problema" ovvero la sorgente di serie effettua un check per vedere se gli AP sono collegati, non sentendo il carico degli AP perché le uscite hi level sono collegate al dsp, si crea questo bump.

mi hanno suggerito di collegare in parallelo alle uscite hi level, 4 resistenze ceramiche da 47Ω 10W

nel mio caso, tutto risolto.

ti allego anche l'immagine che mi hanno inviato come esempio

[Immagine: 1571769966820.jpg]

Il tuo problema come era esattamente? 
Io uso solo la coppia di altoparlanti anteriori. Le posteriori sono correttamente collegate al l'autoradio e fader spostato tutto sul fronte. 
Forse velevi dire 4.7ohm? Questa modifica non dovrebbe attenuare gli input al dsp rendendo necessaria una nuova calibrazione dei livelli? E riguardo la qualità? Ci sono perdite?
Rispondi

#4
Ho scritto anche io ad Elettromedia e mi hanno risposto praticamente subito.
Nel mio caso consigliano l'uso dell'ES3, dato che il problema si presenta solo all'accensione dell'auto.

Credo lo prenderò su Amazon restituendolo nel caso non fosse risolutivo.

Se aggiungessi anche un CAP da mezzo farad? Credete possa stabilizzarmi anche la corrente sugli ampli?
Rispondi

#5
(23-10-2019, 06:33 )skiocink Ha scritto: Il tuo problema come era esattamente?
a me il bump lo faceva anche solo accendendo e spegnendo la sorgente. dopo siccome era in fase di montaggio, mandai subito la mail al supporto tecnico e provai subito quella soluzione. (non ti so dire se oltre a quello che ho notato, lo facesse anche in altre circostanze)

skiocink Ha scritto:Io uso solo la coppia di altoparlanti anteriori. Le posteriori sono correttamente collegate al l'autoradio e fader spostato tutto sul fronte.
a me era collegato front e rear

skiocink Ha scritto:Forse velevi dire 4.7ohm?
no, 47Ω 10W

skiocink Ha scritto:Questa modifica non dovrebbe attenuare gli input al dsp rendendo necessaria una nuova calibrazione dei livelli? E riguardo la qualità? Ci sono perdite?
dovresti rivedere il settaggio tra sorgente e dsp (la procedura con la traccia 1) già che ci sei anche la de-equalizzazione (procedura traccia 2)

naturalmente prima fai una prova, se non risolvi, inutile modificare nulla.

skiocink Ha scritto:E riguardo la qualità? Ci sono perdite?
ho fatto anche io questa domanda a loro, mi hanno risposto di no.

comunque puoi contattare tu stesso il supporto tecnico e fornendo tutte le informazioni (modello auto, anno, sorgente, configurazione impianto ecc ecc) e vedi cosa ti dicono.

EDIT
abbiamo scritto insieme, vedo che hai contattato il supporto e ti hanno consigliato come procedere, bene!
Rispondi

#6
L'ho anche già preso su amazon. Vediamo se fa la magia.
Non ho provato che succede con lo start&stop avendolo disattivato da sistema. Nel weekend provo anche quella condizione.

Resta il dubbio dell'aggiunta o meno di un cap da mezzo farad sul distributore di corrente. Magari anche gli amplificatori godrebbero di maggior stabilità
Rispondi

#7
L'ES3 ha risolto il problema del forte bump.
Ora mi resta quello del momentaneo spegnimento dello zapco da messa in moto con impianto "acceso" e da S&S.
L'ADS resta acceso e continua a suonare, ma mantiene i suoi "clic" in accesione e spegnimento
Rispondi

#8
(23-10-2019, 00:28 )skiocink Ha scritto: ciao a tutti,
ho finalmente finito l'impianto in auto che ha avuto due evoluzioni. Tutto perfetto ed ora sto cercando la giusta taratura ma mi è rimasto un piccolo classico problema...

Premessa: ho una vettura del gruppo VW che ogni 3x2, anche alla sola apertura degli sportelli, manda un qualche segnale negli altoparlanti e mi accende il DSP. Se poi non accendo l'autoradio, me lo spegne (quasi sempre).


