Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema installazione autoradio Fiat
#1
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e scrivo perché oltre ad essere totalmente inesperto non ho ancora trovato la soluzione al mio problema. Devo installare una nuova autoradio su un Fiat Doblò del 2010 ma deve un'incompatibilità a livello di connettori perché una volta collegato il cavo ISO in dotazione al connettore (femmina) dell'auto l'autoradio non si accende.

Confrontando gli schemi dei connettori dell'autoradio vecchia (che funziona a parte un problema della ghiera volume che è il motivo della sostituzione) con quelli del cavo ISO in uscita dall'autoradio nuova ci siamo per quanto riguarda la parte degli altoparlanti anche se i colori dei fili nel connettore femmina dell'auto sono completamente diversi. Il problema è perlopiù nell'altra parte del connettore ovvero dove sono alloggiati il filo nero (massa) ecc. Dunque nel connettore dell'auto sono inseriti solo 4 pin e guardando lo schema dell'autoradio originale combaciano con massa a terra (filo nero), KL30 (filo rosso e verde), CAN A (bianco) e CAN B (blu). Il connettore ISO in uscita dall'autoradio presenta invece 5 pin che sono cavo nero, cavo arancione e bianco, cavo giallo, cavo blu e bianco. Prendendo come riferimento lo schema dell'autoradio vecchia il nuovo connettore va a intercettare solamente l'uscita di massa (con il cavo nero) e l'uscita KL30 (con il cavo giallo) mancando completamente gli altri pin, per cui cavo rosso, cavo arancione/bianco e cavo blu/bianco del connettore iso in uscita dall'autoradio nuova restano scoperti; come del resto restano scoperti il cavo blu e il cavo bianco nel connettore dell'auto.

Come mi consigliate di procedere? Avevo pensato di spostare i pin per far combaciare il tutto ma non mi trovo con i colori dei fili e non vorrei far danni. Ho comprato anche un adattatore specifico anche per auto fiat, che si collega al connettore femmina dell'auto e ha uscite ISO. Tuttavia anche con questo adattatore i cavi non combaciano anzi non capisco perché, pur essendo dichiarati ISO sia l'adattatore sia il cavo in dotazione con l'autoradio, nell'adattatore ci sono cavo blu e bianco separati mentre nel cavo in uscita dall'autoradio c'è un unico cavo blu/bianco (con cosa devo farlo combaciare? blu o bianco?).

Grazie innanzitutto della pazienza ma come detto sono inesperto, spero riusciate a capire.

Se serve carico foto e/o do chiarimenti, grazie mille.
Rispondi

#2
ciao dovresti spostare il rosso che è il sottochiave di solito, per sapere a quale corrisponde dovresti misurare col tester. il blu/bianco serve per l accensione di amplificatori/dispositivi esterni, l arancione/bianco per abbassare la luminosità dello schermo quando accendi i fari.
Rispondi

#3
Esatto il giallo è il +12v costante
il consenso di acensione è il filo rosso, se non hai un sottochiave, un filo che manda +12v a chiave girata, che potrebbe essere anche un filo tirato da accendisigari per esempio nelle auto con canbus che non hanno un sottochiave

altrimenti devi collegare il rosso insieme al giallo e la sorgente si accendera e si spegnera dal suo pulsante
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#4
(24-11-2019, 02:05 )rs250v Ha scritto: Esatto il giallo è il +12v costante
il consenso di acensione è il filo rosso, se non hai un sottochiave, un filo che manda +12v a chiave girata, che potrebbe essere anche un filo tirato da accendisigari per esempio nelle auto con canbus che non hanno un sottochiave

altrimenti devi collegare il rosso insieme al giallo e la sorgente si accendera e si spegnera dal suo pulsante
Wink

Dunque da quanto ho capito io non ho un sottochiave e le opzioni sono 2, o lo tiro da zero oppure devo collegare giallo e rosso su un unico pin a livello di connettore maschio e farlo combaciare con il pin del filo rosso in uscita dall'auto. Giusto?
Rispondi

#5
(24-11-2019, 02:05 )rs250v Ha scritto: Esatto il giallo è il +12v costante
il consenso di acensione è il filo rosso, se non hai un sottochiave, un filo che manda +12v a chiave girata, che potrebbe essere anche un filo tirato da accendisigari per esempio nelle auto con canbus che non hanno un sottochiave

altrimenti devi collegare il rosso insieme al giallo e la sorgente si accendera e si spegnera dal suo pulsante
Wink

Scusate ma sono proprio ignorante in materia... In poche parole rileggendo i 3 fili indispensabili per far funzionare l'autoradio sono nero, giallo e rosso giusto? Bene, dalla mia auto escono solo il nero e il rosso (tra l'altro è rosso/verde). Per il giallo posso collegare giallo e rosso del connettore Iso oppure devo creare qualcosa di nuovo? Grazie mille e scusate ancora l'ignoranza
Rispondi

#6
Di solito le sorgenti aftermarket hanno un cablaggio in modo da poter unire il giallo col rosso
alla sorgente devi dare alimentazione al giallo costante sempre... per mantenere memorie etc
mentre al rosso per accenderla, ora se non hai il sottochiave che da corrente al rosso solo a quadro acceso
devi alimentare anche il rosso della sorgente con un +12v costante

se dalla tua auto il +12v costante è un filo rosso-verde (controllare con un tester), devi collegare questo sia al giallo che al rosso della sorgente
Wink

alcune auto con canbus tagliano alimentazione dopo 15min, quindi perdi le memorie, non so' come è la tua, se rientra un questo caso esistono centraline canbus specifiche per quelle auto
ricavano un sottochiave e comandi al volante, basta cercare centralina canbus e nome auto
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Installazione nuovi altoparlanti digitalboy 6 8 03-11-2022, 06:22
Ultimo messaggio: megane
  Info installazione 1 o 2 ventole da pc su doppio fondo Robyl3013 0 1 11-10-2022, 21:31
Ultimo messaggio: Robyl3013
  Problema cassa attiva Gio77 0 467 05-03-2022, 03:55
Ultimo messaggio: Gio77
  Problema sottochiave radio fiat qubo AlleBert 2 271 20-02-2022, 20:34
Ultimo messaggio: megane
  Problema tweeter Caccavellashow 8 718 08-12-2021, 10:22
Ultimo messaggio: Caccavellashow

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.