Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio Cassa Reflex per FOCAL P30F
#1
Salve a tutti ,
sto cercando di documentarmi per fare una cassa per il mio subwoofer Focal P30f.
Sui dati del costruttore che linko qua sotto considero una cassa reflex da 60lt con porta 8cm di diametro per 35 lunghezza.
Ho scelto un 60 litri perchè vedo che scende poco di piu e poi perchè per fare una porta di 35cm di lunghezza in un 40 lt considerando il subwoofer di 300mm o la faccio di lato che prende una parte il dietro della cassa o non saprei come fare.(E' la prima volta che miaffaccio a questi argomenti e che cerco di tirarmi su un impianto)

https://www.focal.com/sites/www.focal.fr...t_P30F.pdf.

Facendo qualche calcolo alla buona mi viene una cassa di 55x45x25 , dove sul pannello 55x45 monto sia cassa che porta per l'aria.
Qualcosa credo che cambi come misure in quanto mi piacerebbe non fare una cassa quadrata ma inclinata con angolazione dello schienale che si adatti nel bagagliaio della mia auto e lasci meno posti liberi non utilizzabili o quasi.
Qui viene la prima domanda .
1)Per fare dei tagli obliqui che cosa usate ? (alternativo , fate fare il taglio direttamente da OBI etc anche se gia con i pannelli non sono precisissimi e mi tocca sempre dare qualche ritaglio ).
2)L'angolazione di taglio normalmente quanto è ?
Ho fatto qualche conto con i dati del sito con software ed il litraggio che mi viene fuori è di 70 litri. Huh 
3)Puo' essere giusto ? visto che da datasheet mi parte da 40lt ?
Consideriamo che i parametri dovrei averli bene apparte un paio che non ricordo e non so se siano giusti.
4)In commercio casse con questi requisiti da comprare gia fatte non ne vedo , possibile ?o sono cassa chiusa e potrei praticare io il foro per l'aria ma non mi entrebbe la porta per 35cm ,solita cosa per quelli con gia con predisposizione reflex, o hanno doppia porta per subwoofer, etc.
Insomma lo so che sono un po di quesiti , ma se riuscite con piu esperienza di me a darmi qualche consiglio utili vi ringrazierei molto.
5)Insonorizzazione della cassa ?(SI,NO)(Se si con cosa ?)

Ps. è un subwoofer al quale vorrei accoppiare questo amplificatore. https://www.rgsound.it/fpx-1-100_focal-id-29620.html .
Rispondi

#2
Bhe se non hai l'attrezzatura direi che devi farteli tagliare inclinati, per misurarla si usa un gognometro
8cm mi sembra piccola per un sub da 30cm, probabilmente soffierà, io la farei minimo 10cm, ma viene più lunga
si possono fare curve interne col reflex, e si usano le porte appunto perche più facile fare una curva
Wink
---------------------------------------------
Work in Progress
Rispondi

#3
Wink 
altri consigli .......dai raga Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box reflex per audison av12 davi5193 3 665 10-12-2022, 23:31
Ultimo messaggio: amrelikka
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Consigli su box reflex 57erc 0 416 05-01-2022, 01:55
Ultimo messaggio: 57erc
  Cassa per Hertz ES300 Thedrifter 3 617 04-06-2021, 00:44
Ultimo messaggio: Thedrifter
  Creazione cassa subwoofer Brayn18 2 1.858 26-05-2021, 12:08
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.