Versione 1:
Uscite alto livello da autoradio di serie su Bit Ten con accensione automatica
ML1600.2 + Space1 su crossover autocostruito - Mosconi Pico2
Tang Band W8-740C - soundigital sd250.2d
* remote in uscita dal Bit Ten su relè che poi accende tutti gli ampli


Versione 2:
Uscite alto livello da autoradio di serie su Bit Ten con accensione automatica
ML1600.2 - Zapco Z150
Space1 - ADS PS5
Tang Band W8-740C - soundigital sd250.2d
* remote in uscita dal Bit Ten su relè che poi accende tutti gli ampli



Con la Versione 1, sentivo un leggero bump solo nel subwoofer all'accensione dell'auto.

Con la Versione 2, sento talvolta una quasi impercettibile interferenza nei tweeter ad accensione e spegnimento del DSP (ma so che gli ADS hanno sempre avuto questa "caratteristica"), il bump nel subwoofer come prima ed ora anche sui woofer ma SOLO quando metto in moto. Per limitare il problema sui woofer ho ritardato l'uscita del segnale da Bit Ten (tramite apposita fuinzione) di 6 secondi e, riuscendo ad accedere l'auto prima, non sento bump nei woofer e neanche nel sub.

Sta cosa di dover mettere in moto l'auto in quel lasso di tempo mi secca abbastanza e vorrei risolvere in maniera definitiva, anche perché se una qualsiasi distrazione mi fa "rallentare" mi tocca sentire il maledetto rumore. Secondo voi con il modulino Audison ES3 riesco a risolvere?


Ecco le foto del piccolo doppio fondo mentre i lavori erano in corso:
https://ibb.co/fGYQrwx
https://ibb.co/nBDx14n
https://ibb.co/z2skP2Y


Citazione:Premessa: ho una vettura del gruppo VW che ogni 3x2, anche alla sola apertura degli sportelli, manda un qualche segnale negli altoparlanti e mi accende il DSP. Se poi non accendo l'autoradio, me lo spegne (quasi sempre).
ciao scusa se mi intrometto,anche io ho un vw e ho collegato l uscite in alto livello al bit ten,e se lascio l accensione automatica anche a me la macchina accende di continuo il dsp e di conseguenza i vari finali! me lo fa anche a macchina chiusa e completamente ferma. alla fine ho dovuto togliere l accensione automatica e accendo e spengo il dsp dal dirc.. soltanto che è un pò una scocciatura. hai trovato un rimedio per questo? mi informai anche da un installatore del gruppo elettromedia e mi disse che questo problema la macchina lo avrebbe fatto per un paio di volte e poi avrebbe smesso,ma non è stato così!
ti ringrazio!
Rispondi

#9
ciao, scusa se rispondo solo ora.
Col Bit Ten c'è anche il filo KEY MEM che dovrebbe (alimentato da un positivo sottochiave) risolvere o limitare il problema.
Non ho ancor avuto modo di provarlo per problemi di tempo, ma sulla carta dovrebbe risolvere
Rispondi

#10
Il key mem non risolve un bel nulla. 

Ma con pochi euro ho risolto per sempre tutti i problemi di bump e cavolate varie (tranne che con lo start & stop). 

Disattivata la funzione di accensione automatica sugli speaker, inserito un relé temporizzato a 7 secondi su un positivo sottochiave, collegato al remote in del bit ten. 

Ora tutto si accende a vettura già avviata senza bump in accensione o spegnimento. I servizi dell'auto (vivavoce, sensori parcheggio ecc.ecc.) funzionano sempre anche se spengo l'autoradio. Di fatto l'impianto è sempre acceso
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema bump casse audio alexmotor94 4 725 01-12-2020, 05:06
Ultimo messaggio: rs250v
  Sub amplificato strano bump NEW2008 2 1.241 23-12-2016, 00:34
Ultimo messaggio: giulio63
Question Problema Bump subwoofer.. MeganeCT 6 3.316 01-11-2016, 08:25
Ultimo messaggio: MeganeCT
  leggero bump subwoofer Pietrox46 3 1.633 17-03-2016, 23:01
Ultimo messaggio: Pietrox46
  Bump cz703 AeronusYeyo 10 2.683 13-02-2016, 17:13
Ultimo messaggio: AeronusYeyo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.