Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consigli base per Super Neofita car audio
#1
Salve tutti dopo essermi presentato chiedo umilmente delucidazioni su come migliorare la qualità audio nella mia Macchina Vintage (Mini Rover del '92) che attualmente ha installato un Clarion DRX6575z con lettore cd e solo due casse di dubbia qualità sul retro.
PREMETTO CHE SONO UNA CAPRA IN CAMPO IMPIANTISTICO e terminologie
QUINDI la prima domanda è:

1) Considerato gli spazi risicati dell'abitacolo Mini d'epoca Confused 
4 casse da 40w (come c,è scritto sul frontalino) bastano a garantire una nitidezza di Alti e Bassi?
o devo orientarmi su un amplificatore? 
(il mio budget è risicato)

Ringrazio chi mi risponderà spiegandomi magari dove posso trovare una Bibbia che spieghi che significhi parlare di Crossover, 2 o 3 vie, e regolazione del Gain (lingua per me paragonabile all'Aramaico antico....)
  
Grazieeee
[Immagine: url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.catawiki....AdAAAAABAP]
Rispondi

#2
(07-03-2020, 01:10 )Palletta81 Ha scritto: Salve tutti dopo essermi presentato chiedo umilmente delucidazioni su come migliorare la qualità audio nella mia Macchina Vintage (Mini Rover del '92) che attualmente ha installato un Clarion DRX6575z con lettore cd e solo due casse di dubbia qualità sul retro.
PREMETTO CHE SONO UNA CAPRA IN CAMPO IMPIANTISTICO e terminologie
QUINDI la prima domanda è:

1) Considerato gli spazi risicati dell'abitacolo Mini d'epoca Confused 
4 casse da 40w (come c,è scritto sul frontalino) bastano a garantire una nitidezza di Alti e Bassi?
o devo orientarmi su un amplificatore? 
(il mio budget è risicato)

Ringrazio chi mi risponderà spiegandomi magari dove posso trovare una Bibbia che spieghi che significhi parlare di Crossover, 2 o 3 vie, e regolazione del Gain (lingua per me paragonabile all'Aramaico antico....)
  
Grazieeee
Ciao. E' un'impresa quasi impossibile riuscire a risolvere il tuo "problema" senza avere buone basi, sopratutto nella costruzione di supporti, ma ti ci potresti cimentare..
Innanzitutto dovresti, a mio avviso, costruire un cruscotto che chiuda la tasca portaoggetti che ti rintrovi davanti dove inserirai il quadro strumenti, le bocchette dell'aria e l'autoradio se non è messa da qualche altra parte.
Lì dentro (fra il pannello di cui prima e il fondo della tasca portaoggetti) dovresti realizzarvi due casse armoniche (due casse di legno su misura), così da potere installare 2 altoparlanti (cerca coassiali da 10 cm o 13,5 cm), uno quanto più a destra ed uno quanto più a sx, vicino alle bocchette dell'aria per intenderci. Poi sulla faccia esterna del pannello che andrai a realizzare, incolli 1 cm di gommapiuma qualsiasi (possibilmente non troppo morbida) e lo rivesti con simil-pelle, moquette o velluto, quello che preferisci insomma.
https://cdn.motorlot.com/media/W1siZiIsI...0224_o.jpg
In questa foto si vede bene il cruscotto chiuso come ti consiglio di farlo, dove al posto degli sportellini portaoggetti fai le casse armoniche (le casse di legno chiuse) per gli altoparlanti che andrai a montare.

Oppure puoi costruire delle casse di legno da attaccare sotto alla tasca portaoggetti.
https://s.car.info/image_files/960/rover...214621.jpg
In questa foto vedi le casse di legno attaccate sotto, considera di levare spazio alle ginocchia però..


Le casse che dici di avere dietro, dove sono montate? sul pianale del baule? oppure in cassa chiusa?

Non basta comprare casse per farle suonare bene, potresti non migliorare nulla. Inoltre se non intendi fare i lavori che ti ho detto sopra, di casse te ne servirebbero solo 2, dello stesso diametro di quelle che già hai, così non allarghi i buchi dove sono montate e non costruisci casse di legno nuove. Certo è che sono delle ciofeche è meglio sostituirle.

Non ti serve l'amplificatore.

Nella tua zona non c'è nessun installatore hi fi che possa consigliarti?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto peugeot206 consigli Lele206 14 3.426 25-05-2021, 17:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CONSIGLI E VALUTAZIONI SU PRIMO IMPIANTO Genio87 26 4.686 25-05-2021, 01:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  CONSIGLIO SU BUON IMPIANTO AUDIO furios89 4 1.662 24-05-2021, 16:51
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consigli per il mio impiantino luciano 2 805 24-05-2021, 03:44
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.