Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
problema steg qmos 75.6
#1
salve a tutti intanto ringrazio per avermi accettato. sono in possesso di un steg qmos 75.6 che ha un difetto stranissimo in pratica lo accendo led verde non sento nulla devo scendere dall'auto e dargli un colpo sopra di esso e riparte a suonare o alcune volte sento una scarica veloce alle casse va in protezione e riparte da solo invece alcune volte devo dargli un bel colpo e ritorna a suonare ho controllato la massa cambiato fusibile positivo ho montato anche al suo posto un vecchio lenco ma va benissimo. cosi ho pensato di portarlo in garage e aprirlo ho ripassato saldature ma senza esito puo' essere qualche condensatore di quelli grossi. ce ne sono 6 al centro e due in direzione dei collegamenti ma a vista non sono gonfi e ne intravedo fuoruscita di liquido sto uscendo pazzo mi date una dritta grazie

 
Rispondi

#2
(07-12-2019, 04:05 )magelova62 Ha scritto: salve a tutti intanto ringrazio per avermi accettato. sono in possesso di un steg qmos 75.6 che ha un difetto stranissimo in pratica lo accendo led verde non sento nulla devo scendere dall'auto e dargli un colpo sopra di esso e riparte a suonare o alcune volte sento una scarica veloce alle casse va in protezione e riparte da solo invece alcune volte devo dargli un bel colpo e ritorna a suonare ho controllato la massa cambiato fusibile positivo ho montato anche al suo posto un vecchio lenco ma va benissimo. cosi ho pensato di portarlo in garage e aprirlo ho ripassato saldature ma senza esito puo' essere qualche condensatore di quelli grossi. ce ne sono 6 al centro e due in direzione dei collegamenti ma a vista non sono gonfi e ne intravedo fuoruscita di liquido sto uscendo pazzo mi date una dritta grazie

 

nonostante tu lo abbia già fatto, continuo a pensare che si tratti di saldature crepate.
testalo al banco e premi con le dita su vari punti dello stampato finchè trovi la zona interessata dal falso contatto.

i condensatori non centrano niente.
Rispondi

#3
(07-12-2019, 04:56 )puffo Ha scritto:
(07-12-2019, 04:05 )magelova62 Ha scritto: salve a tutti intanto ringrazio per avermi accettato. sono in possesso di un steg qmos 75.6 che ha un difetto stranissimo in pratica lo accendo led verde non sento nulla devo scendere dall'auto e dargli un colpo sopra di esso e riparte a suonare o alcune volte sento una scarica veloce alle casse va in protezione e riparte da solo invece alcune volte devo dargli un bel colpo e ritorna a suonare ho controllato la massa cambiato fusibile positivo ho montato anche al suo posto un vecchio lenco ma va benissimo. cosi ho pensato di portarlo in garage e aprirlo ho ripassato saldature ma senza esito puo' essere qualche condensatore di quelli grossi. ce ne sono 6 al centro e due in direzione dei collegamenti ma a vista non sono gonfi e ne intravedo fuoruscita di liquido sto uscendo pazzo mi date una dritta grazie

 

nonostante tu lo abbia già fatto, continuo a pensare che si tratti di saldature crepate.
testalo al banco e premi con le dita su vari punti dello stampato finchè trovi la zona interessata dal falso contatto.

i condensatori non centrano niente.
Grazie per avermi risposto si lo alimentato aperto e pigiando la scheda al centro fa il difetto in prossimita dei condensatori ma non sempre ho rifatto le saldature ma niente per questo penso a qualche condensatore che al suo interno si interrompe certo potrei sostituirli ma non vorrei che forse altro
Rispondi

#4
Prova a muovere i potenziometri(gain) a volte sono solo quelli
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#5
non sono i condensatori a produrre questo difetto.
se per qualche motivo andassero in perdita (cioè andassero in corto internamente) gli effetti sarebbero molto diversi, te l'assicuro.
controlla le saldature di potenza, sopratutto sull'alimentatore e sui finali di potenza audio.
è abbastanza strano però, perchè gli stampati steg sono fatti molto bene, ma capita sempre il caso.
controlla i pettini del crossover elettronico. spruzza del disossidante sulle slot dei moduli resistivi e muovi i pot., come è già stato consigliato.
Rispondi

