Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ritorno al vinile
#1
Salve a tutti, come scritto nell'oggetto, dopo anni che i miei vinili stanno in letargo ho deciso di rispolverarli e quindi devo intraprendere la scelta dei componenti dell'impianto hi-fi. La stanza dove andrò a posizionarli è di 20 metri quadri, molto arredata, genere musicale rock progressive anni 70, mi piace il suono fedele e pulito. Ho letto un po' in giro su internet e vi chiedo opinioni su i seguenti prodotti: giradischi Rega Planar 1, sintonizzatore DAB Onkyo T-4030 oppure Yamaha T-D500, amplificatore Marantz PM6006 oppure Yamaha A-S501, casse Focal Aria 906 oppure Elac Debut 2.0 B6.2. Che ne dite? Qual è la migliore combinazione?
Rispondi

#2
Ciao, ci sto pensando anche io a dir la verità, il piatto ha un fascino tutto suo.
Per quanto riguarda i componenti da te elencati, sono un pò basito sulle casse da te proposte, appartengono a due fasce di prodotti differenti le focal costano quasi 3 volte le Elac ( 800€ contro 300€ ), difficile paragonare i due prodotti. Le Focal hanno una qualità costruttiva chiaramente superiore ,per soluzioni tecniche , materiali pregiati ed eleganza. Tuttavia le Elac sono rinomate e riconosciute per offrire un rapporto qualità prezzo invidiabile, sobrie e concrete, inoltre se dovessi valutare i due prodotti dai solo data sheet, le Elac non sfigurano affatto anzi, sono acrreditatte di maggior estensione in frequenza e l'impedenza di 6 ohm le rende facili da pilotare per qualunque amplificatore.
Per un semplice rapporto qualità prezzo superiore , prenderei le Elac.

Riguardo all'ampli, io sono stimatore di Marantz , sono possessore di un PM7000 che mi regala grandi soddisfazioni.
Rispondi

#3
@BiOSS grazie, non mi ero accorto della notevole differenza di prezzo… sono d'accordo con i tuoi commenti. Come detto sono un po' a digiuno di hi-fi da tempo. Per il mio genere musicale che catena consigliate (giradischi, amplificatore e casse) budget intorno ai 1500 euro, come detto suono fedele e pulito, HI-FI insomma…
Rispondi

#4
1500€ è un buon budget , devo quindi dedurre che non prendiamo in considerazione altre sorgenti, quali cd , musica liquida o streaming.
Inoltre è bene che i componenti ( a prescindere dal budget ) appartengano alla stessa fascia per ottimizzare il risultato e evitare squilibri.
Dunque se prendiamo in considerazioni le Elac, è bene che anche il resto della catena sia in fuzione di questi altoparlanti, da qui entrerebbe chiaramente in gioco il marantz pm6006 da te citato tra i migliori della sua categoria. Questa accoppiata certamente omogenea ha un costo di circa 800€, che visto il budget iniziale ,non è niente male.
Rispondi

#5
Purtroppo non ho esperienza di vinile, ma ho letto molto bene del modello da te indicato il Rega Planar 1
https://www.regaitalia.it/wordpress/prodotti/planar1/

mi sembra assolutamente idoneo al progetto
Rispondi

#6
Molta della differenza la fa’ la puntina che ci metterai, quella di serie mi sembra base, se non erro monta una Carbon,
ma per iniziare va’ bene
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#7
(06-01-2020, 18:10 )rs250v Ha scritto: Molta della differenza la fa’ la puntina che ci metterai, quella di serie mi sembra base, se non erro monta una Carbon,
ma per iniziare va’ bene
Wink
Si una MM Rega Carbon, mentre con il Performance Pack include una testina MM Bias 2 (molto meglio?)
Che mi dite di questo trio: Rega Planar 1, Marantz PM6006, Dali Zensor 3
Rispondi

#8
Non la conosco io sul mio (non rega) ho montato una Nagaoka mp-200...una favola
I marantz piacciono anche a me, il resto non conosco
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Riportare in vita il vecchio vinile danilorosati 2 501 15-07-2020, 01:22
Ultimo messaggio: danilorosati
  Consiglio acquisto lettore vinile Overprog 4 1.677 07-10-2017, 07:17
Ultimo messaggio: giulio63
  Vinile :D Minja 3 1.822 20-10-2011, 20:08
Ultimo messaggio: sweet_boyxx

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.