#6
ok grazie faro queste prove al + presto anche perche mi sono scocciato che ogni volta devo scendere aprire il bagagliaio e prenderlo a cazzotti per farlo suonare stu bastardo peccato perche suona divinamente
Rispondi

#7
(07-12-2019, 22:10 )puffo Ha scritto: non sono i condensatori a produrre questo difetto.
se per qualche motivo andassero in perdita (cioè andassero in corto internamente) gli effetti sarebbero molto diversi, te l'assicuro.
controlla le saldature di potenza, sopratutto sull'alimentatore e sui finali di potenza audio.
è abbastanza strano però, perchè gli stampati steg sono fatti molto bene, ma capita sempre il caso.
controlla i pettini del crossover elettronico. spruzza del disossidante sulle slot dei moduli resistivi e muovi i pot., come è già stato consigliato.

ok grazie faro queste prove al + presto anche perche mi sono scocciato che ogni volta devo scendere aprire il a cazzotti per farlo suonare stu bastardo peccato perche suona divinamentebagagliaio e prenderlo
Rispondi

#8
(07-12-2019, 23:13 )magelova62 Ha scritto:
(07-12-2019, 22:10 )puffo Ha scritto: non sono i condensatori a produrre questo difetto.
se per qualche motivo andassero in perdita (cioè andassero in corto internamente) gli effetti sarebbero molto diversi, te l'assicuro.
controlla le saldature di potenza, sopratutto sull'alimentatore e sui finali di potenza audio.
è abbastanza strano però, perchè gli stampati steg sono fatti molto bene, ma capita sempre il caso.
controlla i pettini del crossover elettronico. spruzza del disossidante sulle slot dei moduli resistivi e muovi i pot., come è già stato consigliato.

ok grazie faro queste prove al + presto anche perche mi sono scocciato che ogni volta devo scendere aprire il a cazzotti per farlo suonare stu bastardo peccato perche suona divinamentebagagliaio e prenderlo

aggiorno smontato sul banco lo accendo e pigiando in prossimita' dei 6 condensatori fa il difetto non si sente audio luce verde ho rifatto saldature sia nei finali audio diodi e alimentazione sembrava sparito dopo alcune ore di buon funzionamento generale lo spengo riacceso e ritorna a fare le bizze ripeto e il caso di cambiare i condensatori? e come l'impressione che vanno in carica e non scaricano perche mentre suona si sente una scarica alle casse e poi non si sente nulla se pigio con un cacciavite in plastica in quella zona del circuito riprende sempre con una scarica alle casse a funzionare e il caso di prendere una mazza e cestinarlo perche gia lo aperto 5 volte contollato anche alla luce con lente di ingrandimento se ce piste spezzate ma nulla
Rispondi

#9
se vuoi toglierti la curiosità e sostituire quei sei condensatori fallo, non ti costerà neanche tanto.
io comunque rimango della mia opinione: sono dei falsi contatti dovuti a saldature crepate od ossidazione dei pettini dei moduli resistivi del crossover integrato, potenziometri, commutatori, ecc.
le saldature crepate, a meno che siano macroscopiche, a volte non si vedono neanche con la lente d'ingrandimento.
non resta che ripassarle un po alla volta finchè non becchi quelle difettose.
la mazzetta la terrei come ultima opzione hahaha!!
non rimontarlo in macchina finchè non sei sicuro di aver risolto il problema, altrimenti ci credo che perdi la pazienza.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 7 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Alimentazione Steg K4/01 andreamang 41 18.715 23-11-2022, 10:48
Ultimo messaggio: chocolet1
  Amplificatore Hifonics protezione problema MarioHertz93 45 23.455 12-11-2022, 00:55
Ultimo messaggio: chocolet1
Sad steg danneggiato giuseppel 51 23.704 12-11-2022, 00:51
Ultimo messaggio: chocolet1
  problema di protezione audiosystem f2 maxgen 46 23.867 12-11-2022, 00:50
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.